Tecnologia per la sicurezza e l’efficienza del percorso chirurgico: la testimonianza di Korian
L’importanza dell’apporto dalla tecnologia per la sicurezza e l’efficienza del percorso chirurgico è un tema importante per chi ogni giorno ha l’obiettivo di migliorare la salute ed il benessere delle persone. Ed è proprio per questo motivo che Korian partecipa con convinzione ai due appuntamenti del Forum Risk Management 2020, la più grande kermesse dedicata alla sanità e alla salute che si tiene ad Arezzo fino al 18 dicembre.
Proprio qui il nostro Gruppo ha avuto la possibilità di portare la sua testimonianza in merito alla chirurgia protesica robotica del ginocchio. Nella giornata di martedì, si è tenuto il workshop “La chirurgia protesica robotica di ginocchio nell’ambito della sicurezza ed efficienza del percorso chirurgico” in collaborazione con Zimmer Biomet.
Un confronto costruttivo all’interno del quale il Dott. Patrizio Caldora – Specialista Ortopedia e Traumatologia, ha presentato il ROSA Knee Robot, il robot che assiste i chirurghi negli interventi di protesi totale del ginocchio.
KORIAN E LA TECNOLOGIA, UN LEGAME IMPRESCINDIBILE
Il rapporto tra tecnologia, sicurezza e benessere della persona è un aspetto fondamentale, soprattutto quando si entra nell’area della chirurgia. E questo, come evidenziato dalle parole dello stesso Dott. Patrizio Caldora, noi di Korian lo sappiamo bene:
“L’utilizzo dell’intelligenza artificiale in medicina, e nella chirurgia in particolare, è una frontiera di grandissimo potenziale a cui il Gruppo Korian guarderà sempre con crescente interesse. Il sistema ROSA Knee è una piattaforma robotica dell’azienda Zimmer Biomet ideata per supportare i chirurghi ortopedici durante le procedure di resezione ossea e rappresenta un esempio dell’aiuto fondamentale che la tecnologia può dare in ottica di personalizzazione degli interventi, fermo restando che l’abilità del chirurgo resta la parte più importante del percorso operatorio”.
Una certezza assoluta, tenendo conto che il flusso di lavoro implementato nel sistema è simile a quello di un’artroplastica totale del ginocchio tradizionale e al momento dell’intervento chirurgico e in base al piano chirurgico, il robot assiste il chirurgo in ogni step in sala operatoria.
KORIAN IN TOSCANA: APPUNTAMENTO PER IL 18 DICEMBRE
Quello di martedì scorso ha rappresentato il primo importante momento di condivisione, a cui farà seguito un secondo interessante appuntamento previsto per il 18 Dicembre presso la sala Vasari, dove alle ore 14.30 si terrà il workshop “Linee di indirizzo per la gestione delle persone ospiti delle Residenze Sanitarie Assistenziali” in cui interverrà Gaetano Sorrentino, Area Manager Korian Toscana.
Nel corso del suo intervento Gaetano Sorrentino racconterà come l’esperienza del Covid-19 ha permesso di fare un’attenta riflessione sul mondo delle RSA e ha reso necessario riorganizzarle. Inoltre, per trarre insegnamento da quanto accaduto, sarà fondamentale ipotizzare nuovi scenari e innescare delle sinergie con le Istituzioni così da rendere sempre più sicura la permanenza degli ospiti nelle RSA.
Quello di Korian con la Regione Toscana è un rapporto consolidato. All’interno della stessa infatti, il Gruppo è presente in maniera capillare con strutture dislocate nelle province di Firenze, Arezzo e Lucca che garantiscono servizi medici, infermieristici e assistenziali di alto livello. Grazie alle sue Residenze per Anziani, con nuclei Alzheimer dedicati, alle numerose Case di Cura e ai Poliambulatori specialistici presenti su tutto il territorio, Korian offre in Toscana un servizio completo, che si prende cura della Persona a 360°. Inoltre è disponibile, per Firenze e provincia, un servizio di assistenza domiciliare erogato 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno.