Villa delle Terme Marconi
Via Giovan Battista Amici, 1 - 50131 Firenze
Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Via Giovan Battista Amici, 1 - 50131 Firenze
Per avere maggiori informazioni sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Specialità della struttura
Riabilitazione logopedica
Riabilitazione logopedica
La riabilitazione logopedica è un’importante area di applicazione appartenente al mondo riabilitativo e a quello della Logopedia che si pone l’obiettivo di curare, soprattutto in età adulta, i disturbi comunicativi attraverso un mirato trattamento terapeutico.
Ci occupiamo di problemi di linguaggio, attenzione e memoria nell’adulto. Attraverso test valutativi e tecniche all’avanguardia realizziamo progetti riabilitativi su misura, con l’obiettivo di supportare le comunicazioni, integrare una migliore gestione delle attività della vita quotidiana e sviluppare le relazioni sociali.
Patologie trattate
La maggior parte delle problematiche legate alla logopedia si legano direttamente all’età avanzata e al progredire di alcune patologie neurodegenerative, neurovascolari e traumatiche che comportano spesso una dannosa ripercussione sullo stile di vita delle persone, agendo in particolar modo sulla loro capacità di linguaggio e sulla loro voce.
Recupero Neurologico Funzionale
- Afasia
- Disartria
- Aprassia
- Disturbi dell’attenzione
- Disturbi della memoria
- Disfonia
- Balbuzie
Documenti
Riabilitazione neurologica
Riabilitazione neurologica
La riabilitazione neurologica è un percorso che inizia fin dall’evento acuto e che prevede uno specifico Progetto Riabilitativo Individuale (PRI) elaborato da un’equipe interdisciplinare che ha come responsabile il medico Fisiatra, condiviso con il paziente ed i suoi familiari e volto al recupero delle autonomie nelle attività di vita quotidiana e lavorativa e ad una maggiore partecipazione sociale.
Attraverso un percorso di riabilitazione personalizzato, aiutiamo il Paziente a raggiungere l’autonomia nelle attività della vita quotidiana, grazie a uno staff che studia programmi riabilitativi su misura basati sulle esigenze, risorse e capacità della Persona, tenendo presenti anche i suoi bisogni fisici, emotivi e familiari.
Recupero Neurologico Funzionale
- Recupero performance motoria
- Rieducazione della statica eretta
- Rieducazione Equilibrio
- Rieducazione al cammino
- Rieducazione arto superiore
Documenti
Riabilitazione ortopedica
Riabilitazione ortopedica
La riabilitazione ortopedica è utile per il recupero di capacità funzionali motorie ridotte o completamente perse per malattia o traumi e al mantenimento e recupero di funzioni che vanno indebolendosi nel corso di malattie croniche, segnatamente di tipo ortopedico-traumatologico o reumatologico.
La riabilitazione ortopedica può avvenire in regime residenziale Extra Ospedaliero in regime ambulatoriale.
Sviluppiamo spazi multifunzionali per garantire attività specifiche per il recupero e la riabilitazione ortopedica, con l’obiettivo di portare il paziente a una sempre maggiore autonomia e accompagnarlo in un processo di cura, che porti ad affrontare con serenità e autonomia il ritorno alle attività quotidiane.
Patologie trattate
Riduzione acuta o cronica della motilità di tipo ortopedico-traumatologico o reumatologico.
Recupero Ortopedico Funzionale
- Recupero post traumatico
- Recupero post operatorio
- Artrosi della spalla o dell’anca
- Protesi al ginocchio
- Artroprotesi di anca o spalla
- Mal di schiena
- Cervicalgia
- Sindromi infiammatorie articolari
- Esiti di lesioni muscolari
- Esiti di infortuni sportivi
- Bendaggi funzionali
- Neurotaping
- Rieducazione posturale
Obiettivi e trattamenti
Miriamo a raggiungere il miglior livello di autonomia sul piano fisico, funzionale ed emozionale di Pazienti con patologie articolari e motorie degenerative o conseguenti a interventi chirurgici.
Le strategie di trattamento vengono impostate secondo le indicazioni delle principali Linee Guida Internazionali
Documenti
Riabilitazione robotica
Riabilitazione robotica
Il dispositivo robotico HUNOVA è una tecnologia innovativa applicata alla riabilitazione che ottimizza e migliora l’aspetto del fisioterapista. HUNOVA, stimola il paziente con richieste di compiti specifici e ripetitivi, consente di muovere passivamente l’arto colpito, assisterlo nel movimento o conferirgli un’adeguata resistenza con la finalità di migliorare il controllo motorio, la forza muscolare e la coordinazione inter-segmentaria. Riesce a coinvolgere al massimo il paziente durante la seduta riabilitativa e, con l’utilizzo della realtà virtuale, ricrea un ambiente di lavoro adatto al paziente, proponendo esercizi interattivi, offrendo feedback visivi, uditivi, cinestetici e precisi obiettivi.
Patologie trattate
È particolarmente indicato per: il recupero funzionale dopo un intervento chirurgico degli altri inferiori, l’ottimizzazione della performance atletica dello sportivo e la riabilitazione post traumatica (caviglia e ginocchio).