Perché sceglierci

Eccellenza nella chirurgia ortopedica
protesica anca, ginocchio e spalla e chirurgia artroscopica
Progetto Riabilitativo Individuale
Presa in carico di ogni Paziente con percorso di cura personalizzato
Diagnostica per Immagini
Apparecchiature all’avanguardia con team di medici altamente specializzati
Riabilitazione robotica Hunova
Tecnologia innovativa per la riabilitazione

La struttura

Frate Sole è una clinica Ortopedica e Riabilitativa: in particolare offre chirurgia ortopedica con équipe altamente specializzate, combinata con percorsi di riabilitazione personalizzati, in regime di ricovero e in continuità con progetti riabilitativi ambulatoriali del Centro Fisioterapico. La struttura garantisce anche prestazioni diagnostiche, di laboratorio analisi e poliambulatorio specialistico.

La Casa di Cura è una struttura sanitaria privata autorizzata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno ed accreditata dalla Regione Toscana, che eroga prestazioni sanitarie in regime privato (anche in convenzione con tutte le principali assicurazioni) e convenzionato con il SSR.

Al fine di assicurare una gestione efficace ed efficiente delle attività svolte, la Casa di Cura ha adottato un Sistema di Gestione certificato secondo la normativa ISO 9001:2015. Partecipa inoltre al Sistema regionale di valutazione della performance della Sanità Toscana (MES) che tramite appositi indicatori e standard applicati anche in sanità pubblica, verifica la qualità delle prestazioni erogate dalla Casa di Cura e la qualità percepita dall’Utente.

Direttore Sanitario Claudia Pinzauti
Specialista in Igiene e medicina preventiva

Tipologia della struttura

La Casa di Cura Frate Sole conta 92 posti letto ed è articolata nelle tre Unità Operative di Ortopedia, Riabilitazione e Lungodegenza extra-ospedaliera.

La Casa di Cura ha oltre 10.000 casi trattati negli anni: l’unità operativa di Ortopedia è un centro di riferimento per la chirurgia protesica, artroscopica e ricostruttiva. Le nostre Équipe utilizzano i materiali più innovativi e tecniche di nuova generazione.

Inoltre, all’interno della struttura, il Paziente viene “preso in carico” per mezzo di un Progetto Riabilitativo Individuale ed inserito in un percorso di cura con trattamenti fisioterapici effettuati dall’ Équipe del reparto di riabilitazione.

I locali della Casa di Cura dispongono di reparti climatizzati, camere di degenza con bagni dedicati e soddisfano i requisiti di accreditamento richiesti offrendo pertanto un elevato standard qualitativo sia dei servizi alberghieri che dei servizi assistenziali.

Il processo di Riabilitazione Funzionale completa il percorso che la Casa di Cura Frate Sole mette in atto per attuare una globale presa in carico del Paziente ortopedico. La fase del recupero è essenziale per garantire autosufficienza e rientro alla vita sociale.

Si rivolge a persone che presentano patologie ortopediche e neurologiche, condizioni post-traumatiche e post chirurgiche, algie vertebrali e squilibri posturali.

Accreditato con il Servizio Sanitario Regionale, è dotato di strumentazione all’avanguardia e un team medico formato da specialisti e fisioterapisti, con il supporto di personale infermieristico e assistenziale.

RIABILITAZIONE IN DEGENZA

Al reparto Riabilitazione accendono principalmente i Pazienti già ricoverati nel reparto di Ortopedia per completare il percorso di riabilitazione post chirurgico; possono anche accedere, sempre in regime di ricovero ospedaliero:

  • Pazienti trasferiti da altre strutture di chirurgia ortopedica mediante idoneo trasferimento
  • Pazienti inviati da specialisti in regime di ricovero privato

I percorsi assistenziali sono differenziati in base alla patologia, personalizzati in base alle condizioni cliniche del paziente e condivise all’interno del Progetto Riabilitativo Individuale sia a livello di equipe sia con lo stesso paziente.

CENTRO FISIOTERAPICO DI RIABILITAZIONE AMBULATORIALE

Il Centro Fisioterapico della Casa di Cura Frate Sole si rivolge a pazienti ambulatoriali che presentano condizioni patologiche di tipo ortopedico e neurologico.

Il Centro Fisioterapico si sviluppa su due livelli della casa di cura ed è costituito dai seguenti spazi e locali:

  • Palestre attrezzate per attività di gruppo statiche e dinamiche.
  • Ambulatori e locali per attività di fisioterapia individuale e strumentale

Il personale del Centro Fisioterapico utilizza modalità di lavoro di equipe in modo da garantire prestazioni in forma coordinata ed integrata. L’Équipe è costituita da medici specialisti in funzione della patologia da trattare e fisioterapisti che effettuano la valutazione di ingresso e concordano il Progetto Riabilitativo Individuale (PRI).

Il Centro offre anche un ulteriore servizio: l’Idrokinesiterapia. È una forma di rieducazione funzionale basata sul movimento in acqua calda e adatta ad ogni tipo di patologia traumatica, fisiatrica, ortopedica, sportiva, neurologica e neuromotoria.

L’immersione in piscina consente una ripresa dolce e graduale dell’esercizio muscolare, favorisce il rilassamento e il riassorbimento degli edemi, migliora la circolazione e agisce sul carico e sulla percezione del dolore aumentandone la soglia.

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

L’ambulatorio di Diagnostica per Immagini della Casa di Cura Frate Sole dispone di risorse, apparecchiature all’avanguardia e strutture nelle quali varie figure professionali di discipline diverse operano con stretta interdisciplinarietà.
Le prestazioni offerte sono: TAC 128 slices di ultima generazione con e senza mezzi di contrasto Ecografie, Esami radiologici, e Risonanza Magnetica alto campo con e senza mezzi di contrasto.

POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO
All’interno della struttura è inoltre presente un Poliambulatorio Specialistico che offre prestazioni sanitarie, diagnostiche e terapeutiche di qualità, garantendo al Paziente un alto livello dei servizi per la tutela della salute, la prevenzione e la diagnosi. Cure e trattamenti sono effettuati da professionisti e medici specialisti altamente qualificati: un’équipe in grado di sostenere i Pazienti durante tutto il percorso terapeutico.

Il nostro staff

Claudia Pinzauti
Direttore Sanitario
Francesco Biondi
Direttore Gestionale
Michele Franci
Ortopedia
Veronica Petrai
Riabilitazione
Silvia Foggi
Ufficio Accoglienza
Elvira Nikaj
Coordinatore infermieristico
Francesco Ottanelli
Referente Gestione Qualità

Casa di cura Frate Sole

Via San Romolo, 109 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)

Richiedi informazioni Contatta la struttura Invia segnalazioni
Casa di cura Frate Sole
Contattaci per inviare la tua segnalazione

Per migliorare l’esperienza e il nostro servizio inviaci i tuoi suggerimenti e osservazioni.

Specialità della struttura

Vedi tutte le specialità

I plus della struttura

Korian Plus

La carta di servizi accessori per rendere la permanenza presso le nostre strutture personalizzata e ancora più confortevole. Perché possiamo fare a meno di tutto, tranne dei piaceri che riempiono la nostra vita.

Società di Gestione

Frate Sole srl

(soggetta a direzione e coordinamento di Korian S.A.)

C.F. e P.IVA 03897620484

REA FI 398677 Camera di Commercio di Firenze

Capitale Sociale € 119.000,00 i.v.

Via San Romolo, 109 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)

PEC: frate.sole@pec.it

DPO - Data Protection Officer
Responsabile Protezione dei Dati
SLCDPO srls
dpo@korian.it
Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter