Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Via del Calcio, 2 - 55100 Lucca
Per avere maggiori informazioni sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
per parlare con il personale
Prestazioni
Impianto protesi del ginocchio monocompartimentale
Impianto protesi del ginocchio monocompartimentale
La protesi monocompartimentale del ginocchio (o sostituzione parziale del ginocchio) è un intervento chirurgico poco invasivo in cui viene sostituita, con un piccolo impianto, esclusivamente la parte danneggiata del ginocchio. Questo intervento è un’alternativa alla sostituzione totale del ginocchio e viene di solito suggerita ai pazienti il cui problema è limitato a una sola area del ginocchio.
Impianto protesi del ginocchio totale
Impianto protesi del ginocchio totale
Qualora l’usura o le patologie presenti coinvolgano più di un compartimento del ginocchio, e quindi si parla di artrosi bi- o tricompartimentale, è necessario provvedere a impiantare protesi articolari diverse per forma e dimensioni, le cosiddette protesi totali.
Impianto protesi dell’anca
Impianto protesi dell’anca
L’intervento di protesi totale dell’anca prevede la sostituzione completa dell’articolazione utilizzando delle protesi in metallo. Le protesi più utilizzate utilizzate sono costruite in lega di titanio, ma possono essere utilizzate anche protesi di differenti leghe metalliche.
Iniezione intravitreale di farmaco per patologie di retina
Iniezione intravitreale di farmaco per patologie di retina
L’iniezione intravitreale di farmaco per le patologie retiniche è un’iniezione che viene fatta all’interno dell’occhio e che ha l’obiettivo di migliorare la prognosi di numerose patologie della retina, migliorando la visita dei pazienti che ne sono affetti.
Pachimetria corneale
Pachimetria corneale
La pachimetria corneale è un esame che consente di misurare lo spessore della cornea.
A cosa serve
La conoscenza dello spessore corneale permette di definire l’affidabilità della misurazione della pressione oculare. L’esame viene effettuato anche quale strumento per valutare alcune patologie della cornea, come il cheratocono (mappa pachimetrica), l’edema corneale e nella diagnostica del glaucoma.
L’esame serve per misurare lo spessore della cornea, la prima lente naturale che la luce incontra nel suo tragitto all’interno dell’ occhio.
Come si svolge
Il paziente viene fatto accomodare su di uno sgabello o poltrona per l’acquisizione mediante pachimetro ultrasonico. Viene instillato nell’occhio un collirio anestetico e il medico appoggia sulla superficie corneale una sonda per rilevare lo spessore corneale. La misurazione può essere ripetuta in vari punti della superficie corneale, se necessario. Quando inizia l’acquisizione dell’esame il paziente fissa una sorgente luminosa in modo continuo per pochi secondi durante i quali lo strumento esegue una serie di scansioni della cornea. Un computer dedicato esegue le analisi morfologiche e morfometriche, estrae il valore pachimetrico rilevato in svariati punti della superficie corneale e il valore di spessore corneale minimo rilevato.
Radiografia del bacino (RX Bacino) e delle anche (RX anche)
Radiografia del bacino (RX Bacino) e delle anche (RX anche)
La radiografia del bacino e delle anche è un esame di tipo radiologico che si esegue tramite l’aiuto dei raggi X; essi attraversano il corpo umano e vengono registrati su supporti digitali.
A cosa serve
Permette di indagare la presenza di alterazioni strutturali a carico dei distretti esplorati.
Radiografia del femore (RX femore)
Radiografia del femore (RX femore)
La radiografia del femore è un esame si effettua tramite l’utilizzo di raggi X che riescono ad attraversare il corpo umano e a imprimersi su supporto digitale. Il risultato finale è un’immagine che evidenzia in modo differente le ossa e lo scheletro rispetto ai tessuti molli (muscoli e pelle).
A cosa serve
Indaga alterazioni morfo-strutturali a carico dei distretti esplorati
Radiografia del ginocchio (RX Ginocchio)
Radiografia del ginocchio (RX Ginocchio)
La radiografia del ginocchio (RX Ginocchio) è un esame radiologico che si svolge tramite l’utilizzo di raggi X, che riescono ad attraversare il corpo umano e a imprimersi su supporto digitale.
A cosa serve
Serve ad evidenziare alterazioni morfo-strutturali a carico dei distretti esplorati.
Radiografia del torace (RX torace)
Radiografia del torace (RX torace)
La radiografia del torace (RX Torace) è un esame radiologico effettuato tramite l’uso di raggi X. L’esito dell’esame è un’immagine che rappresenta in maniera diversa le ossa e i parenchimi polmonari rispetto ai tessuti molli (muscoli e pelle).
A cosa serve
Si tratta di un esame polidisciplinare, poiché fornisce informazioni sulle strutture ossee, sul parenchima polmonare, sugli ambiti pleurici e sugli organi mediastinici.
Radiografia della colonna cervicale (RX colonna cervicale)
Radiografia della colonna cervicale (RX colonna cervicale)
La radiografia della colonna cervicale è un esame radiologico che si effettua tramite l’utilizzo di raggi X che riescono ad attraversare il corpo umano e a imprimersi su supporto digitale.
A cosa serve
Serve ad evidenziale alterazioni morfo-strutturali dei distretti esplorati