Perché sceglierci

Globale presa in carico del paziente
Percorsi assistenziali personalizzati per ogni paziente
Specialisti nella riabilitazione
e nella creazione di programmi riabilitativi individualizzati
Innovazione tecnologica
per una riabilitazione di qualità: Hunova, Silverfit, Vibra, Erigo, Human Tecar
Innovazione ed eccellenza
Esperienza dei nostri specialisti e fisioterapisti, progresso tecnologico

La struttura

La Casa di Cura Villa delle Terme comprende il Presidio Falciani e il Presidio Marconi.

Il Presidio Falciani, situato a Impruneta a pochi km da Firenze, mette a disposizione dei propri Pazienti 270 posti letto (distribuiti in camere con bagno privato, televisore e aria condizionata) e un Centro di Riabilitazione Ambulatoriale, aperto agli esterni.

La struttura, ampliata e ristrutturata di recente, è situata in un’ampia area verde, il parco della fonte termale Antica Cassia, e offre a tutti i Pazienti un soggiorno armonioso e spazi comuni, sia interni che esterni, dove incontrare i propri cari e rendere piacevole il periodo di degenza.

Direttore Sanitario: Laura Ombroni
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Aut San n 6/2016 smi rilasciata da Comune di Impruneta

Tipologie di struttura

La Casa di Cura Villa delle Terme Falciani è specializzata nell’assistenza di Pazienti critici, anche con problematiche respiratorie complesse e in ventilazione meccanica, che necessitano di un trattamento riabilitativo intensivo o di un’alta intensità assistenziale (GCA, SLA, traumi cranici, postumi di recenti malattie cerebrali, respiratorie, cardiovascolari).  La casa di cura inoltre eroga servizi e prestazioni di alta qualità in regime di ricovero nell’ambito della medicina post acuzie (lungodegenza) e delle cure intermedie.

Assistenza a Pazienti critici

Dagli anni 90 Villa delle Terme è il punto di riferimento sul territorio per l’assistenza a Pazienti con gravi cerebrolesioni acquisite (GCA) e, più in generale a Pazienti critici, ovvero con patologie caratterizzate da uno stato di instabilità clinica prolungata che rendono necessari un’alta intensità di prestazioni a livello clinico e assistenziale e un costante monitoraggio.

Il trattamento riabilitativo svolto dal team multidisciplinare ha scopi e obiettivi specifici:

  • stimolazione sensoriale;
  • rieducazione della deglutizione;
  • svezzamento dal ventilatore;
  • rimozione della cannula tracheostomica;
  • rieducazione cognitiva;
  • aspetti affettivo-relazionali.

Per raggiungere questi obiettivi si utilizzano le consuete tecniche riabilitative, oltre ad alcune metodiche innovative come la stimolazione multisensoriale (sonora, visiva, olfattiva) e la riabilitazione virtuale.

Il Piano Assistenziale è stabilito sulle esigenze specifiche di ogni singola persona ed è periodicamente rivalutato. Anche il Paziente stesso e la sua famiglia sono componenti del team ed attori del processo, in quanto ne regolano l’evoluzione, collaborando attivamente in alcuni processi di tipo assistenziale, riabilitativo e supporto psicologico.

I caregiver contribuiscono anche a tracciare il percorso di cura, mediante periodiche riunioni con l’équipe utili anche a esplicitare bisogni, richieste e difficoltà dei familiari. Tale partecipazione attiva si esprime anche all’interno di percorsi personalizzati di Educazione Terapeutica e stimolazione multisensoriale

Lungodegenza

L’obiettivo primario del ricovero presso i nostri reparti di lungodegenza è quello di consentire al malato di recuperare le migliori condizioni cliniche e funzionali possibili in relazione alla propria patologia, creando così un adattamento alle problematiche di salute successive alla fase acuta tale da permettere un reinserimento quanto più sicuro possibile in ambiente extra ospedaliero.

Le attività principali che vengono condotte nel corso del ricovero in lungodegenza sono:

  • raggiungimento di una condizione clinica (stabilizzazione della malattia acuta, controllo e gestione delle altre patologie) tale da consentire la dimissione al domicilio o, qualora non possibile, nelle strutture intermedie o nelle residenziali territoriali;
  • effettuazione di interventi di riabilitazione di tipo “estensivo” o di semplice riattivazione funzionale in quei Pazienti che in seguito alla malattia e all’allettamento in ospedale oppure per patologie di tipo ortopedico (fratture) o neurologico (ictus) non possono essere dimessi al domicilio e per i quali, a causa dell’età avanzata e della presenza di più patologie in contemporanea, non sia possibile una riabilitazione di tipo “intensivo”. Il Progetto Riabilitativo viene sempre condiviso con gli specialisti di medicina fisica e riabilitazione;
  • supporto al Paziente e al suo caregiver per affrontare le conseguenze della malattia;
  • supporto al Paziente e al suo caregiver nel reperire tutti in presidi necessari.

Per ogni Paziente viene elaborato un piano di cura e assistenza personalizzato, con un’assistenza medica 24 ore su 24 che tiene conto, oltre che delle patologie, del contesto sociale e familiare per consentire un’adeguata preparazione alla dimissione dall’ospedale.

Cure Intermedie, Low Care, Nursing

L’assistenza intermedia è un livello di cure destinato a Pazienti stabilizzati e caratterizzato da un’intensità assistenziale che si colloca a metà strada tra l’ospedale e la residenza assistita. L’assistenza intermedia è destinata a:

  • soggetti con patologie croniche in fase di riacutizzazione;
  • persone dimesse da reparti ospedalieri che necessitano di monitoraggio clinico/assistenziale non effettuabile al domicilio;
  • pazienti temporaneamente senza adeguato supporto familiare/ambientale con aggravamento del proprio stato di salute che necessitano di continuità terapeutica e riabilitazione.

Nell’area della Low-Care è inoltre presente un modulo per stati vegetativi o di minima coscienza destinato alla presa in carico di Pazienti con diverso grado di deficit di coscienza e in fase di stabilità clinica. Nei reparti dedicati viene posta la massima attenzione alle procedure e agli accorgimenti destinati alla prevenzione degli effetti collaterali della prolungata immobilizzazione, anche grazie alla presenza di personale fisioterapico e logopedico specializzato.

La Casa di Cura è in possesso della Certificazione UNI EN ISO 9001 rilasciata dall’ente certificatore DNV Italia.

Villa delle Terme Falciani eroga servizi e prestazioni di alta qualità in regime di ricovero nell’ambito della Riabilitazione Ortopedica, Neurologica e Respiratoria: la nostra équipe di specialisti accompagna i Pazienti in un processo di recupero delle funzioni motorie, neurologiche, cognitive e respiratorie per raggiungere i migliori risultati possibili.

A seconda della fase o della gravità della patologia, la riabilitazione può avvenire in regime di ricovero ospedaliero o in regime residenziale extra ospedaliero, garantendo la continuità tra la fase ospedaliera e quella domiciliare.

Per ogni Paziente viene predisposto un Progetto Riabilitativo Individuale Multidisciplinare che, secondo il principio della presa in carico globale, tiene conto anche dei bisogni clinico-assistenziali. La struttura dispone di ampie palestre ed ambulatori attrezzati.

Il percorso riabilitativo avviene sulla base di protocolli di trattamento validati che prevedono valutazioni funzionali specifiche per patologia all’ingresso e in fase di dimissione.

L’attività di riabilitazione è integrata da un servizio di logopedia che si occupa della rieducazione funzionale dei disturbi della deglutizione, delle disabilità comunicative e cognitive.

Da alcuni anni, inoltre, la Casa di Cura Villa delle Terme si sta dedicando allo sviluppo della stimolazione polisensoriale e della terapia occupazionale che si pongono come raccordo tra l’attività riabilitativa tradizionale e le comuni attività della vita quotidiana, avvalendosi di fisioterapisti appositamente formati e spazi tecnici dedicati.

I programmi riabilitativi sono supportati dalla terapia fisica strumentale che si avvale, oltre che dei metodi tradizionali (magnetoterapia, ultrasuoni, tens, elettrostimolazione) anche di apparecchiature quali Tecarterapia (Human Tecar®), Vibra e Erigo (simulazione computerizzata del passo contro gravità).

La Casa di Cura, prestando particolare attenzione alle nuove tecnologie, dispone inoltre di due macchinari innovativi per la riabilitazione:

  • Hunova, un dispositivo robotico per la valutazione e la riabilitazione funzionale e sensitivo-motoria dell’equilibrio e del controllo motorio del corpo (applicabile ad una vasta gamma di problematiche, dall’ambito sportivo e ortopedico a quello neurologico e geriatrico);
  • SilverFit, un sistema di riabilitazione virtuale che consente ai Pazienti di simulare gli esercizi di recupero funzionale, stimolandoli a raggiungere nuovi obiettivi.

Presso la Casa di Cura Villa delle Terme vengono effettuate cure ambulatoriali di medicina fisica e riabilitativa sia in regime di convenzione sia in regime privato.

L’ambulatorio mette a disposizione degli utenti esterni spazi e personale individuato all’attività di riabilitazione. Un’équipe di professionisti qualificati, supportati da un’innovativa strumentazione e tecnologia per la terapia fisica, segue costantemente e con un approccio personalizzato i pazienti affetti da diverse patologie ortopediche, neurologiche o legate a disturbi del linguaggio, accompagnandoli in un percorso di miglioramento fisico e mentale, per ottenere il miglior risultato possibile.

Abbiamo palestre attrezzate per pazienti ortopedici, neurologici e respiratori e possiamo usufruire dell’ausilio di terapie strumentali di ultima generazione (riabilitazione robotica tramite Hunova e Tecar-terapia- Human).

Il personale dedicato è costantemente aggiornato e formato

In convenzione

L’ambulatorio è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale per i cicli di riabilitazione di patologie in fase acuta (percorso 2) e per cicli di riabilitazione complessa, conseguenti ad interventi di chirurgia ortopedica, agli esiti di deficit neurologici ed in esiti di trauma (percorso 3).

  • Per accedere al percorso 2 è necessaria la richiesta del medico curante o del medico specialista e chiamando il CUP (Centro Unico di Prenotazione) al numero 055 545454.
  • Per accedere al percorso 3 è necessaria la prescrizione del fisiatra dell’ASL (Azienda Sanitaria Locale) oppure tramite impegnativa rilasciata da strutture ospedaliere o Case di Cura committenti.

L’ambulatorio è inoltre convenzionato con assicurazioni, enti, aziende e organizzazioni che offrono ai propri associati percorsi e tariffe agevolate di accesso alle prestazioni.

Privatamente

È possibile prenotare i trattamenti componendo, insieme al tutor, il pacchetto di prestazioni più idoneo alle proprie esigenze, tra cui:

  • visita fisiatrica
  • riabilitazione ortopedica, recupero funzionale dell’apparato muscolo-scheletrico
  • recupero neurologico funzionale
  • fisioterapia strumentale: magnetoterapia, ultrasuoni, tens, elettrostimolazione, Human Tecar®, Vibra ed Erigo
  • riabilitazione logopedica
  • riabilitazione robotica
  • rieducazione posturale
  • riabilitazione in esiti intervento di mastectomia
  • trattamento dell’edema flebolinfatico (bendaggio linfedema lipedema e lesioni vascolari, linfodrenaggio)
  • long covid.

Il nostro staff

Laura Ombroni
Direttore Sanitario
Andrea Francioni
Direttore Generale
Marco Breschi
Responsabile Sanitario
Giovanni Bei
Primario di Fisiatria

Casa di cura Villa delle Terme Falciani

Via Cassia, 217, Località Falciani - 50023 Impruneta (FI)

Richiedi informazioni Contatta la struttura Invia segnalazioni
Casa di cura Villa delle Terme Falciani
Contattaci per inviare la tua segnalazione

Per migliorare l’esperienza e il nostro servizio inviaci i tuoi suggerimenti e osservazioni.

Specialità della struttura

Vedi tutte le specialità

I plus della struttura

Korian Plus

La carta di servizi accessori per rendere la permanenza presso le nostre strutture personalizzata e ancora più confortevole. Perché possiamo fare a meno di tutto, tranne dei piaceri che riempiono la nostra vita.

Società di Gestione

Villa delle Terme spa

(soggetta a direzione e coordinamento di Korian S.A.)

C.F. e P.IVA 01322470483

REA FI 212360 Camera di Commercio di Firenze

Capitale Sociale € 400.000,00 i.v.

Via Marconi, 4 stradario P3276 - 50131 Firenze

PEC: villadelleterme@pec.villadelleterme.com

DPO - Data Protection Officer
Responsabile Protezione dei Dati
SLCDPO srls
dpo@korian.it
Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter