Verdura verde, un’importante alleata non solo per i piatti che realizziamo in cucina, ma soprattutto per la nostra salute grazie alle sue proprietà e benefici. In questo periodo infatti, dove per esigenza siamo costretti a rimanere a casa, sperimentare nuove pietanze può rappresentare un modo per consumare più verdura rispetto a quanto generalmente siamo abituati.

In questo senso la verdura verde ci offre un significativo assist, essendo disponibile nei supermercati tutto l’anno, dandoci modo di poterla portare sempre in tavola. È così un ottimo rimedio per contrastare acciacchi e malanni di stagione. Ma soprattutto rappresenta un ottimo contributo per donarci energia grazie a numerose proprietà.

Scopriamo dunque insieme quali sono i benefici specifici per il nostro organismo derivati dal consumo abituale di verdura verde, da tenere in considerazione soprattutto per il periodo estivo.

 width=

 

VERDURE A FOGLIA VERDE: LE PROPRIETÀ

Nelle verdure a foglia verde il colore caratteristico è dato dalla presenza della clorofilla, il cosiddetto “sangue vegetale” che, particolarmente ricco di antiossidanti, permette di migliorare l’apporto di ossigeno al nostro sangue. Le verdure con le foglie verdi possiedono dunque numerose proprietà. Oltre ad essere particolarmente ricche di ferro (importante menzione per lattuga, cicoria e spinaci) e di sali minerali come il magnesio, sono importanti fonti di vitamina C e D. La prima contiene notevoli proprietà antiossidanti, aiutando così a prevenire molte malattie neurologiche e cardiovascolari, ed ha un importante compito nell’assorbimento del ferro. In verdure a foglie verdi come spinaci ed erbette è invece presente una significativa quantità di vitamina D, fondamentale per l’assorbimento del calcio a livello dell’intestino e dei reni. Le verdure a foglia verde sono infine un’importante fonte di acido folico, un elemento utile nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.


VERDURA VERDE: I BENEFICI

I benefici apportati dal consumo di piatti a base di queste verdure sono molteplici. Come detto la prima azione caratteristica è quella antiossidante, efficace sia nei confronti dell’apparato cardiovascolare che di quello nervoso, in grado cioè di mantenere giovane ed in funzione il nostro organismo. Permettono poi di stimolare positivamente il sistema immunitario, e rappresentano un importante aiuto per il nostro cuore. Le verdure verdi sono poi responsabili di una significativa azione antianemica, grazie alla presenza di ferro ed acido folico, con cui sostengono la funzionalità dei globuli rossi. La presenza di fibre, necessarie ad allontanare problematiche legate alla stitichezza, consente un’azione protettiva sull’intestino. Infine non possiamo non menzionare il benessere apportato alla pelle e alla vista grazie alla presenza della provitamina A. Per coloro che soffrono di diverticolosi intestinale od assumono terapie farmacologiche  quali gli anticoagulanti è sempre suggerito il consulto da parte del proprio medico.

 width=
VERDURE STAGIONE E METODI DI COTTURA

Una tra le peculiarità più significative è la loro stagionalità a 360 gradi. È infatti possibile trovare gran parte delle verdure durante tutto l’anno: in particolar modo per quello che riguarda tutte le insalate, spinaci, erbette, broccoli, cicoria, fagiolini, cetrioli e peperoni verdi. Un’altra caratteristica che ci regala un prezioso aiuto soprattutto in cucina è la loro trasversalità nei metodi di preparazione. A seconda della tipologia di verdura, si potrà infatti preferire un diverso metodo di cottura. Dal consumo a crudo per le insalate, i cetrioli e gli spinaci, a quello necessariamente cotto per cavoli, broccoli o carciofi, passando infine per gustosissime vellutate. Una soluzione in cucina insomma si trova sempre!


VERDURE ESTIVE PER COMBATTERE IL CALDO

Grazie all’alto contenuto di vitamine e sali minerali, le verdure verdi sono consigliate in ogni momento dell’anno, ma soprattutto durante i cambi di stagione. In estate, inoltre, sono importanti integratori naturali e fonti di energia aggiuntiva: un toccasana per chi patisce particolarmente il caldo. La notevole percentuale d’acqua e di sali minerali come calcio, potassio e fosforo la rendono un alimento rinfrescante, da poter gustare soprattutto come contorno o merenda, o perché no come base per la preparazione di pietanze. Una tra le verdure verdi più consumate nel periodo estivo è sicuramente il cetriolo, da inserire all’interno di rinfrescanti insalate magari accompagnati da peperoni verdi. Per gli amanti delle verdure cotte suggeriamo melanzane e zucchine, mentre per coloro i quali preferiscono i sapori decisivi ecco cicoria e rucola.