San Camillo Hospital
Via Padre Ignazio da Carrara, 37, Vittoria Apuana - 55042 Forte dei Marmi (LU)
Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Via Padre Ignazio da Carrara, 37, Vittoria Apuana - 55042 Forte dei Marmi (LU)
Per avere maggiori informazioni sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Prestazioni
Impianto protesi dell’anca
Impianto protesi dell’anca
L’intervento di protesi totale dell’anca prevede la sostituzione completa dell’articolazione utilizzando delle protesi in metallo. Le protesi più utilizzate utilizzate sono costruite in lega di titanio, ma possono essere utilizzate anche protesi di differenti leghe metalliche.
Laminoplastica con lamine artificiali
Laminoplastica con lamine artificiali
La Laminoplastica con lamine artificiali è una tecnica chirurgica che viene impiegata per la cura e il trattamento dell’ernia cervicale e della discartrosi cervicale. Le alterazioni della configurazione della colonna vertebrale possono provocare condizioni patologiche complesse a carico della zona cervicale. Il materiale che fuoriesce dal disco intervertebrale interferisce con le strutture nervose che sono localizzate nell’area cervicale.
Laminotomia unilaterale
Laminotomia unilaterale
La laminotomia unilaterale è un’opzione chirurgica adottata in caso di stenosi bilaterale o centrale del canale vertebrale che non ha risposto a trattamenti conservativi come l’uso di farmaci antinfiammatori non steroidei, corticosteroidi o alla fisiochinesiterapia.
Litotrissia endoscopica endorenale per via retrograda
Litotrissia endoscopica endorenale per via retrograda
La litotrissia endoscopica endorenale per via retrograda è un trattamento utile per risolvere il problema della calcolosi renale.
Tramite l’uretra si raggiunge con l’ureterorenoscopio flessibile la vescica, dove si individua lo sbocco dell’uretere attraverso il quale si arriva al rene. In questo modo è possibile esplorare le cavità renali fino ad individuare il calcolo che viene polverizzato con l’utilizzo di un laser ad olmio.
Litotrissia endoscopica ureteroscopica
Litotrissia endoscopica ureteroscopica
La litotrissia endoscopica per via ureteroscopica è un intervento per via endoscopica che non comporta nessuna incisione e che garantisce una grande percentuale di possibilità di successo nel trattamento dei calcoli ureterali. È considerata la metodica di prima scelta per tutti i calcoli ureterali di diametro superiore ad 1 cm.
Microdiscectomia (ernia discale lombare)
Microdiscectomia (ernia discale lombare)
La microdiscectomia è una tecnica microchirurgica che viene utilizzata per trattare l’ernia discale lombare e per la riparazione del disco malato. L’ernia discale può comportare numerose conseguenze: mal di schiena e dolore, formicolii e intorpidimenti degli arti inferiori. Nei casi più gravi l’ernia lombare può causare forti difficoltà di movimento, paresi, sindrome della cauda equina.
Questo intervento mini-invasivo permette di liberare i fasci nervosi compressi, ridurre la ferita chirurgica e l’entità delle porzioni ossee da eliminare, consentendo meno dolore e un recupero più rapido per il paziente.
Microdiscectomia e artrodesi (approccio anteriore)
Microdiscectomia e artrodesi (approccio anteriore)
La microdiscectomia e l’artrodesi che sono eseguite con un approccio anteriore consentono di stabilizzare il rachide cervicale, di ristabilire la giusta distanza tra i dischi vertebrali e di mettere fine al conflitto con le strutture nervose eliminando le cause che provocano il dolore e altri sintomi associati alla compressione delle radici nervose o del midollo spinale. Quando si utilizza l’espressione “approccio anteriore” si vuole specificare che l’intervento viene eseguito solo frontalmente, minimizzando l’invasività chirurgica.
Orchiopessi
Orchiopessi
Nelle strutture Korian si effettuano interventi di Orchiopessi.
Prostatectomia
Prostatectomia
La prostatectomia è un intervento chirurgico che prevede la rimozione parziale o totale della prostata. In questo secondo caso prende il nome di prostatectomia radicale. Si tratta di un approccio utilizzato per trattare i tumori alla prostata.
Prostatectomia radicale
Prostatectomia radicale
Per prostatectomia radicale si intende l’intervento chirurgico di asportazione (retro pubica, perineale, trans coccigea, laparoscopica o robot-assistita) della prostata, delle vescicole seminali e la successiva anastomosi tra uretra e vescica. È pervista dall’intervento anche l’asportazione contestuale dei linfonodi loco regionali (iliaco-otturatori) che risultano essere i primi filtri della malattia.
A cosa serve
La procedura si rende necessaria qualora la prostata sia interessata da un processo neoplastico non trattabile con approccio conservativo.