Anoressia, bulimia, binge eating disorder: sono solo i più noti tra i disturbi alimentari o, più propriamente, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Cosa sappiamo delle loro cause?
Riconoscere i sintomi della depressione è il primo passo verso un trattamento efficace, così da migliorare la qualità della vita e prevenire conseguenze più gravi della patologia.
Il progetto Terre sconosciute ha coinvolto ragazzi e ragazze che soffrono di disturbi alimentari in un percorso creativo e inclusivo all’interno del contesto di cura di Villa Pia.
Le dipendenze patologiche comportamentali rappresentano un problema sempre più diffuso nella società contemporanea, suscitando interesse e preoccupazione tra operatori e caregiver.
Una tematica attuale che non sempre si conosce pienamente: in presenza di disturbi alimentari, come si può uscirne concretamente? E attraverso quale percorso terapeutico?
Un progetto di teatro integrato organizzato da Villa Pia insieme alle ragazze che sono impegnate in un percorso di riabilitazione psico-nutrizionale all’interno della Struttura.