Leonardo da Vinci Centro Diagnostico Medico
Via Pietro Colletta, 28 - 50136 Firenze
Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Via Pietro Colletta, 28 - 50136 Firenze
Per avere maggiori informazioni sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
per parlare con il personale
Prestazioni
Ecografia ghiandole salivari
Ecografia ghiandole salivari
Nelle strutture Korian si effettuano ecografie alle ghiandole salivari.
Ecografia ginocchio
Ecografia ginocchio
Nelle strutture Korian si effettuano prestazioni di Ecografia ginocchio.
Ecografia gomito
Ecografia gomito
Nelle strutture Korian si effettuano prestazioni di Ecografia gomito.
Ecografia mano
Ecografia mano
Nelle strutture Korian si effettuano prestazioni di Ecografia mano.
Ecografia muscolo-tendinea
Ecografia muscolo-tendinea
Nelle strutture Korian si effettua l’esame di Ecografia muscolo-tendinea.
Ecografia osteo-articolare
Ecografia osteo-articolare
Nelle strutture Korian si effettua l’esame di Ecografia osteo-articolare.
Ecografia pancreatica
Ecografia pancreatica
L’ecografia pancreatica è un esame diagnostico non invasivo che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare e studiare il pancreas, i suoi dotti e le strutture vascolari connesse.
A cosa serve
Questo esame serve a verificare se esiste una patologia a carico del pancreas. In particolare, l’ecografia pancreatica permette di evidenziare la presenza di cisti, infiammazioni acute e croniche (pancreatiti) e neoformazioni di natura benigna o maligna. È particolarmente utile nel follow up delle neoformazioni benigne.
Con questo esame è possibile, inoltre, evidenziare eventuali problemi alle vie biliari come dilatazioni, calcoli e tumori.
Come si svolge
Durante l’esame di ecografia pancreatica il paziente è sdraiato e dovrà assumere diverse posizioni a seconda dell’area da esplorare. Il medico radiologo appoggerà e muoverà sulla parte anatomica in esame una sonda ecografica, in grado di produrre sezioni anatomiche fedeli delle strutture esaminate. L’ecografia pancreatica non è un esame invasivo e non comporta rischi per il paziente.
Ecografia parete addominale
Ecografia parete addominale
Nelle strutture Korian nella puoi effettuare una Ecografia parete addominale.
Ecografia pelvica
Ecografia pelvica
L’ecografia pelvica è un esame che non prevede l’uso di radiazioni e si basa sull’emissione di ultrasuoni. Viene eseguita mediante focalizzazione spaziale secondo i vari piani anatomici dell’organo oggetto dell’esame. Permette l’analisi morfologica degli organi contenuti nella pelvi.
A cosa serve
Tramite l’ecotomografia pelvica è possibile visualizzare, nell’uomo, vescica e prostata e nella donna vescica, utero e ovaie. L’obiettivo è quello di visualizzare la morfologia di questi organi e identificare eventuali masse atipiche o malformazioni.
Come si svolge
Per eseguire l’esame il paziente viene fatto sdraiare a pancia in su. La procedura prevede lo scorrimento della sonda ecografica sulla parte bassa dell’addome che è stata preventivamente cosparsa di un gel trasparente, il quale serve a favorire il passaggio degli ultrasuoni dalla sonda.
Per una migliore valutazione esistono sonde per lo studio della prostata e degli organi genitali interni femminili endocavitarie (trans-rettale negli uomini e trans-vaginale nelle donne).
Ecografia piede
Ecografia piede
Nelle strutture Korian si effettuano prestazioni di Ecografia piede.