
Gastroenterologia ed endoscopia digestiva presso M. D. Barbantini Lucca
La gastroenterologia è la branca della medicina che studia e tratta le patologie dello stomaco, dell'intestino e, in generale, di tutto l'apparato digerente. Sebbene faccia parte della medicina interna, l'uso frequente di procedure endoscopiche diagnostiche e interventistiche la rende, sotto alcuni aspetti, vicina alle specialità chirurgiche.
L'endoscopia digestiva è l'esame diagnostico che consente ai medici di esaminare l'interno del tratto gastrointestinale utilizzando uno strumento chiamato endoscopio, un tubo flessibile e sottile dotato di una telecamera e una luce all'estremità, che permette di visualizzare immagini dettagliate delle pareti interne dell'esofago, dello stomaco, del duodeno e del colon. Durante l'esame è anche possibile eseguire interventi terapeutici, come la rimozione di polipi o il prelievo di biopsie.
Patologie trattate
Disturbi dell’apparato digerente come gastropatie acute e croniche, colonizzazione da Helicobacter Pylori. Con l'ausilio dell’ endoscopia digestiva, è possibile una prevenzione e diagnosi precoce di alcuni fra i tumori più frequenti del tratto gastro-enterico, come quelli del colon-retto.