Servizi al paziente

Parcheggio

È disponibile un ampio parcheggio gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti. In prossimità dell’ingresso principale sono riservati posti per disabili.


Bar e punti di ristoro

La struttura è dotata di bar interno aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 17.30 a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori.
Sono presenti erogatori di bevande e generi di ristoro per Ospiti e visitatori.


Progetto Riabilitativo Individuale Multidisciplinare

Per ogni Paziente viene predisposto un Progetto Riabilitativo Individuale Multidisciplinare che, secondo il principio della presa in carico globale, tiene conto anche dei bisogni clinico-assistenziali.
Il percorso riabilitativo avviene sulla base di protocolli di trattamento validati che prevedono valutazioni funzionali specifiche per patologia all’ingresso e in fase di dimissione.


Piano Riabilitativo Integrato Multidisciplinare

Per ottimizzare la presa in carico del paziente e progettare al meglio il percorso clinico assistenziale e riabilitativo, l’Equipe, si avvale di uno schema progettuale denominato Piano Riabilitativo Integrato Multidisciplinare (PRIM) ed elaborato sulla base delle informazioni a carattere clinico, assistenziale, funzionale e socio sanitario rilevate da ogni componente dell’Equipe al momento della presa in carico.

Il PRI/PRIM riporta per ogni area le valutazioni effettuate all’ingresso e gli obiettivi del percorso formulati dai vari professionisti. Il PRI/PRIM viene modificato, adattato e nuovamente comunicato al paziente ed agli operatori qualora si verifichi un cambiamento sostanziale degli elementi in base a cui è stato elaborato (bisogni, preferenze, menomazioni, abilità-disabilità residue, limiti ambientali e di risorse, aspettative, priorità) anche in relazione ai tempi, alle azioni o alle condizioni precedentemente definiti.

In seguito alla progettazione ha luogo l’erogazione del servizio. Fermo restando che l’obiettivo primario rimane la stabilizzazione clinica e il maggior recupero possibile, gli obiettivi vengono formulati nell’ottica di una presa in carico globale della persona e, ovviamente, in correlazione al progetto di ricovero (setting).

NB: i risultati delle scale di valutazione vengono registrati nell’apposita sezione del PRIM dai singoli professionisti in tempo reale.


Assistenza medica

In struttura il Personale Medico è presente 24 ore su 24.


Assistenza infermieristica

In struttura il Personale Infermieristico è presente 24 ore su 24. I Pazienti usufruiscono dell’assistenza infermieristica, da parte di Personale abilitato a norma di legge.


Assistenza psicologica

Gli Psicologi garantiscono idoneo supporto psicologico agli Ospiti e, qualora necessario, ai loro familiari.


Riabilitazione fisioterapica

La riabilitazione fisioterapica mira al recupero, al mantenimento o alla riduzione della perdita delle capacità funzionali residue.


Cura e igiene della Persona

Garantita dagli Operatori addetti all’assistenza che agiscono sulla base dei piani assistenziali individualizzati, rispettando specifici protocolli, in coerenza con le consegne medico-infermieristiche.


Servizio ristorazione

Il personale sanitario della Casa di Cura segue la gestione dell’aspetto nutrizionale delle persone ricoverate, elaborando diete personalizzate in relazione agli aspetti clinici e sulla base delle linee guida nazionali e internazionali in ambito di nutrizione clinica, rispettando però il gusto e le abitudini alimentari della persona ricoverata.

I pasti vengono serviti nei seguenti orari:

  • Colazione dalle ore 07.30 alle ore 09.30
  • Pranzo dalle ore 13.00 alle ore 14.00
  • Cena dalle ore 18.00 alle ore 19.00

Servizio di sanificazione ambientale

La pulizia delle camere e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal personale addetto.


Lavanderia

Il servizio privato di lavanderia garantisce, su richiesta, il lavaggio della biancheria personale degli Ospiti.


Assistenza spirituale e religiosa

Su richiesta è possibile ricevere assistenza spirituale dal proprio ministro di culto nel rispetto reciproco.


Parcheggio

È disponibile un ampio parcheggio gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti. In prossimità dell’ingresso principale sono riservati posti per disabili.


Podologo

Disponibile in caso di specifiche necessità.


Parrucchiere, barbiere, estetista

Su richiesta


Bar e punti di ristoro

La struttura è dotata di bar interno aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 17.30 a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori.
Sono presenti erogatori di bevande e generi di ristoro per Ospiti e visitatori.


Progetto Riabilitativo Individuale Multidisciplinare

Per ogni Paziente viene predisposto un Progetto Riabilitativo Individuale Multidisciplinare che, secondo il principio della presa in carico globale, tiene conto anche dei bisogni clinico-assistenziali.
Il percorso riabilitativo avviene sulla base di protocolli di trattamento validati che prevedono valutazioni funzionali specifiche per patologia all’ingresso e in fase di dimissione.


Piano Riabilitativo Integrato Multidisciplinare

Per ottimizzare la presa in carico del paziente e progettare al meglio il percorso clinico assistenziale e riabilitativo, l’Equipe, si avvale di uno schema progettuale denominato Piano Riabilitativo Integrato Multidisciplinare (PRIM) ed elaborato sulla base delle informazioni a carattere clinico, assistenziale, funzionale e socio sanitario rilevate da ogni componente dell’Equipe al momento della presa in carico.

Il PRI/PRIM riporta per ogni area le valutazioni effettuate all’ingresso e gli obiettivi del percorso formulati dai vari professionisti. Il PRI/PRIM viene modificato, adattato e nuovamente comunicato al paziente ed agli operatori qualora si verifichi un cambiamento sostanziale degli elementi in base a cui è stato elaborato (bisogni, preferenze, menomazioni, abilità-disabilità residue, limiti ambientali e di risorse, aspettative, priorità) anche in relazione ai tempi, alle azioni o alle condizioni precedentemente definiti.

In seguito alla progettazione ha luogo l’erogazione del servizio. Fermo restando che l’obiettivo primario rimane la stabilizzazione clinica e il maggior recupero possibile, gli obiettivi vengono formulati nell’ottica di una presa in carico globale della persona e, ovviamente, in correlazione al progetto di ricovero (setting).

NB: i risultati delle scale di valutazione vengono registrati nell’apposita sezione del PRIM dai singoli professionisti in tempo reale.


Assistenza infermieristica

In struttura il Personale Infermieristico è presente 24 ore su 24. I Pazienti usufruiscono dell’assistenza infermieristica, da parte di Personale abilitato a norma di legge.


Assistenza psicologica

Gli Psicologi garantiscono idoneo supporto psicologico agli Ospiti e, qualora necessario, ai loro familiari.


Riabilitazione fisioterapica

La riabilitazione fisioterapica mira al recupero, al mantenimento o alla riduzione della perdita delle capacità funzionali residue.


Cura e igiene della Persona

Garantita dagli Operatori addetti all’assistenza che agiscono sulla base dei piani assistenziali individualizzati, rispettando specifici protocolli, in coerenza con le consegne medico-infermieristiche.


Servizio ristorazione

Il personale sanitario della Casa di Cura segue la gestione dell’aspetto nutrizionale delle persone ricoverate, elaborando diete personalizzate in relazione agli aspetti clinici e sulla base delle linee guida nazionali e internazionali in ambito di nutrizione clinica, rispettando però il gusto e le abitudini alimentari della persona ricoverata.

I pasti vengono serviti nei seguenti orari:

  • Colazione dalle ore 07.30 alle ore 09.30
  • Pranzo dalle ore 13.00 alle ore 14.00
  • Cena dalle ore 18.00 alle ore 19.00

Servizio di sanificazione ambientale

La pulizia delle camere e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal personale addetto.


Lavanderia

Il servizio privato di lavanderia garantisce, su richiesta, il lavaggio della biancheria personale degli Ospiti.


Assistenza spirituale e religiosa

Su richiesta è possibile ricevere assistenza spirituale dal proprio ministro di culto nel rispetto reciproco.


Parcheggio

È disponibile un ampio parcheggio gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti. In prossimità dell’ingresso principale sono riservati posti per disabili.


Podologo

Disponibile in caso di specifiche necessità.


Parrucchiere, barbiere, estetista

Su richiesta


Bar e punti di ristoro

La struttura è dotata di bar interno aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 17.30 a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori.
Sono presenti erogatori di bevande e generi di ristoro per Ospiti e visitatori.


Villa delle Terme Falciani
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Via Cassia, 217, Località Falciani - 50023 Impruneta (FI)

Accettazione
Lunedì – sabato | 09.00 – 19.30
Domenica e festivi | 09.00 – 13.30 e 14.00 – 19.30

Visite in reparto
Lunedì – sabato | 15.00 – 19.15
Domenica e festivi | 15.00 – 17.30
È sconsigliato l’ingresso in reparto ai minori di 12 anni.

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