Un momento immancabile nato per sensibilizzare, aiutare ma soprattutto prevenire, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebrerà il prossimo 25 novembre.

È con questo intento che torna con convinzione dal 22 al 28 novembre l’(H)Open Week organizzata da Fondazione Ondata con il prezioso contributo di Korian che, al pari di altri Ospedali con il prestigioso Bollino Rosa e dei Centri Antiviolenza, offrirà gratuitamente servizi clinici e informativi in presenza e a distanza per aiutare le donne vittime di violenza.

Un’iniziativa in cui noi di Korian crediamo molto e che ci vedrà impegnati con ben 18 strutture su territorio nazionale.

L’iniziativa e i servizi offerti

Anche quest’anno tutte le iniziative sono state pensate appositamente nella settimana che comprende il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una “7 giorni” nella quale Fondazione Onda vuole offrire un aiuto attivo per proteggere e aiutare le donne in difficoltà.

L’obiettivo dell’edizione di quest’anno è sensibilizzare il pubblico sull’esistenza di diversi tipi di violenza, oltre a quella fisica e sessuale. Esistono, infatti, violenze verbali, psicologiche e persino economiche, che possono culminare o meno in episodi di stalking e di violenza fisica. Per questo motivo a tutto ciò si aggiunge anche una tematica nuova, quella della “violenza della malattia”. Infatti, quando una patologia irrompe nella vita di una persona, può avere non solo conseguenze psico-fisiche, ma anche riportare un impatto drammatico sulla qualità di vita, stravolgendo così la quotidianità e le relazioni, minando il senso della propria identità.

Per questo motivo sono numerosi i servizi gratuiti a supporto delle donne vittime di violenza che potranno essere sfruttati all’interno delle strutture coinvolte: visite specialistiche, esami strumentali, colloqui personali, info point e distribuzione di materiali informativi.

Strutture correlate