Poliambulatorio Statuto
Piazza Statuto, 3 - Via Manzoni, 0 - 10122 Torino - Sede centrale
Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Piazza Statuto, 3 - Via Manzoni, 0 - 10122 Torino
Per avere maggiori informazioni sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Fisioterapia
Telefono: 011.5695739 – Fax: 011.5695703
Email: accettazione.statuto@korian.it
Laboratorio analisi
Telefono: 011.5694964 – Fax: 011.5695769
Email: laboratorio.statuto@korian.it
Per richieste di prenotazione/spostamento/disdetta esami: accettazione.statuto@korian.it
Medicina del lavoro
Telefono: 011.5561115
Email: mdl.statuto@korian.it
Fisioterapia
Telefono: 011.5695739 – Fax: 011.5695703
Email: accettazione.statuto@korian.it
Laboratorio Analisi
Telefono: 011.5694964 – Fax: 011.5695769
Email: laboratorio.statuto@korian.it
Per l’erogazione degli esami riferirsi alla sede di Piazza Statuto 3.
Telefono 0123.416090
Specialità della struttura
Ginecologia
Ginecologia
La Ginecologia si occupa della fisiologia e della patologia dell’apparato riproduttore ed urogenitale femminili. Al di là della funzione diagnostica e terapeutica, la ginecologia svolge un importante ruolo di prevenzione: la visita ginecologia andrebbe svolta periodicamente secondo l’indicazione del ginecologo al fine di prevenire eventuali patologie quali tumori del collo dell’utero, fibromi o endometriosi pelvica attraverso l’esecuzione di un Pap Test o Thin-prep. Infine, le visite sono necessarie per approfondire le cause di disturbi del ciclo mestruale o per trovare un sistema di contraccezione adatto al proprio caso o, ancora, per procreare.
Patologie trattate
Tumori del collo dell’utero, fibromi o endometriosi pelvica.
Laboratorio analisi
Laboratorio analisi
Gli esami di laboratorio, attraverso l’analisi dei liquidi biologici, permettono di monitorare ed identificare alterazioni della funzione d’organo e la presenza di patologie. Costituiscono uno strumento importante per una corretta diagnosi dando al medico informazioni importati sullo stato di salute del paziente.
Patologie trattate
Le più comuni sono: anemia, Celiachia, Malattie cardiovascolari, Malattie della tiroide, Malattie epatiche, Malattie metaboliche, Malattie renali.
Prestazioni e interventi
- Breath test al glucosio
- Breath test al lattosio
- Breath test al lattulosio
- Esame delle feci o coprocoltura
- Esame delle urine colturale o urinocoltura
- Esame delle urine completo
- Esami del sangue
- Spermiocoltura (Raccolta del liquido seminale in contenitore sterile)
- Tampone naso-faringeo SARS-CoV-2 (test molecolare)
- Test sierologico per SARS-CoV-2
Documenti
Citologico Espettorato
Citologico Urinario
Citologico su liquido seminale
Liquido seminale
Prelievo dell'escreato
Prelievo di campioni di sangue venoso | Profilo glicemico Curva di carico
Raccolta feci | Esame delle feci e coprocoltura
Raccolta urine | Acido vanilmandelico e acido 5-OH indolacetico
Raccolta urine | Cross-link o desossipiridinolina libera
Raccolta urine | Esame urine completo e Urocoltura
Raccolta urine | Idrossiprolinuria
Raccolta urine | Nordin test
Raccolta urine | Porfirine
Raccolta urine | Ricerca baar su urine
Raccolta urine | Urine 24 h per acido ossalico
Raccolta urine | Urine delle 24 ore
Raccolta urine | Urine delle 24 ore acidificate 17 chetosteroidi, ossalati, acido omovanillico, metanefrine, catecolamine, dopamina, adrenalina e noradrenalina
Renina e Aldosterone in clinostatismo o ortostatismo
Scotch test | Ricerca ossiuri
Spermiocoltura
Tampone vaginale
Mammografia
Mammografia
La mammografia è un esame radiografico del seno. La mammografia di screening viene utilizzata per rilevare i cambiamenti nel tessuto mammario nelle donne che non hanno segni o sintomi di cancro al seno.
La mammografia diagnostica viene utilizzata per valutare cambiamenti insoliti nel seno, come un nodulo, dolore, secrezione dal capezzolo o un cambiamento nella dimensione o nella forma del seno.
Prestazioni e interventi
Medicina del lavoro
Medicina del lavoro
L’Unità operativa di Medicina del lavoro svolge attività di promozione della salute, assistenza e ricerca con l’obiettivo di prevenire le malattie causate dal lavoro, dall’ambiente e dagli stili di vita non salutari (alimentazione, sedentarietà, fumo), anche in relazione all’applicazione del D.Lgs 81/08 (Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro).
Vengono valutati sia i fattori di rischio, sia i loro effetti allo scopo di identificare e riconoscere malattie occupazionali tradizionali (malattie respiratorie, cutanee, osteoarticolari, intossicazioni, allergopatie, neoplasie), di più recente osservazione (malattie muscolo-tendinee, disturbi visivi, stress lavoro correlato), rare (mesotelioma pleurico, tumori delle cavità nasali e dei seni paranasali), ma anche malattie comuni (asma, broncopneumopatie, dermatiti o osteoartropatie), per le quali fattori di rischio lavorativi, ambientali e/o personali possono aver avuto un ruolo importante nella loro insorgenza o aggravamento.
Patologie trattate
Prevenire le malattie causate dal lavoro, dall’ambiente e dagli stili di vita non salutari (alimentazione, sedentarietà, fumo), anche in relazione all’applicazione del D.Lgs 81/08.
Prestazioni e interventi
Neurologia
Neurologia
La Neurologia è la branca della medicina che studia le patologie inerenti al Sistema Nervoso Centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale); il Sistema Periferico Somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) ed il Sistema Nervoso Periferico Autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali ed intraviscerali).
Patologie trattate
Cefalea, esiti di ictus e malattie cerebrovascolari, malattia di Parkinson, epilessia, ernia del disco e radicolopatie, malattie neuromuscolari, demenza ed invecchiamento cerebrale, sindromi ansiose – attacchi panico, depressione.
Prestazioni e interventi
Oculistica
Oculistica
Detta anche oftalmologia, è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e terapia sia medica che chirurgica delle malattie dell’apparato visivo, ossia dell’occhio e dei suoi annessi, della correzione dei vizi refrattivi (vizi di rifrazione o ametropia) e delle patologie visive correlate. Nell’ambito chirurgico vengono eseguiti interventi di cataratta e di vitreo-retinica, mentre in ambito ambulatoriale vengono eseguiti tutti gli esami strumentali, le fluorangiografie e gli OCT. Si tratta di una area medico-chirurgica in cui l’avanzamento tecnologico è di fondamentale supporto al fine di ampliare ed ottimizzare le capacità diagnostiche e terapeutiche, nell’interesse del paziente.
Patologie trattate
Malattie dell’apparato visivo e dei suoi annessi, correzione dei vizi refrattivi
Prestazioni e interventi
Ortopedia
Ortopedia
L’Ortopedia è la disciplina chirurgica relativa al trattamento delle affezioni dell’apparato locomotore. Queste possono essere degenerative, legate ad esempio a artrosi, oppure traumatiche. Tale specializzazione abbraccia un vasto numero di patologie e quindi si avvale di Professionisti con competenze ultra-specialistiche.
Patologie trattate
L’attuale ambito d’azione dell’ortopedia comprende: prevenzione e cura delle malformazioni congenite e acquisite dell’apparato locomotore, la diagnostica e la terapia di una lunga serie di malattie che hanno localizzazione negli organi di sostegno e movimento, cioè colonna vertebrale e arti, la traumatologia, che negli ultimi decenni, in conseguenza dell’aumentato ritmo di vita, è divenuta parte integrante dell’ortopedia ed è cresciuta enormemente.
Otorinolaringoiatria
Otorinolaringoiatria
È la disciplina specialistica che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell’orecchio, del naso, della gola e delle altre strutture correlate della testa e del collo, tra cui anche il trattamento alle tonsille e delle patologie a carico dei seni paranasali.
Patologie trattate
Fra le patologie più spesso trattate dall’orinolaringoiatra si annoverano: malattie della faringe, come la tonsillite (soprattutto se cronica), i fibropapilloma, anomalie del palato e problematiche come le apnee notturne e il russamento, malattie della laringe, come paralisi delle corde vocali, noduli, polipi, cisti e stenosi laringee, malattie delle ghiandole salivari, ad esempio la scialoadenite e la calcolosi salivare, malattie dell’orecchio, come l’otite media, la perforazione del timpano, l’otoclerosi, le vertigini, i disturbi del labirinto e gli acufeni, malattie infiammatorie del naso, come la sinusite, le adenoiditi, le poliposi e l’ipertrofia dei turbinati, malformazioni del naso e del setto nasale, sordità, tumori alla testa e al collo, otosclerosi.
Prestazioni e interventi
Documenti
Pneumologia
Pneumologia
La pneumologia è la branca della medicina che si occupa dell’anatomia, del funzionamento e delle patologie del polmone e degli organi attraverso cui passa l’aria che respiriamo, ad esempio i bronchi e la trachea.
Patologie trattate
Le patologie più spesso trattate dallo pneumologo sono: asma allergica, malattie infiammatorie come la laringite, le bronchiti, le polmoniti e le brocopolmoniti, sia in forma acuta che cronica, come nel caso della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), tubercolosi, tumori al polmone, sarcoidosi.
Prestazioni e interventi
Reumatologia
Reumatologia
La reumatologia è la branca della medicina che si occupa delle malattie reumatiche, ovvero le patologie caratterizzate dall’infiammazione di diversi distretti corporei. Spesso tali patologie sono sostenute da gradi variabili di auto-immunità, coinvolgendo quindi diversi organi e manifestandosi con sintomi vari.
Patologie trattate
Le malattie reumatiche possono interessare ossa, articolazioni e muscoli, ma anche gli organi interni (ad esempio cuore, cervello, polmoni etc.), i vasi ed i nervi.
Riabilitazione logopedica
Riabilitazione logopedica
La riabilitazione logopedica è un’importante area di applicazione appartenente al mondo riabilitativo e a quello della Logopedia che si pone l’obiettivo di curare, soprattutto in età adulta, i disturbi comunicativi attraverso un mirato trattamento terapeutico.
Patologie trattate
La maggior parte delle problematiche legate alla logopedia si legano direttamente all’età avanzata e al progredire di alcune patologie neurodegenerative, neurovascolari e traumatiche che comportano spesso una dannosa ripercussione sullo stile di vita delle persone, agendo in particolar modo sulla loro capacità di linguaggio e sulla loro voce.
RM (risonanza magnetica)
RM (risonanza magnetica)
La risonanza magnetica (RM) utilizza un potente magnete e onde radio per produrre immagini di organi e strutture all’interno del corpo. L’apparecchiatura di Risonanza magnetica ad alto campo ha la forma di un cilindro con un foro molto ampio nel mezzo del quale il paziente viene posizionato supino su un lettino. La qualità dell’immagine è migliore al centro del magnete. Questo è il motivo per cui la parte del corpo che ha bisogno di essere esaminata è sempre posta al centro. Le informazioni raccolte dalla Risonanza vengono poi inviate a un computer e tradotte in immagini.
Gli esami di Risonanza Magnetica possono essere svolti anche in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale, sia con che senza mezzo di contrasto. Per poterne usufruire è necessario avere una prescrizione del proprio Medico di Medicina Generale (c.d. ricetta).
Prestazioni e interventi
- Risonanza magnetica alla mammella
- Risonanza magnetica con mezzo di contrasto in vena
- Risonanza magnetica di diffusione (DWI)
- RM colonna cervicale senza e con mezzo di contrasto (MDC)
- RM colonna dorsale senza e con mezzo di contrasto (MDC)
- RM colonna lombo-sacrale senza e con mezzo di contrasto (MDC)