Perché sceglierci

Globale presa in carico del paziente
Percorsi assistenziali personalizzati per ogni paziente
Specialisti nella riabilitazione
e nella creazione di programmi riabilitativi individualizzati
Innovazione tecnologica
per una riabilitazione di qualità: Hunova, Human Tecar
Innovazione ed eccellenza
Esperienza dei nostri specialisti e fisioterapisti, progresso tecnologico

La struttura

La Casa di Cura Villa delle Terme comprende il Presidio Falciani e il Presidio Marconi.

Il Presidio Marconi, situato a Firenze Campo Marte (zona stadio Artemio Franchi), offre servizi e prestazioni di alta qualità nell’ambito della medicina geriatrica in fase post-acuzie e della riabilitazione ortopedica, in regime di ricovero e in forma ambulatoriale, sia in forma privata che in convenzione con il sistema sanitario nazionale.

La struttura, recentemente ristrutturata, dispone di 40 posti letto (distribuiti su tre piani in camere con bagno privato, televisione ed aria condizionata), spazi comuni sia interni che esterni e ambulatori per trattamenti fisioterapici e visite specialistiche.

Direttore Sanitario: Laura Ombroni
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Aut San 2017/DD/02590 smi rilasciata da Comune di Firenze

Tipologie di struttura

La Casa di Cura Villa delle Terme Marconi eroga servizi e prestazioni di alta qualità in regime di ricovero nell’ambito della medicina post acuzie (lungodegenza) e delle cure intermedie.

Lungodegenza
Il ricovero in lungodegenza consente al malato di recuperare le migliori condizioni cliniche e funzionali possibili in relazione alla propria patologia, creando così un adattamento alle problematiche di salute successive alla fase acuta tale da permettere un reinserimento in ambiente extra ospedaliero.

Cure Intermedie, Low Care, Nursing
L’assistenza intermedia è un livello di cure destinato a Pazienti stabilizzati e caratterizzato da un’intensità assistenziale che si colloca a metà strada tra l’ospedale e la residenza assistita.

Tutte le prestazioni vengono erogate in forma privata, coerentemente con le politiche sanitarie dell’Azienda Sanitaria Toscana Centro, finalizzate a garantire ai cittadini continuità assistenziale. A Villa delle Terme Falciani i ricoveri in lungodegenza, cure intermedie, Low care e Nursing sono effettuati in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale

La Casa di Cura è in possesso della Certificazione UNI EN ISO 9001 rilasciata dall’ente certificatore DNV Italia.

Villa delle Terme Marconi eroga servizi e prestazioni di alta qualità in regime di ricovero nell’ambito della Riabilitazione Ortopedica, Neurologica e Respiratoria. Attraverso l’attività di Riabilitazione Ortopedica (ex articolo 26), l’Équipe di specialisti accompagna i Pazienti ricoverati in un percorso di recupero delle funzioni motorie per raggiungere i migliori risultati possibili.

A seconda della fase o della gravità della patologia, la riabilitazione può avvenire in regime di ricovero ospedaliero o in regime residenziale extra ospedaliero, garantendo la continuità tra la fase ospedaliera e quella domiciliare.

L’attività di riabilitazione è integrata da un servizio di logopedia che si occupa della rieducazione funzionale dei disturbi della deglutizione, delle disabilità comunicative e cognitive.

Il nostro Progetto Riabilitativo Individuale
Per ogni Paziente viene predisposto un Progetto Riabilitativo Individuale Multidisciplinare che, secondo il principio della presa in carico globale, tiene conto anche dei bisogni clinico-assistenziali.
Il percorso riabilitativo avviene inoltre sulla base di protocolli di trattamento validati che prevedono valutazioni funzionali specifiche per patologia all’ingresso e in fase di dimissione.

Presso la casa di Cura Villa delle Terme Marconi vengono effettuate cure ambulatoriali di medicina fisica e riabilitativa sia in regime di convenzione sia in regime privato.

All’interno della struttura è inoltre presente un Poliambulatorio Specialistico che offre prestazioni sanitarie, diagnostiche e terapeutiche di qualità, garantendo al paziente un alto livello dei servizi per la tutela della salute, la prevenzione e la diagnosi. Cure e trattamenti sono effettuati da professionisti e medici specialisti altamente qualificati: un’équipe in grado di sostenere i pazienti durante tutto il percorso terapeutico.

AMBULATORIO DI RIABILITAZIONE
Il Centro Ambulatoriale di Riabilitazione, dotato di strumentazioni e tecnologie innovative e di personale dedicato, costantemente aggiornato e formato, offre trattamenti fisioterapici e logopedici personalizzati per le problematiche ortopediche, neurologiche o legate a disturbi del linguaggio. Ogni Paziente è accompagnato in un percorso di miglioramento fisico e mentale, per ottenere il miglior risultato possibile.

Abbiamo palestre attrezzate per pazienti ortopedici, neurologici e respiratori e possiamo usufruire dell’ausilio di terapie strumentali di ultima generazione (riabilitazione robotica tramite Hunova e Tecar-terapia- Human).

In convenzione
L’ambulatorio è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale per i cicli di riabilitazione di patologie in fase acuta (percorso 2) e per cicli di riabilitazione complessa, conseguenti ad interventi di chirurgia ortopedica, agli esiti di deficit neurologici ed in esiti di trauma (percorso 3).

  • Per accedere al percorso 2 è necessaria la richiesta del medico curante o del medico specialista e chiamando il CUP (Centro Unico di Prenotazione) al numero 055 545454.
  • Per accedere al percorso 3 è necessaria la prescrizione del fisiatra dell’ASL (Azienda Sanitaria Locale) oppure tramite impegnativa rilasciata da strutture ospedaliere o Case di Cura committenti.

L’ambulatorio è inoltre convenzionato con assicurazioni, enti, aziende e organizzazioni che offrono ai propri associati percorsi e tariffe agevolate di accesso alle prestazioni.

Privatamente
È possibile prenotare i trattamenti componendo, insieme al tutor, il pacchetto di prestazioni più idoneo alle proprie esigenze, tra cui:

  • visite specialistiche
  • riabilitazione ortopedica, recupero funzionale dell’apparato muscolo-scheletrico;
  • recupero neurologico funzionale
  • fisioterapia strumentale: magnetoterapia, ultrasuoni, tens, elettrostimolazione, Human Tecar®
  • riabilitazione logopedica
  • riabilitazione robotica
  • rieducazione posturale
  • riabilitazione in esiti intervento di mastectomia
  • trattamento dell’edema flebolinfatico (bendaggio linfedema lipedema e lesioni vascolari, linfodrenaggio)
  • long covid

AMBULATORI SPECIALISTICI

All’interno della struttura è presente un Poliambulatorio Specialistico che offre servizi con medici specialisti esperti e competenti:

  • ambulatorio geriatria
  • ambulatorio fisiatria
  • ambulatorio ortopedia
  • ambulatorio pneumologia
  • ambulatorio angiologia
  • ambulatorio gestione lesioni cutanee WOUND CARE
  • ambulatorio osteopatia

Staff

Laura Ombroni
Direttore Sanitario
Andrea Francioni
Direttore Generale
Marco Breschi
Responsabile Sanitario
Giovanni Bei
Primario Fisiatra

Casa di cura Villa delle Terme Marconi

Via Giovan Battista Amici, 1 - 50131 Firenze

Richiedi informazioni Contatta la struttura Invia segnalazioni
Casa di cura Villa delle Terme Marconi
Contattaci per inviare la tua segnalazione

Per migliorare l’esperienza e il nostro servizio inviaci i tuoi suggerimenti e osservazioni.

I plus della struttura

Korian Plus

La carta di servizi accessori per rendere la permanenza presso le nostre strutture personalizzata e ancora più confortevole. Perché possiamo fare a meno di tutto, tranne dei piaceri che riempiono la nostra vita.

Società di Gestione

Villa delle Terme spa

(soggetta a direzione e coordinamento di Korian S.A.)

C.F. e P.IVA 01322470483

REA FI 212360 Camera di Commercio di Firenze

Capitale Sociale € 400.000,00 i.v.

Via Marconi, 4 stradario P3276 - 50131 Firenze

PEC: villadelleterme@pec.villadelleterme.com

DPO - Data Protection Officer
Responsabile Protezione dei Dati
SLCDPO srls
dpo@korian.it
Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter