Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Viale Marconi, 160 - 09045 Quartu Sant'Elena (CA)
Per avere maggiori informazioni sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
per parlare con il personale
Prestazioni
Esame delle feci o coprocoltura
Esame delle feci o coprocoltura
La coprocoltura è un esame che si esegue su un campione di feci.
A cosa serve
La coprocoltura serve a rilevare l’eventuale presenza di batteri responsabili di infezioni gastrointestinali. Sul campione fecale verranno effettuate valutazioni di diverso tipo (macroscopico, chimiche e microbiologiche) per ricercare eventuali batteri. Mediante un antibiogramma è poi possibile valutare la sensibilità e la resistenza dei batteri presenti nelle feci agli antibiotici.
Come si svolge
Per svolgere l’esame è necessario che l’evacuazione delle feci avvenga in maniera spontanea, senza l’assunzione di lassativi. Il paziente defecherà in un recipiente pulito, poi con uno strumento apposito raccoglierà un campione (secondo le indicazioni fornite dal laboratorio) e lo depositerà in un contenitore sterile per la raccolta di feci.
Esame delle urine colturale o urinocoltura
Esame delle urine colturale o urinocoltura
L’urinocoltura è un esame microbiologico eseguito su un campione di urina.
A cosa serve
L’urinocoltura è un esame che consente di evidenziare la presenza di batteri responsabili di infezioni a carico delle vie urinarie e, eventualmente, isolarli. Uno dei più comuni è l’Escherichia Coli. Grazie all’antibiogramma è possibile anche valutare la sensibilità e la resistenza dei microrganismi presenti nelle urine agli antibiotici.
Come si svolge
La raccolta delle urine è necessario che avvenga il mattino stesso della consegna del campione. Il paziente deve dotarsi di un apposito contenitore sterile comprato in farmacia o fornito dal laboratorio, avendo cura di non toccarne l’interno o i bordi con le mani. Il paziente raccoglierà poi, all’interno del contenitore, il getto intermedio delle urine, tralasciando il primo e l’ultimo getto della minzione.
Esame delle urine completo
Esame delle urine completo
L’esame completo delle urine non è altro che un insieme di diversi test utili a rivelare o misurare vari componenti che vengono eliminati nelle urine, tra cui prodotti fisiologici o patologici del metabolismo, cellule, batteri e frammenti cellulari.
A cosa serve
Ci si sottopone all’esame completo delle urine a causa di diverse patologie metaboliche, per verificare lo stato di funzionamento del rene e la eventuale presenza di infezioni delle vie urinarie.
Come si svolge
È preferibile che il campione di urine venga raccolto di mattina, ma in alternativa si possono raccogliere le urine emesse dopo almeno due ore dalla prima minzione. È necessario raccogliere il secondo getto in un contenitore che può essere ritirato presso il laboratorio analisi o acquistato in farmacia.
Esame istologico
Esame istologico
Nelle strutture Korian si effettuano esami istologici.
Esami del sangue
Esami del sangue
Gli esami del sangue sono degli esami che consentono, mediante un semplice prelievo venoso, di verificare i valori dei principali componenti ematici fornendo così importanti informazioni sulla salute del paziente e sul funzionamento del suo organismo.
A cosa serve
Gli esami del sangue consentono di individuare le sostanze presenti nell’organismo e di verificare la funzionalità degli organi. I risultati vengono letti dal medico il quale assegna un corretto peso ai valori indicati.
Come si svolge
Gli esami del sangue sono effettuati tramite prelievo venoso da fare, preferibilmente, la mattina presto. Il paziente dovrà recarsi in ambulatorio a digiuno e l’operatore procede al prelievo mediante alcune semplici fasi. Per prima cosa si disinfetta la parte dell’avanbraccio dove verrà inserito l’ago, poi si procede ad applicare il laccio emostatico. Una volta individuata la vena si infila l’ago e si effettua il prelievo.
I risultati sono in genere disponibili in breve tempo: da pochi giorni a una settimana.
Esami del sangue | Test per le sensibilità alimentari
Esami del sangue | Test per le sensibilità alimentari
Esami del sangue per il rilevamento del livello di reazione degli anticorpi IgG per diversi alimenti.
Esofagogastroduodenoscopia
Esofagogastroduodenoscopia
L’esofagogastroduodenoscopia è un esame diagnostico che consente di osservare internamente l’esofago, lo stomaco e il duodeno, rilevando eventuali alterazioni sia benigne che maligne.
A cosa serve
L’obiettivo di questo esame è osservare l’interno dell’esofago, lo stomaco e il duodeno per verificarne le condizioni. L’esofagogastroduodenoscopia consente di accertare o escludere la presenza di anomalie o alterazioni possibilmente associate ai sintomi riferiti dal paziente e giungere così a una diagnosi.
Come si svolge
L’esofagogastroduodenoscopia si effettua in ambulatorio. Il medico procederà all’inserimento, tramite la bocca del paziente, dell’endoscopio, uno strumento dotato di una videocamera sulla sua sommità. Questo viene fatto scendere attraverso l’esofago, lo stomaco e il duodeno e il medico osserva direttamente su un monitor le immagini ottenute.
L’esame viene solitamente eseguito con una sedazione cosciente, ma può anche essere eseguito senza sedazione.
Flebectomie
Flebectomie
Nelle strutture Korian si effettuano flebectomie.
Follow-Up Ca Mammella
Follow-Up Ca Mammella
Nelle strutture Korian si effettua l’esame di Follow-Up Ca Mammella.
Funzionalità gonadica, ipotalamico-ipofisaria, surrenalica
Funzionalità gonadica, ipotalamico-ipofisaria, surrenalica
Nelle strutture Korian si effettua l’esame di Funzionalità gonadica, ipotalamico-ipofisaria, surrenalica.