Mammografia presso Leonardo da Vinci Centro Diagnostico Medico
La mammografia è un esame radiografico essenziale per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno. In combinazione con l’ecografia mammaria, consente di individuare formazioni anomale, anche di piccole dimensioni, nel tessuto mammario. Viene utilizzata sia per lo screening che per la diagnosi di anomalie specifiche. La mammografia di screening è raccomandata per le donne a partire dai 40 anni e consente di individuare cambiamenti nel seno prima che si manifestino sintomi. Al contrario, la mammografia diagnostica è utilizzata per valutare noduli, dolore, secrezioni dal capezzolo o cambiamenti nella forma e dimensione del seno. Si esegue tra il 6° e il 12° giorno del ciclo mestruale.
Presso il nostro centro è disponibile la mammografia 3D, o tomosintesi, uno degli strumenti diagnostici più avanzati per la diagnosi precoce del carcinoma mammario.
Grazie all’impiego di tecnologie di ultima generazione, lo studio stratigrafico della mammella permette risultati diagnostici più accurati rispetto alla mammografia convenzionale. Le immagini tridimensionali multistrato vengono generate tramite un rapido movimento del tubo radiografico attorno alla mammella, facilitando l’analisi del “seno denso”. Inoltre, grazie a un software dedicato, è possibile ottenere immagini 2D senza l’emissione di raggi X aggiuntivi.
I principali vantaggi della mammografia digitale con tomosintesi includono:
- Scansione più veloce, in meno di 4 secondi
- Maggior comfort per la paziente, grazie a un tempo di compressione ridotto
- Immagini di qualità clinicamente superiore con una dose di radiazioni equivalente a quella della mammografia convenzionale
