Servizi al paziente

Casa di cura
Centro di riabilitazione
Poliambulatorio
Hospice
Casa di cura

Modalità di ricovero

In struttura sono possibili le seguenti tipologie di ricovero:

  • Ricovero ordinario
    È il ricovero programmato per condizioni che non possono essere trattate in ambulatorio o presso il proprio domicilio e che necessitano di più giorni di degenza.
  • Ricovero medico diurno – Day Hospital
    Ricovero programmato di natura medica e durata non superiore alle 24 ore per l’esecuzione di prestazioni diagnostiche e/o terapeutiche specialistiche.
  • Ricovero chirurgico diurno – Day Surgery
    Ricovero programmato di natura chirurgica e durata non superiore alle 24 ore per l’esecuzione di interventi chirurgici, procedure diagnostiche e/o terapeutiche sia invasive che semi-invasive con utilizzo di anestesia locale, loco-regionale o generale.
  • Chirurgia ambulatoriale – Day Service
    È un modello organizzativo per l’esecuzione di prestazioni di specialistica ambulatoriale, di natura medica e chirurgica. Consente di sottoporsi a molteplici accertamenti in un unico accesso.

MODALITÀ DI RICOVERO

  • Ricovero in area medico-riabilitativa
    Il ricovero avviene su proposta del Medico di famiglia (MMG) o di un Medico specialista pubblico oppure di un Reparto di un ospedale pubblico (per trasferimento). Nei primi due casi il Paziente prenota il ricovero, verrà inserito nella lista d’attesa e poi contattato dal personale della Casa di Cura che fornirà tutte le istruzioni sui percorsi da effettuare prima e al momento del ricovero stesso. Nel caso di trasferimento da Reparto di un ospedale pubblico, la richiesta viene inoltrata direttamente dall’ospedale alla Direzione Sanitaria.
  • Ricovero in area chirurgica
    Il ricovero per intervento chirurgico viene programmato dall’Unità operativa previa visita specialistica. Il medico provvederà poi a fornire tutte le informazioni e a programmare eventuali appuntamenti per esami e visite preoperatori previste per l’idoneità all’intervento.
    Al Paziente è richiesta la presentazione della seguente documentazione

    • Documento di identità
    • Tessera sanitaria
    • Impegnativa del medico di base o richiesta del medico specialista pubblico relativa al ricovero, aventi data non antecedente i sei mesi dalla presentazione
    • Eventuale documentazione relativa ad esami recentemente effettuati (esami del sangue, ecografie, radiografie, etc.)

PRERICOVERO
Il prericovero è la fase di accesso del Paziente all’interno della Struttura per effettuare gli esami di laboratorio, gli esami radiologici, la visita cardiologica, la consulenza per l’idoneità anestesiologica all’intervento ed eventuali altri esami che i medici specialisti riterranno opportuni per la definizione dell’iter diagnostico pre-intervento.

COSA PORTARE
Per il ricovero consigliamo al paziente di portare la documentazione necessaria e gli effetti personali più importanti.

Documentazione necessaria

  • Documento di identità
  • Tessera sanitaria/assicurativa (se trattasi di ricovero convenzionato con altri enti)
  • Impegnativa del medico di base o richiesta del medico specialista pubblico relativa al ricovero, aventi data non antecedente i sei mesi dalla presentazione (per Pazienti a carico del SSR)
  • Eventuale documentazione relativa ad esami recentemente effettuati (esami del sangue, ecografie, radiografie, etc.)
  • Esami conseguiti recentemente

Effetti personali

Consigliamo di portare lo stretto necessario: biancheria personale, abbigliamento da notte, pantofole, tute e scarpe da ginnastica, prodotti per l’igiene della persona.
Si consiglia di non portare oggetti di valore o importanti cifre di denaro, per evitarne lo smarrimento.
La Direzione non risponde e declina ogni responsabilità per oggetti e denaro smarriti o sottratti in qualsiasi ambiente delle case di cura.


Richiesta cartella clinica

Il costo della copia conforme è pari a €35 per le cartelle cliniche in regime di ricovero e a €25 per i fascicoli sanitari in regime ambulatoriale.
Il pagamento può avvenire direttamente in struttura o tramite bonifico bancario o vaglia postale.


Assistenza religiosa

L’assistenza religiosa è garantita per la pluralità delle confessioni a tutti i degenti che ne facciano richiesta e dalla presenza di un sacerdote cristiano cattolico.


Parcheggio

È disponibile un ampio parcheggio gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti. In prossimità dell’ingresso principale sono riservati posti per disabili.


Orari di visita

La presenza di parenti e amici è consentita dalle ore 12.00 alle 14.00 e dalle ore 18.00 alle ore 19.30 per i reparti di area medica nei giorni feriali mentre per i festivi le visite sono consentite dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e dalle 17.00 alle ore 19.30.
In area chirurgica le visite sono consentite nei giorni feriali dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 19.30 alle 20.30. nei giorni festivi dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.30.


Centro di riabilitazione

Modalità di ricovero

In struttura sono possibili le seguenti tipologie di ricovero:

  • Ricovero ordinario
    È il ricovero programmato per condizioni che non possono essere trattate in ambulatorio o presso il proprio domicilio e che necessitano di più giorni di degenza.
  • Ricovero medico diurno – Day Hospital
    Ricovero programmato di natura medica e durata non superiore alle 24 ore per l’esecuzione di prestazioni diagnostiche e/o terapeutiche specialistiche.
  • Ricovero chirurgico diurno – Day Surgery
    Ricovero programmato di natura chirurgica e durata non superiore alle 24 ore per l’esecuzione di interventi chirurgici, procedure diagnostiche e/o terapeutiche sia invasive che semi-invasive con utilizzo di anestesia locale, loco-regionale o generale.
  • Chirurgia ambulatoriale – Day Service
    È un modello organizzativo per l’esecuzione di prestazioni di specialistica ambulatoriale, di natura medica e chirurgica. Consente di sottoporsi a molteplici accertamenti in un unico accesso.

MODALITÀ DI RICOVERO

  • Ricovero in area medico-riabilitativa
    Il ricovero avviene su proposta del Medico di famiglia (MMG) o di un Medico specialista pubblico oppure di un Reparto di un ospedale pubblico (per trasferimento). Nei primi due casi il Paziente prenota il ricovero, verrà inserito nella lista d’attesa e poi contattato dal personale della Casa di Cura che fornirà tutte le istruzioni sui percorsi da effettuare prima e al momento del ricovero stesso. Nel caso di trasferimento da Reparto di un ospedale pubblico, la richiesta viene inoltrata direttamente dall’ospedale alla Direzione Sanitaria.
  • Ricovero in area chirurgica
    Il ricovero per intervento chirurgico viene programmato dall’Unità operativa previa visita specialistica. Il medico provvederà poi a fornire tutte le informazioni e a programmare eventuali appuntamenti per esami e visite preoperatori previste per l’idoneità all’intervento.
    Al Paziente è richiesta la presentazione della seguente documentazione

    • Documento di identità
    • Tessera sanitaria
    • Impegnativa del medico di base o richiesta del medico specialista pubblico relativa al ricovero, aventi data non antecedente i sei mesi dalla presentazione
    • Eventuale documentazione relativa ad esami recentemente effettuati (esami del sangue, ecografie, radiografie, etc.)

PRERICOVERO
Il prericovero è la fase di accesso del Paziente all’interno della Struttura per effettuare gli esami di laboratorio, gli esami radiologici, la visita cardiologica, la consulenza per l’idoneità anestesiologica all’intervento ed eventuali altri esami che i medici specialisti riterranno opportuni per la definizione dell’iter diagnostico pre-intervento.

COSA PORTARE
Per il ricovero consigliamo al paziente di portare la documentazione necessaria e gli effetti personali più importanti.

Documentazione necessaria

  • Documento di identità
  • Tessera sanitaria/assicurativa (se trattasi di ricovero convenzionato con altri enti)
  • Impegnativa del medico di base o richiesta del medico specialista pubblico relativa al ricovero, aventi data non antecedente i sei mesi dalla presentazione (per Pazienti a carico del SSR)
  • Eventuale documentazione relativa ad esami recentemente effettuati (esami del sangue, ecografie, radiografie, etc.)
  • Esami conseguiti recentemente

Effetti personali

Consigliamo di portare lo stretto necessario: biancheria personale, abbigliamento da notte, pantofole, tute e scarpe da ginnastica, prodotti per l’igiene della persona.
Si consiglia di non portare oggetti di valore o importanti cifre di denaro, per evitarne lo smarrimento.
La Direzione non risponde e declina ogni responsabilità per oggetti e denaro smarriti o sottratti in qualsiasi ambiente delle case di cura.


Richiesta cartella clinica

Il costo della copia conforme è pari a €35 per le cartelle cliniche in regime di ricovero e a €25 per i fascicoli sanitari in regime ambulatoriale.
Il pagamento può avvenire direttamente in struttura o tramite bonifico bancario o vaglia postale.


Assistenza religiosa

L’assistenza religiosa è garantita per la pluralità delle confessioni a tutti i degenti che ne facciano richiesta e dalla presenza di un sacerdote cristiano cattolico.


Parcheggio

È disponibile un ampio parcheggio gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti. In prossimità dell’ingresso principale sono riservati posti per disabili.


Orari di visita

La presenza di parenti e amici è consentita dalle ore 12.00 alle 14.00 e dalle ore 18.00 alle ore 19.30 per i reparti di area medica nei giorni feriali mentre per i festivi le visite sono consentite dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e dalle 17.00 alle ore 19.30.
In area chirurgica le visite sono consentite nei giorni feriali dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 19.30 alle 20.30. nei giorni festivi dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.30.


Poliambulatorio

Prenotare visite ed esami

È possibile effettuare prenotazioni di una visita specialistica o di un esame via mail o telefonicamente.

Per prenotare prestazioni private

  • Prenotazione via mail
    Scrivendo a cup@sancamillo.net
  • Prenotazione telefonica
    Chiamando il numero 0584 752124

Per prenotare prestazioni convenzionate con il Servizio Sanitario è necessario rivolgersi al CUP dell’ASL territoriale.


Disdire una prenotazione

È possibile disdire una precedente richiesta di visita specialistica o un esame via mail o telefonicamente.

Per disdire prestazioni private

  • Disdetta via mail
    Scrivendo a cup@sancamillo.net
  • Disdetta telefonica
    Chiamando il numero 0584-752124

Per disdire prestazioni convenzionate con il Servizio Sanitario è necessario fare riferimento al CUP territoriale 48 ore prima.


Parcheggio

È disponibile un ampio parcheggio gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti. In prossimità dell’ingresso principale sono riservati posti per disabili.


Hospice

Richiesta cartella clinica

Il costo della copia conforme è pari a €35 per le cartelle cliniche in regime di ricovero e a €25 per i fascicoli sanitari in regime ambulatoriale.
Il pagamento può avvenire direttamente in struttura o tramite bonifico bancario o vaglia postale.


Piano di Assistenza Individuale

Nel momento in cui il personale prende in carico la cura del Paziente, vengono raccolte tutte le informazioni necessarie a definire meglio il quadro clinico e psicosociale. Viene redatto il Piano di Assistenza Individuale (PAI) che definisce in concreto i bisogni e le necessità del Paziente relativamente alla gestione del dolore, dell’idratazione, dell’igiene e della cura di sé.

Gli obiettivi principali del PAI sono:

  • supportare l’autonomia del Paziente valutandone le aree di maggiore necessità
  • ridurre le situazioni stressanti per il Paziente interpretando correttamente i suoi bisogni

Assistenza medica

In struttura il Personale Medico è presente 24 ore su 24.


Assistenza infermieristica

In struttura il Personale Infermieristico è presente 24 ore su 24.


Cura e igiene della Persona

Garantita dagli Operatori addetti all’assistenza che agiscono sulla base dei piani assistenziali individualizzati, rispettando specifici protocolli, in coerenza con le consegne medico-infermieristiche.


Servizio ristorazione

Il menù, predisposto da una Dietista e approvato dal Responsabile Sanitario, varia a seconda delle stagioni.


Servizio di sanificazione ambientale

La pulizia delle camere e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal personale addetto.


Lavanderia

Il servizio lavanderia garantisce il lavaggio di asciugamani e biancheria piana.
Non è previsto il lavaggio della biancheria personale degli ospiti.


Assistenza spirituale e religiosa

L’assistenza spirituale e religiosa è garantita dalla presenza periodica di personale cattolico. Gli Ospiti non cattolici possono richiedere l’assistenza spirituale del ministro del proprio culto.


Parcheggio

È disponibile un ampio parcheggio gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti. In prossimità dell’ingresso principale sono riservati posti per disabili.


Modalità di attivazione

La presa in carico del Paziente avviene previa valutazione presso il domicilio, in ospedale o in una struttura socio-assistenziale dal medico che si sta prendendo cura di lui e che valuta la terminalità della malattia.
Il medico invia quindi all’Hospice il modulo di proposta di presa in carico.
Previa autorizzazione dell’ASL, il Paziente viene inserito nella lista d’attesa e verrà preso in carico non appena disponibile il posto letto in regime residenziale o domiciliare. I familiari dei Pazienti vengono contattati telefonicamente dal medico dell’Hospice per un colloquio preliminare nel quale vengono raccolti dati utili ai fini della presa in carico e vengono fornite le informazioni sull’assistenza.


Casa di cura San Camillo Hospital

Via Padre Ignazio da Carrara, 37, Vittoria Apuana - 55042 Forte dei Marmi (LU)

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