Villa delle Terme Marconi
Via Giovan Battista Amici, 1 - 50131 Firenze
Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Via Giovan Battista Amici, 1 - 50131 Firenze
Per avere maggiori informazioni sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Servizi al paziente
Modalità di ricovero
Richiesta cartella clinica
Il rilascio di certificati e della copia della cartella clinica può essere richiesto alla Reception mediante la compilazione di un modulo da sottoporre all’approvazione della Direzione Sanitaria. Per motivi di riservatezza la richiesta ed il ritiro devono essere effettuati personalmente dall’interessato o, se impossibilitato, da altra persona formalmente delegata e munita di documento di riconoscimento.
Progetto Riabilitativo Individuale Multidisciplinare
Per ogni Paziente viene predisposto un Progetto Riabilitativo Individuale Multidisciplinare che, secondo il principio della presa in carico globale, tiene conto anche dei bisogni clinico-assistenziali.
Il percorso riabilitativo avviene sulla base di protocolli di trattamento validati che prevedono valutazioni funzionali specifiche per patologia all’ingresso e in fase di dimissione.
Piano Riabilitativo Integrato Multidisciplinare
Per ottimizzare la presa in carico del paziente e progettare al meglio il percorso clinico assistenziale e riabilitativo, l’Equipe, si avvale di uno schema progettuale denominato Piano Riabilitativo Integrato Multidisciplinare (PRIM) ed elaborato sulla base delle informazioni a carattere clinico, assistenziale, funzionale e socio sanitario rilevate da ogni componente dell’Equipe al momento della presa in carico.
Il PRI/PRIM riporta per ogni area le valutazioni effettuate all’ingresso e gli obiettivi del percorso formulati dai vari professionisti. Il PRI/PRIM viene modificato, adattato e nuovamente comunicato al paziente ed agli operatori qualora si verifichi un cambiamento sostanziale degli elementi in base a cui è stato elaborato (bisogni, preferenze, menomazioni, abilità-disabilità residue, limiti ambientali e di risorse, aspettative, priorità) anche in relazione ai tempi, alle azioni o alle condizioni precedentemente definiti.
In seguito alla progettazione ha luogo l’erogazione del servizio. Fermo restando che l’obiettivo primario rimane la stabilizzazione clinica e il maggior recupero possibile, gli obiettivi vengono formulati nell’ottica di una presa in carico globale della persona e, ovviamente, in correlazione al progetto di ricovero (setting).
NB: i risultati delle scale di valutazione vengono registrati nell’apposita sezione del PRIM dai singoli professionisti in tempo reale.
Assistenza medica
In struttura il Personale Medico è presente 24 ore su 24.
Assistenza infermieristica
In struttura il Personale Infermieristico è presente 24 ore su 24. I Pazienti usufruiscono dell’assistenza infermieristica, da parte di Personale abilitato a norma di legge.
Assistenza psicologica
Su richiesta
Riabilitazione fisioterapica
La riabilitazione fisioterapica mira al recupero, al mantenimento o alla riduzione della perdita delle capacità funzionali residue.
Cura e igiene della Persona
Garantita dagli Operatori addetti all’assistenza che agiscono sulla base dei piani assistenziali individualizzati, rispettando specifici protocolli, in coerenza con le consegne medico-infermieristiche.
Servizio ristorazione
Il personale sanitario della Casa di Cura segue la gestione dell’aspetto nutrizionale delle persone ricoverate, elaborando diete personalizzate in relazione agli aspetti clinici e sulla base delle linee guida nazionali e internazionali in ambito di nutrizione clinica, rispettando però il gusto e le abitudini alimentari della persona ricoverata.
I pasti vengono serviti nei seguenti orari:
- Colazione dalle ore 07.30 alle ore 09.30
- Pranzo dalle ore 12.30 alle ore 13.30
Cena dalle ore 18.00 alle ore 19.00
Servizio di sanificazione ambientale
La pulizia delle camere e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal personale addetto.
Lavanderia
Il servizio privato di lavanderia garantisce, su richiesta, il lavaggio della biancheria personale degli Ospiti.
Podologo
Disponibile in caso di specifiche necessità.
Punti di ristoro
Sono presenti erogatori di bevande e generi di ristoro per Ospiti e visitatori.
Modalità di ricovero
Richiesta cartella clinica
Il rilascio di certificati e della copia della cartella clinica può essere richiesto alla Reception mediante la compilazione di un modulo da sottoporre all’approvazione della Direzione Sanitaria. Per motivi di riservatezza la richiesta ed il ritiro devono essere effettuati personalmente dall’interessato o, se impossibilitato, da altra persona formalmente delegata e munita di documento di riconoscimento.
Progetto Riabilitativo Individuale Multidisciplinare
Per ogni Paziente viene predisposto un Progetto Riabilitativo Individuale Multidisciplinare che, secondo il principio della presa in carico globale, tiene conto anche dei bisogni clinico-assistenziali.
Il percorso riabilitativo avviene sulla base di protocolli di trattamento validati che prevedono valutazioni funzionali specifiche per patologia all’ingresso e in fase di dimissione.
Piano Riabilitativo Integrato Multidisciplinare
Per ottimizzare la presa in carico del paziente e progettare al meglio il percorso clinico assistenziale e riabilitativo, l’Equipe, si avvale di uno schema progettuale denominato Piano Riabilitativo Integrato Multidisciplinare (PRIM) ed elaborato sulla base delle informazioni a carattere clinico, assistenziale, funzionale e socio sanitario rilevate da ogni componente dell’Equipe al momento della presa in carico.
Il PRI/PRIM riporta per ogni area le valutazioni effettuate all’ingresso e gli obiettivi del percorso formulati dai vari professionisti. Il PRI/PRIM viene modificato, adattato e nuovamente comunicato al paziente ed agli operatori qualora si verifichi un cambiamento sostanziale degli elementi in base a cui è stato elaborato (bisogni, preferenze, menomazioni, abilità-disabilità residue, limiti ambientali e di risorse, aspettative, priorità) anche in relazione ai tempi, alle azioni o alle condizioni precedentemente definiti.
In seguito alla progettazione ha luogo l’erogazione del servizio. Fermo restando che l’obiettivo primario rimane la stabilizzazione clinica e il maggior recupero possibile, gli obiettivi vengono formulati nell’ottica di una presa in carico globale della persona e, ovviamente, in correlazione al progetto di ricovero (setting).
NB: i risultati delle scale di valutazione vengono registrati nell’apposita sezione del PRIM dai singoli professionisti in tempo reale.
Assistenza medica
In struttura il Personale Medico è presente 24 ore su 24.
Assistenza infermieristica
In struttura il Personale Infermieristico è presente 24 ore su 24. I Pazienti usufruiscono dell’assistenza infermieristica, da parte di Personale abilitato a norma di legge.
Assistenza psicologica
Su richiesta
Riabilitazione fisioterapica
La riabilitazione fisioterapica mira al recupero, al mantenimento o alla riduzione della perdita delle capacità funzionali residue.
Cura e igiene della Persona
Garantita dagli Operatori addetti all’assistenza che agiscono sulla base dei piani assistenziali individualizzati, rispettando specifici protocolli, in coerenza con le consegne medico-infermieristiche.
Servizio ristorazione
Il personale sanitario della Casa di Cura segue la gestione dell’aspetto nutrizionale delle persone ricoverate, elaborando diete personalizzate in relazione agli aspetti clinici e sulla base delle linee guida nazionali e internazionali in ambito di nutrizione clinica, rispettando però il gusto e le abitudini alimentari della persona ricoverata.
I pasti vengono serviti nei seguenti orari:
- Colazione dalle ore 07.30 alle ore 09.30
- Pranzo dalle ore 12.30 alle ore 13.30
Cena dalle ore 18.00 alle ore 19.00
Servizio di sanificazione ambientale
La pulizia delle camere e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal personale addetto.
Lavanderia
Il servizio privato di lavanderia garantisce, su richiesta, il lavaggio della biancheria personale degli Ospiti.
Podologo
Disponibile in caso di specifiche necessità.
Punti di ristoro
Sono presenti erogatori di bevande e generi di ristoro per Ospiti e visitatori.
Prenotare visite ed esami
Per prenotare prestazioni private
- Prenotazione via mail
Scrivendo a info.villadelleterme@korian.it - Prenotazione telefonica
Chiamando il numero 055/237251
Disdire una prenotazione
Per disdire prestazioni private
- Disdetta via mail
Scrivendo a info.villadelleterme@korian.it - Disdetta telefonica
Chiamando il numero 055/237251
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(soggetta a direzione e coordinamento di Korian S.A.)
C.F. e P.IVA 01322470483
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UnipolSai Assicurazioni S.p.A.
RCT massimale assicurato: € 15.000.000 per sinistro, persona e danni a cose
RCO massimale assicurato: € 5.000.000 per sinistro e persona
Franchigia: € 25.000
L’importo della franchigia potrebbe variare a seconda della data di apertura del sinistro e della data dell’evento