Villa Silvana
Viale Europa, 1/3 - 04011 Aprilia (LT)
Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Viale Europa, 1/3 - 04011 Aprilia (LT)
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per parlare con il personale
Servizi al paziente
Modalità di ricovero
In struttura sono possibili le seguenti tipologie di ricovero:
- Ricovero ordinario
È il ricovero programmato per condizioni che non possono essere trattate in ambulatorio o presso il proprio domicilio e che necessitano di più giorni di degenza.
- Day hospital riabilitativo
Ricalca un ricovero a tutti gli effetti, con l’esclusione del pernottamento, indirizzato ad una tipologia di paziente con un maggior livello di autonomia e di stabilizzazione clinica
Il ricovero in area riabilitativa avviene normalmente su richiesta di un Reparto di una struttura ospedaliera per acuti (per trasferimento). In tal caso la richiesta viene inoltrata direttamente dall’ospedale alla Direzione Sanitaria.
COSA PORTARE
Per il ricovero consigliamo al paziente di portare la documentazione necessaria e gli effetti personali più importanti.
Documentazione necessaria
- Documento di identità
- Tessera sanitaria/assicurativa (se trattasi di ricovero convenzionato con altri enti)
- Eventuale documentazione sanitaria della struttura di provenienza
- Esami conseguiti recentemente.
Effetti personali
Consigliamo di portare lo stretto necessario: biancheria personale, abbigliamento da notte, pantofole, vestaglia o tuta da ginnastica, prodotti per l’igiene della persona.
Si consiglia di non portare oggetti di valore o importanti cifre di denaro, per evitarne lo smarrimento.
La Direzione non risponde e declina ogni responsabilità per oggetti e denaro smarriti o sottratti in qualsiasi ambiente delle case di cura.
Richiesta cartella clinica
La copia conforme della cartella clinica potrà essere richiesta dopo la dimissione presso l’accettazione. La consegna o spedizione verrà effettuata entro 30 giorni dalla richiesta al paziente o ad una persona delegata.
Parcheggio
È disponibile un ampio parcheggio gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti. In prossimità dell’ingresso principale sono riservati 9 posti per disabili.
Bar
La struttura è dotata di bar interno aperto tutti i giorni dalle ore 7,30 alle 18,00 a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori, compatibilmente alle disposizioni regionali riferite al COVID-19. Sono presenti erogatori di bevande e generi di ristoro per Ospiti e visitatori.
Prenotare visite ed esami
È possibile effettuare prenotazioni di una visita specialistica o di un esame via mail o telefonicamente.
Per prenotare prestazioni private o convenzionate con il Servizio Sanitario
- Prenotazione via mail
Scrivendo una mail a accettazione@villa-silvana.it
- Prenotazione telefonica
Chiamando il CUP: 06 921400900
Disdire una prenotazione
È possibile disdire una precedente richiesta di visita specialistica o un esame via mail o telefonicamente.
Per disdire prestazioni private o convenzionate con il Servizio Sanitario
- Disdetta via mail
Scrivendo a accettazione@villa-silvana.it
- Disdetta telefonica
Chiamando il CUP: 06 921400900
Preparazione esami
Dopo aver prenotato l’esame consigliamo di leggere la documentazione e seguire accuratamente quanto riportato per la preparazione dell’esame in oggetto.
Per scaricare i documenti con le indicazioni necessarie per la preparazione ad esami e prestazioni nella nostra struttura consulta la sezione Prestazioni selezionando la prestazione prescelta.
Parcheggio
È disponibile un ampio parcheggio gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti. In prossimità dell’ingresso principale sono riservati 9 posti per disabili.
Bar
La struttura è dotata di bar interno aperto tutti i giorni dalle ore 7,30 alle 18,00 a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori, compatibilmente alle disposizioni regionali riferite al COVID-19. Sono presenti erogatori di bevande e generi di ristoro per Ospiti e visitatori.
Richiesta cartella clinica
La copia conforme della cartella clinica potrà essere richiesta dopo la dimissione presso l’accettazione. La consegna o spedizione verrà effettuata entro 30 giorni dalla richiesta al paziente o ad una persona delegata.
Piano di Assistenza Individuale
Nel momento in cui il personale prende in carico la cura del Paziente, vengono raccolte tutte le informazioni necessarie a definire meglio il quadro clinico e psicosociale. Viene redatto il Piano di Assistenza Individuale (PAI) che definisce in concreto i bisogni e le necessità del Paziente relativamente alla gestione del dolore, dell’idratazione, dell’igiene e della cura di sé.
Gli obiettivi principali del PAI sono:
- supportare l’autonomia del Paziente valutandone le aree di maggiore necessità
- ridurre le situazioni stressanti per il Paziente interpretando correttamente i suoi bisogni
- aiutare i caregiver a ridurre lo stress dovuto all’assistenza del proprio familiare a domicilio fornendo consigli, suggerimenti e informazioni sulla malattia e sui problemi che si troveranno ad affrontare.
Assistenza medica
In struttura il Personale Medico è presente 24 ore su 24.
A domicilio è garantito un accesso settimanale di un Medico per valutare le condizioni cliniche e impostare le terapie adeguate. Per le urgenze è prevista la reperibilità h24.
Assistenza infermieristica
In struttura il Personale Infermieristico è presente 24 ore su 24.
A domicilio è garantito un accesso quotidiano di un Infermiere che si occupa delle cure dirette, valuta i bisogni e istruisce la famiglia all’assistenza.
Assistenza psicologica
In struttura è disponibile una figura di supporto psicologico per colloqui con Pazienti e familiari.
Cura e igiene della Persona
Garantita dagli Operatori addetti all’assistenza che agiscono sulla base dei piani assistenziali individualizzati, rispettando specifici protocolli, in coerenza con le consegne medico-infermieristiche.
Supporto al lutto
Il servizio di supporto psicologico al lutto è garantito ai familiari dei Pazienti assistiti in Hospice o a domicilio.
Servizio ristorazione
Il menù, predisposto da una Dietista e approvato dal Responsabile Sanitario, varia a seconda delle stagioni.
Servizio di sanificazione ambientale
La pulizia delle camere e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal personale addetto.
Assistenza spirituale e religiosa
L’assistenza spirituale e religiosa è garantita dalla presenza periodica di personale cattolico. Gli Ospiti non cattolici possono richiedere l’assistenza spirituale del ministro del proprio culto.
Parcheggio
È disponibile un ampio parcheggio gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti. In prossimità dell’ingresso principale sono riservati 9 posti per disabili.
Bar
La struttura è dotata di bar interno aperto tutti i giorni dalle ore 7,30 alle 18,00 a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori, compatibilmente alle disposizioni regionali riferite al COVID-19. Sono presenti erogatori di bevande e generi di ristoro per Ospiti e visitatori.
Scelta tra assistenza domiciliare e ricovero in hospice
L’assistenza domiciliare viene attivata in alternativa al ricovero in Hospice ogni qualvolta il quadro clinico e familiare lo consentano.
I requisiti fondamentali per poter ricevere l’assistenza domiciliare sono l’adeguatezza dell’alloggio e la presenza continuativa, accanto al Paziente, di un familiare o di un’altra persona che possa assolvere alle cure assistenziali quotidiane e svolgere il ruolo di collegamento con l’équipe sanitaria.
Struttura dell'abitazione del malato per attivare l'assistenza domiciliare
Generalmente per attivare le cure palliative domiciliari è necessario che la situazione abitativa del malato sia adeguata all’erogazione delle cure e che sia garantita la presenza di un caregiver, cioè di un familiare e/o persona di riferimento per l’accudimento del malato.
Tempo di permanenza in hospice
Il ricovero in Hospice non ha una durata predefinita. Ogni paziente ha il diritto di rimanere ricoverato per tutto il tempo di cui ha bisogno.
Il servizio è disponibile anche per ricoveri temporanei di sollievo, per sollevare le famiglie dal carico assistenziale.
Modalità di attivazione
La presa in carico del Paziente avviene previa valutazione presso il domicilio, in ospedale o in una struttura socio-assistenziale dal medico che si sta prendendo cura di lui e che valuta la terminalità della malattia.
Il medico invia quindi all’Hospice il modulo di proposta di presa in carico.
Previa autorizzazione dell’ASL, il Paziente viene inserito nella lista d’attesa e verrà preso in carico non appena disponibile il posto letto in regime residenziale o domiciliare. I familiari dei Pazienti vengono contattati telefonicamente dal medico dell’Hospice per un colloquio preliminare nel quale vengono raccolti dati utili ai fini della presa in carico e vengono fornite le informazioni sull’assistenza.
Villa Silvana
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Villa Silvana spa
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RCT massimale assicurato: € 10.000.000 per sinistro, persona e danni a cose
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L’importo della franchigia potrebbe variare a seconda della data di apertura del sinistro e della data dell’evento.
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