Villa delle Terme Falciani
Via Cassia, 217, Località Falciani - 50023 Impruneta (FI)
Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Via Cassia, 217, Località Falciani - 50023 Impruneta (FI)
Per avere maggiori informazioni sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Specialità della struttura
Angiologia
Angiologia
L’angiologia è la branca della medicina che si occupa delle malattie del sistema vascolare, legate alla circolazione del sangue attraverso arterie, vene, vasi linfatici e sistema microcircolatorio.
Patologie trattate
L’angiologia si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento di tutte quelle patologie del sistema circolatorio, quali ad esempio flebiti, varici esofagee, capillari rotti (o teleangectasie), edemi degli arti inferiori, insufficienze venose e altre problematiche legate alla vena safena (grande vena che percorre interamente gli arti inferiori, dalla caviglia all’inguine, ed ha un’importante funzione di drenaggio del sangue che ritorna al cuore) responsabili di disturbi come le vene varicose, la trombosi venosa e la trombosi emorroidaria.
Prestazioni e interventi
Geriatria
Geriatria
La geriatria è la branca della medicina che si occupa dei bisogni e dei problemi di salute tipici della terza età. Il geriatra è un medico in grado di valutare e gestire i bisogni tipici della terza età in tema di salute. E’ una disciplina complessa e completa, poichè non è raro, dopo i 65 anni, riscontrare contemporaneamente più problemi di salute che richiederebbero l’intervento di specialisti diversi.
Patologie trattate
Artrite, diabete, difficoltà nelle interazioni sociali, disturbi della memoria (incluso Alzheimer), ipertensione, malattie cardiovascolari, patologie cognitive.
Prestazioni e interventi
Medicina interna
Medicina interna
La medicina interna è la branca della medicina molto vasta che si occupa di diagnosticare e trattare patologie diverse e complesse, affrontandole dal punto di vista medico.
Il medico internista si occupa dell’assistenza ai pazienti affetti da disturbi epatologici, autoimmmuni, allergologici, gastroenterologici, reumatologici e di tutte le altre problematiche di medicina generale che non necessitano di un approccio chirurgico.
Patologie trattate
Disturbi del fegato, disturbi metabolici, ormonali e immunitari, infezioni, malattie cardiovascolari, malattie che colpiscono i polmoni, malattie dei reni, patologie del sangue, patologie gastrointestinali, tumori.
Prestazioni e interventi
Riabilitazione logopedica
Riabilitazione logopedica
La riabilitazione logopedica è un’importante area di applicazione appartenente al mondo riabilitativo e a quello della Logopedia che si pone l’obiettivo di curare, soprattutto in età adulta, i disturbi comunicativi attraverso un mirato trattamento terapeutico.
Ci occupiamo di problemi di linguaggio, attenzione e memoria nell’adulto. Attraverso test valutativi e tecniche all’avanguardia realizziamo progetti riabilitativi su misura, con l’obiettivo di supportare le comunicazioni, integrare una migliore gestione delle attività della vita quotidiana e sviluppare le relazioni sociali.
Patologie trattate
La maggior parte delle problematiche legate alla logopedia si legano direttamente all’età avanzata e al progredire di alcune patologie neurodegenerative, neurovascolari e traumatiche che comportano spesso una dannosa ripercussione sullo stile di vita delle persone, agendo in particolar modo sulla loro capacità di linguaggio e sulla loro voce.
Recupero Neurologico Funzionale
- Afasia
- Disartria
- Aprassia
- Disturbi dell’attenzione
- Disturbi della memoria
- Disfonia
- Balbuzie
È anche disponibile un servizio di Riabilitazione a domicilio
Riabilitazione neurologica
Riabilitazione neurologica
La riabilitazione neurologica è un percorso che inizia fin dall’evento acuto e che prevede uno specifico Progetto Riabilitativo Individuale (PRI) elaborato da un’equipe interdisciplinare che ha come responsabile il medico Fisiatra, condiviso con il paziente ed i suoi familiari e volto al recupero delle autonomie nelle attività di vita quotidiana e lavorativa e ad una maggiore partecipazione sociale.
La riabilitazione neurologica può avvenire in regime di ricovero Ospedaliero o residenziale Extra Ospedaliero oppure in regime ambulatoriale.
Attraverso un percorso di riabilitazione personalizzato, aiutiamo il Paziente a raggiungere l’autonomia nelle attività della vita quotidiana, grazie a uno staff che studia programmi riabilitativi su misura basati sulle esigenze, risorse e capacità della Persona, tenendo presenti anche i suoi bisogni fisici, emotivi e familiari.
Recupero Neurologico Funzionale
- Nell’ictus cerebrale ischemico o emorragico
- Nel Parkinson
- Nelle patologie cognitivo-degenerative
- Nelle lesioni cerebrali e spinali
- Nelle malattie degenerative del sistema Nervoso Centrale
Obiettivi e trattamenti
Per il trattamento delle patologie di origine neurologica, il team multidisciplinare ad alta specializzazione predispone piani riabilitativi personalizzati allo scopo di accompagnare il Paziente nel percorso di recupero dell’autonomia e della ripresa funzionale nella vita quotidiana:
- Rieducazione neuro-motoria
- Recupero performance motoria
- Rieducazione della statica eretta
- Rieducazione Equilibrio
- Rieducazione al cammino
- Rieducazione arto superiore
- Logopedia (disturbi della deglutizione e disabilità comunicativa e cognitiva)
- Stimolazione Multisensoriale
- Terapia occupazionale
È anche disponibile un servizio di Riabilitazione a domicilio.
Documenti
Riabilitazione ortopedica
Riabilitazione ortopedica
La riabilitazione ortopedica è utile per il recupero di capacità funzionali motorie ridotte o completamente perse per malattia o traumi e al mantenimento e recupero di funzioni che vanno indebolendosi nel corso di malattie croniche, segnatamente di tipo ortopedico-traumatologico o reumatologico.
La riabilitazione ortopedica può avvenire in regime di ricovero Ospedaliero o residenziale Extra Ospedaliero in regime ambulatoriale.
Sviluppiamo spazi multifunzionali per garantire attività specifiche per il recupero e la riabilitazione ortopedica, con l’obiettivo di portare il paziente a una sempre maggiore autonomia e accompagnarlo in un processo di cura, che porti ad affrontare con serenità e autonomia il ritorno alle attività quotidiane.
Patologie trattate
Riduzione acuta o cronica della motilità di tipo ortopedico-traumatologico o reumatologico.
Recupero Ortopedico Funzionale
- Recupero post traumatico
- Recupero post operatorio
- Artrosi della spalla o dell’anca
- Protesi al ginocchio
- Artroprotesi di anca o spalla
- Mal di schiena
- Cervicalgia
- Sindromi infiammatorie articolari
- Esiti di lesioni muscolari
- Esiti di infortuni sportivi
- Bendaggi funzionali
- Neurotaping
- Rieducazione posturale
Obiettivi e trattamenti
Miriamo a raggiungere il miglior livello di autonomia sul piano fisico, funzionale ed emozionale di Pazienti con patologie articolari e motorie degenerative o conseguenti a interventi chirurgici. Le strategie di trattamento vengono impostate secondo le indicazioni delle principali Linee Guida Internazionali
È anche disponibile un servizio di Riabilitazione a domicilio.
Documenti
Riabilitazione respiratoria
Riabilitazione respiratoria
La riabilitazione respiratoria è un programma di cura multidisciplinare rivolto a pazienti con disfunzioni respiratorie. Questo programma viene calibrato “su misura” per il paziente in modo da cercare di ottimizzare la sua autonomia e le sue performance fisiche e sociali.
La riabilitazione respiratoria può avvenire in regime di ricovero Ospedaliero o in regime residenziale Extra Ospedaliero.
Recupero Respiratorio Funzionale
- Esiti di gravi riacutizzazioni in BPCO
- Esiti di interventi di chirurgia toracica
- Fase post acuta di infezioni respiratorie gravi
- Fasi iniziali della Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)
Obiettivi
- Adattamento ai sintomi respiratori e riduzione degli stessi
- Ottimizzazione della capacità di esercizio
- Incremento della qualità della vita con riduzione dell’impatto psicologico
- Riduzione del numero e della gravità delle riacutizzazioni
Trattamenti
- Valutazione iniziale con testistica validata
- Addestramento aerobico allo sforzo
- Rinforzo delle masse muscolari
- Educazione terapeutica: paziente esperto
Riabilitazione robotica
Riabilitazione robotica
Il dispositivo robotico HUNOVA è una tecnologia innovativa applicata alla riabilitazione che ottimizza e migliora l’aspetto del fisioterapista. HUNOVA, stimola il paziente con richieste di compiti specifici e ripetitivi, consente di muovere passivamente l’arto colpito, assisterlo nel movimento o conferirgli un’adeguata resistenza con la finalità di migliorare il controllo motorio, la forza muscolare e la coordinazione inter-segmentaria. Riesce a coinvolgere al massimo il paziente durante la seduta riabilitativa e, con l’utilizzo della realtà virtuale, ricrea un ambiente di lavoro adatto al paziente, proponendo esercizi interattivi, offrendo feedback visivi, uditivi, cinestetici e precisi obiettivi.
Patologie trattate
È particolarmente indicato per: il recupero funzionale dopo un intervento chirurgico degli altri inferiori, l’ottimizzazione della performance atletica dello sportivo e la riabilitazione post traumatica (caviglia e ginocchio).