Frate Sole
Via San Romolo, 109 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)
Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Via San Romolo, 109 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)
Per avere maggiori informazioni sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
per parlare con il personale
Prestazioni
TAC torace
Tramite questo esame si ottengono immagini delle ossa, dei parenchimi e dei grossi vasi contenuti nel torace.
A cosa serve
L’esame diagnostico restituisce immagini spaziali e tridimensionali ad elevata risoluzione dei distretti esplorati, valutandone alterazioni morfo strutturali, come ad esempio patologie polmonari, cardiache, vascolari e della parte alta dell’apparato digerente
TAC Total Body
TAC Total Body
Tale esame TAC è per lo più utilizzato come gold standard nella stadiazione di patologie neoplastiche, per valutare la presenza di secondarismi misconosciuti.
A cosa serve
L’esame diagnostico restituisce immagini spaziali e tridimensionali ad elevata risoluzione dei distretti esplorati, valutandone alterazioni morfo strutturali.
Terapia fotodinamica
Terapia fotodinamica
La terapia fotodinamica è un trattamento che, tramite l’irradiazione di piccole aree cutanee, cura diverse condizioni dermatologiche in campo oncologico ed estetico. La terapia fotodinamica è anche nota come PDT (acronimo inglese di Photo Dynamic Theraphy) e si avvale di sostanze particolari – chiamate fotosensibilizzanti – che, per espletare la propria funzione, devono essere attivate da una fonte luminosa. In conseguenza di tale attivazione, s’instaura una reazione fotodinamica che modifica le cellule bersaglio in modo selettivo.
A cosa serve
La terapia fotodinamica è utile per trattare disturbi e affezioni cutanee di svariata origine e natura. Questa tecnica, infatti, può essere impiegata sia in ambito estetico che in ambito medico.
Nel dettaglio, la fototerapia è particolarmente indicata per trattare/contrastare:
- Acne
- Verruche
- Lesioni cutanee dovute a fotodanneggiamento
- Invecchiamento cutaneo
- Cheratosi attinica e solare
- Lesioni pre-tumorali
- Tumori (come il carcinoma a cellule squamose e il carcinoma basocellulare)
Test sierologico per SARS-CoV-2
Test sierologico per SARS-CoV-2
Il test sierologico per SARS-CoV-2 consiste nella ricerca, tramite un prelievo di sangue, della presenza di anticorpi diretti verso il virus SARS-CoV-2.
A cosa serve
Segnala la risposta immunitaria dopo contatto con il virus SARS-CoV-2
Tomografia computerizzata al cuore
Tomografia computerizzata al cuore
La TC del cuore è un esame diagnostico non invasivo che permette di elaborare immagini di sezioni anatomiche attraverso i comuni raggi X. Si ottengono, in pochi secondi, immagini tridimensionali del cuore e delle coronarie. L’esame è condotto mediante somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto iodato.
A cosa serve
È un esame utile nella caratterizzazione anatomica del cuore, delle strutture valvolari e del decorso delle strutture vascolari epicardiche (arterie coronarie). La risoluzione diagnostica delle macchine più recenti permette di valutare la presenza di stenosi coronariche e di quantificarne il relativo impatto emodinamico.
Trattamento cataratta
Trattamento cataratta
A oggi, l’unico trattamento disponibile per la cura della cataratta è l’intervento chirurgico. Questo consiste nell’asportazione della parte di cristallino diventata opaca e nell’impianto di una lente sostitutiva in materiale biocompatibile
Trattamento per l’artrosi del ginocchio
Trattamento per l’artrosi del ginocchio
Il trattamento per l’artrosi del ginocchio è prevalentemente fisioterapico e mira al rinforzo muscolare di quadricipite e adduttori. Qualora la sintomatologia persistesse, è bene rivolgersi a uno specialista e approfondire la visita con esami radiologici (RX e RM).
Visita andrologica
Visita andrologica
La visita andrologica è utile per prevenire, diagnosticare, monitorare e stabilire trattamenti per le principali patologie andrologiche, come disfunzione erettile, eiaculazione precoce, varicocele, fimosi, frenulo breve.
Visita cardiologica con elettrocardiogramma (ECG)
Visita cardiologica con elettrocardiogramma (ECG)
La visita cardiologica con elettrocardiogramma (ECG) ha l’obiettivo di diagnosticare eventuali problematiche cardiologiche. Questo viene fatto grazie all’esecuzione di una visita accurata, della raccolta anamnestica e di un elettrocardiogramma, l’esame che permette di valutare l’attività elettrica del cuore.
Visita dermatologica
Visita dermatologica
La visita dermatologica ha l’obiettivo di diagnosticare e trattare le patologie cutanee (dermatite, eczema, orticaria, eritema, acne, psoriasi, vitiligine, disturbi degli annessi cutanei) o monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata.