Perché sceglierci

Più di 25 ambulatori
Per la diagnosi e la cura di numerose patologie
Assistenza di qualità
Ascolto delle esigenze ed elevato livello dei servizi
Globale presa in carico del paziente
Percorsi assistenziali personalizzati per ogni paziente
Percorso di riabilitazione personalizzato
Ad ogni paziente un piano di riabilitazione personalizzato

La struttura

La Casa di Cura Villa Silvana è situata nel comune di Aprilia (LT), in una zona ottimamente esposta, caratterizzata da un clima mite tutto l’anno e circondata da un ampio parco a verde con alberi di alto fusto e parcheggi.
È una struttura specializzata nella Riabilitazione neuro-motoria, alla quale si affianca una Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) ad alto livello assistenziale specializzata nelle aree della Senescenza e della Disabilità e un reparto Hospice per l’erogazione di Cure Palliative in regime residenziale e domiciliare. Completano e arricchiscono l’offerta il poliambulatorio, un laboratorio di analisi e un Centro odontoiatrico.

Direttore Sanitario: Siro Simeoni

Tipologie di struttura

Il reparto di degenza per trattamenti di riabilitazione neuromotoria intensiva (neurologica ed ortopedica) si compone di 37 posti letto, di cui 27 in convenzione con il SSN.

I trattamenti sono rivolti a pazienti provenienti da reparti per acuti che presentano disabilità complesse suscettibili di modificazione e che necessitano di assistenza medica specialistica riabilitativa ed infermieristica nelle 24h.

È attivo il servizio di day hospital riabilitativo, con 4 posti letto, di cui 3 in convenzione con il SSN, che ricalca un ricovero a tutti gli effetti, con l’esclusione del pernottamento, indirizzato ad una tipologia di paziente con un maggior livello di autonomia, di stabilizzazione clinica e ridotto carico assistenziale.

Inoltre è presente l’ambulatorio per i pazienti esterni, con trattamenti a pagamento o in convenzione con il SSN.

Le attività riabilitative proposte comprendono: rieducazione motoria, l’idrokinesiterapia, la logopedia, il trattamento delle disfagie, la riabilitazione cognitiva, la terapia occupazionale, la terapia fisica strumentale, rieducazione posturale, linfodrenaggio e neuropsicomotricità.

A tali scopi vengono utilizzate tre diverse palestre, due piscine riabilitative e diversi box dedicati alla terapia fisica.

Il Poliambulatorio Villa Silvana è un punto di riferimento per il territorio circostante grazie al personale sanitario altamente qualificato.

Il centro offre prestazioni di diagnostica per immagini (Ecografie, Ecocolordoppler, Radiologia tradizionale). A questi si aggiungono l’estesa offerta di prestazioni ambulatoriali specialistiche, tra cui Allergologia, Anestesiologia, Angiologia, Cardiologia, Chirurgia, Dermatologia, Ematologia, Fisiatria, Gastroenterologia, Geriatria, Malattie endocrine e del ricambio, Medicina dello sport, Medicina estetica, Medicina interna, Nefrologia, Neurologia, Oculistica, Odontoiatria, Oncologia, Ortopedia, Ostetricia e Ginecologia, Otorinolaringoiatria, Pneumologia, Reumatologia e Urologia, nonché le analisi cliniche di base, esami ormonali, markers tumorali – epatite, prist e rast, tamponi, intolleranze alimentari con risultati anche in giornata e prelievi domiciliari.

Inoltre, è presente la sezione di Medicina fisica e di riabilitazione con ampi spazi dedicati alla riabilitazione neuromotoria e strumentazione specifica, quale Tecarterapia, Onde d’urto radiali, laserterapia alta potenza, terapia antalgica e altri trattamenti strumentali per la riabilitazione funzionale, che coadiuvano i trattamenti manuali.

A tali scopi vengono utilizzate palestre, piscine riabilitative e diversi box dedicati alla terapia fisica.

L’Hospice Villa Silvana è un’unità di cure palliative strutturata per rispondere ai bisogni assistenziali, clinici, psicologici e spirituali del Paziente oncologico o affetto da malattia degenerativa in fase avanzata e terminale, accoglie 10 persone in regime residenziale e assiste 40 pazienti presso il proprio domicilio, con oneri a totale carico del Servizio Sanitario Regionale.

Il reparto è composto da confortevoli camere singole pensate per il benessere psicologico degli ospiti e dei familiari che vogliono assistere il loro congiunto.

L’obiettivo principale dell’assistenza è di accompagnare la persona e la sua famiglia in questa fase della vita, nel pieno rispetto della sua dignità, mediante il controllo del dolore e del disagio fisico e psichico.

Nell’Hospice Villa Silvana le cure e l’assistenza che vengono erogate hanno lo scopo di controllare i sintomi che portano sofferenza e disagio al paziente.

La sfida, condivisa da tutto il personale dell’Hospice, è quella di migliorare la qualità della vita dei nostri pazienti. Un impegno costante di medici, infermieri, psicologi e assistenti, che da tempo operano al servizio dei pazienti e dei loro familiari.

Il nostro staff

Siro Simeoni
Direttore Sanitario
Luca Grossi
Direttore Gestionale
Fabio Rossi
Responsabile Sanitario Riabilitazione
Alberto Siniscalchi
Responsabile Sanitario Hospice
Chiara De Carlois
Referente Poliambulatorio
Pamela Tamburrini
Ufficio Accoglienza
Gaetano Petruzziello
Referente Gestione Qualità

Casa di cura Villa Silvana

Viale Europa, 1/3 - 04011 Aprilia (LT)

Richiedi informazioni Contatta la struttura Invia segnalazioni
Casa di cura Villa Silvana
Contattaci per inviare la tua segnalazione

Per migliorare l’esperienza e il nostro servizio inviaci i tuoi suggerimenti e osservazioni.

Società di Gestione

Villa Silvana spa

C.F. e P.IVA 05616331004

REA MI 2570579 Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi

Capitale Sociale € 1.500.000,00 i.v.

Viale Cassala, 22 - 20143 Milano

PEC: villasilvana@pec.it

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter