Leonardo da Vinci Centro Diagnostico Medico
Via Pietro Colletta, 28 - 50136 Firenze
Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Via Pietro Colletta, 28 - 50136 Firenze
Per avere maggiori informazioni sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
per parlare con il personale
Prestazioni
Ecografia polso
Ecografia polso
Nelle strutture Korian si effettuano prestazioni di Ecografia polso.
Ecografia prostatica trans-rettale
Ecografia prostatica trans-rettale
L’ecografia prostatica transrettale è un esame che permette di verificare le dimensioni e la morfologia della prostata, la ghiandola che arricchisce il liquido seminale di componenti essenziali. Per mezzo di una sonda vengono ricercate lesioni o formazioni anomale.
A cosa serve
L’esame della prostata transrettale ha molteplici finalità, tra cui: valutare lo stato di salute della prostata quando si presentano disturbi o sintomi sospetti; verificare dubbi derivanti dall’esplorazione rettale eseguita nel corso di una visita urologica; effettuare una diagnosi precoce di tumore alla prostata; verificare la risposta a una terapia medica intrapresa per risolvere disturbi minzionali.
Come si svolge
Durante l’esecuzione dell’ecografia prostatica transrettale a il paziente è sdraiato sul fianco destro, con le cosce flesse verso il petto. Prima di introdurre la sonda, il medico effettua un’esplorazione rettale per verificare che non vi siano controindicazioni all’esame. L’esame non è pericoloso né doloroso.
Ecografia regione ascellare
Ecografia regione ascellare
Nelle strutture Korian si effettuano prestazioni di Ecografia regione ascellare.
Ecografia regione inguino-crurale
Ecografia regione inguino-crurale
Nelle strutture Korian si effettuano prestazioni di Ecografia regione inguino-crurale.
Ecografia scroto
Ecografia scroto
Nelle strutture Korian si effettuano prestazioni di Ecografia scroto.
Ecografia spalla
Ecografia spalla
Nelle strutture Korian si effettuano prestazioni di Ecografia spalla.
Ecografia splenica
Ecografia splenica
L’ecografia splenica è un esame non invasivo, che verifica le condizioni morfologiche ed eventuali anomalie della milza. Viene anche chiamata semplicemente ecografia della milza.
A cosa serve
L’esame è utile per lo studio di: anomalie congenite della milza; spenomagalie; raccolta di liquidi nella cavità addominale; lesioni focali della milza; traumi addominali.
Come si svolge
Per eseguire l’esame si utilizza una sonda a media frequenza che, posta a contatto della regione addominale superiore a sinistra, in posizioni diverse, esplora la milza, e le strutture vascolari circostanti.
Il tempo necessario all’esplorazione di tutta la milza può durare dai 5 ai 10 minuti.
Ecografia testicolare
Ecografia testicolare
Nelle strutture Korian si effettuano prestazioni di Ecografia testicolare.
Ecografia tiroide-paratiroide
Ecografia tiroide-paratiroide
L’ Ecografia tiroide-paratiroide è un esame che non prevede l’uso di radiazioni e si basa sull’emissione di ultrasuoni. Si esegue mediante focalizzazione spaziale secondo i vari piani anatomici dell’organo.
A cosa serve
L’ecografia della tiroide è un esame che viene prescritto per esplorare la struttura della tiroide, dei vasi sanguigni circostanti e degli organi contigui. Questo permette, in particolare, di individuare alterazioni della struttura della ghiandola come, ad esempio, la presenza di noduli.
Come si svolge
Per eseguire l’esame è necessario che il paziente sia in posizione supina, con il collo iperesteso. Si utilizza poi una sonda a elevata frequenza che viene posta a contatto con il collo. La procedura prevede lo scorrimento della sonda ecografica sulla parte interessata, preventivamente cosparsa di un gel trasparente che ha lo scopo di favorire il passaggio degli ultrasuoni.
Ecografia transvaginale
Ecografia transvaginale
L‘ecografia transvaginale è un esame di diagnostica per immagini, che indaga la morfologia e lo stato di salute degli organi genitali interni femminili.
A cosa serve
L’ecografia transvaginale viene tipicamente eseguita su donne con problemi di infertilità, sanguinamenti anomali, dolori pelvici di origine ignota, amenorrea, malformazioni congenite di utero ed ovaie, e dinanzi al sospetto di tumori od infezioni.
Può essere eseguita anche in gravidanza per la capacità di evidenziare più precocemente le immagini dell’embrione ma anche qualora si renda necessaria una miglior visualizzazione delle strutture adiacenti alla cervice.
Come si svolge
L’esame viene effettuato preferibilmente a vescica vuota. La paziente viene fatta distendere in posizione supina su un lettino in posizione genecologica. La sonda, cosparsa di lubrificante sterile, viene inserita con delicatezza nella vagina.