Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Viale Marconi, 160 - 09045 Quartu Sant'Elena (CA)
Per avere maggiori informazioni sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
per parlare con il personale
Prestazioni
Miotomia per acalasia esofagea e resezione di diverticoli del terzo superiore e inferiore esofageo
Miotomia per acalasia esofagea e resezione di diverticoli del terzo superiore e inferiore esofageo
Nelle strutture Korian si effettuano prestazioni di miotomia per acalasia esofagea e resezione di diverticoli del terzo superiore e inferiore esofageo.
Neoformazioni della lingua e della mucosa orale con successivo esame istologico
Neoformazioni della lingua e della mucosa orale con successivo esame istologico
Nelle strutture Korian si occupano di neoformazioni della lingua e della mucosa orale con successivo esame istologico.
Ortopantomografia (OPT)
Ortopantomografia (OPT)
L’ortopantomografia (OPT) è un esame radiologico che permette di analizzare contemporaneamente denti, arcate dentarie, ossa della mascella e della mandibola. Quest’esame è noto anche come radiografia panoramica delle arcate dentarie.
PACC Diagnostico per il nodulo tiroideo
PACC Diagnostico per il nodulo tiroideo
Nelle strutture Korian si effettua l’esame di PACC Diagnostico per il nodulo tiroideo.
PACC Diagnostico per tumore della prostata
PACC Diagnostico per tumore della prostata
Nelle strutture Korian si effettua l’esame PACC Diagnostico per tumore della prostata.
Pachimetria corneale
Pachimetria corneale
La pachimetria corneale è un esame che consente di misurare lo spessore della cornea.
A cosa serve
La conoscenza dello spessore corneale permette di definire l’affidabilità della misurazione della pressione oculare. L’esame viene effettuato anche quale strumento per valutare alcune patologie della cornea, come il cheratocono (mappa pachimetrica), l’edema corneale e nella diagnostica del glaucoma.
L’esame serve per misurare lo spessore della cornea, la prima lente naturale che la luce incontra nel suo tragitto all’interno dell’ occhio.
Come si svolge
Il paziente viene fatto accomodare su di uno sgabello o poltrona per l’acquisizione mediante pachimetro ultrasonico. Viene instillato nell’occhio un collirio anestetico e il medico appoggia sulla superficie corneale una sonda per rilevare lo spessore corneale. La misurazione può essere ripetuta in vari punti della superficie corneale, se necessario. Quando inizia l’acquisizione dell’esame il paziente fissa una sorgente luminosa in modo continuo per pochi secondi durante i quali lo strumento esegue una serie di scansioni della cornea. Un computer dedicato esegue le analisi morfologiche e morfometriche, estrae il valore pachimetrico rilevato in svariati punti della superficie corneale e il valore di spessore corneale minimo rilevato.
Pancreasectomia distale
Pancreasectomia distale
Nelle strutture Korian si effettuano prestazioni di pancreasectomia distale.
Pap Test
Pap Test
Cos’è
Il PAP TEST (o test di Papanikolaou, dal cognome del medico che lo ha inventato) è un esame citologico, in grado di individuare in modo rapido e precoce la presenza di alterazioni nelle cellule della cervice uterina, incluse quelle che possono dipendere da un tumore al collo dell’utero.
A cosa serve
Il PAP TEST non è un esame diagnostico, bensì di screening e come tale, serve a individuare precocemente le donne a rischio di sviluppare un cancro al collo uterino. Saranno poi i successivi approfondimenti a stabilire se tale rischio risulta o meno fondato.
Come si esegue
Si effettua con le stesse modalità di una visita ginecologica, durante la quale si applica lo speculum, uno speciale strumento che dilata leggermente l’apertura vaginale e permette di vedere il collo dell’utero e di effettuare un piccolo prelievo di materiale su quale viene effettuato l’esame citologico in laboratorio.
Patch test (prove allergiche)
Patch test (prove allergiche)
Il patch test è un esame che serve a diagnosticare le reazioni allergiche da contatto. In particolare, permette l’identificazione degli agenti eziologici (allergeni) responsabili della dermatite allergica da contatto.
Il patch test prevede l’applicazione sulla pelle di alcuni dischetti non assorbenti che contengono ciascuno un allergene potenzialmente responsabile della dermatite. L’allergene viene rilasciato lentamente per 48 ore e, se la persona è suscettibile ad una particolare sostanza, compare una reazione infiammatoria locale.
A cosa serve
Tale esame permette di identificare una eventuale reattività alle sostanze testate, saggiando la presenza di diatesi allergica.
Plastica della parete addominale per laparocele
Plastica della parete addominale per laparocele
Nelle strutture Korian si effettuano prestazioni di plastica della parete addominale per laparocele.