Centro Medico Sanitario
Via Petrarca, 33 - 21020 Brebbia (VA)
Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Via Petrarca, 33 - 21020 Brebbia (VA)
Per avere maggiori informazioni sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
per parlare con il personale
Prestazioni
Interventi di ernie addominali
Interventi di ernie addominali
Nelle strutture Korian si effettuano Interventi di ernie addominali.
Interventi per neurolisi e tenolisi
Interventi per neurolisi e tenolisi
Nelle strutture Korian si effettuano Interventi per neurolisi e tenolisi.
Interventi per sindrome di De Quervain
Interventi per sindrome di De Quervain
Nelle strutture Korian si effettuano Interventi per sindrome di De Quervain.
Mappatura dei nei
Mappatura dei nei
La mappatura dei nei è un esame che consiste nell’acquisire le immagini macroscopiche e dermoscopiche di essi. Le immagini demoscopiche si acquisiscono con una apposita telecamera dotata di lente che si appoggia su ogni neo per cogliere immagini non visibili a occhio nudo.
Ossigeno-ozonoterapia
Ossigeno-ozonoterapia
È un trattamento medico in grado di guarire dal dolore e dai sintomi legati ad ernia o protrusione discale in un’altissima percentuale di casi (75-85%).
Tecnica intraforaminale
Il trattamento con una miscela di ossigeno-ozono in sede intraforaminale prevede l’uso di un Amplificatore di brillanza o della TAC per il posizionamento estremamente preciso della punta dell’ago nel punto di uscita del nervo infiammato dal canale spinale.
Il trattamento è eseguito dopo un’accurata disinfezione della cute, seguita da un’anestesia locale con ghiaccio spray.
Raramente risulta dolorosa per il paziente che, dopo circa 15-20 minuti può ritornare al suo domicilio.
Questa tecnica rappresenta l’evoluzione ed il perfezionamento delle classiche somministrazioni paravertebrali. L’ozono arriva esattamente sulle radici nervose sofferenti a causa dell’ernia o della protrusione.
L’uso delle apparecchiature radiologiche permette di verificare in continuo l’accuratezza della metodica.
Solitamente si eseguono 4-5 infiltrazioni ad intervalli di due settimane, oppure si esegue una prima infiltrazione intraforaminale seguita da un ciclo infiltrativo classico paravertebrale. La percentuale di risoluzione del quadro doloroso raggiunge l’85% di risultati positivi.
Tecnica paravertebrale
La tecnica classica prevede l’infiltrazione di una miscela di ossigeno-ozono in prossimità del disco malato. Il ciclo di ossigeno-ozono terapia si articola in un primo periodo di sei infiltrazioni ad intervalli di 3-4 giorni. Al termine di questo primo ciclo se il paziente ha avuto una riduzione del dolore del 40-50% si prosegue con un secondo ciclo di sei somministrazioni, progressivamente più dilazionate nel tempo per verificare la stabilità della remissione. Non è richiesta anestesia ed è effettuata in regime ambulatoriale.
Dopo pochi minuti dalla somministrazione si può tornare alle proprie normali attività. I benefici del trattamento, sebbene talvolta immediati, si manifestano abitualmente dopo due/tre settimane. L’efficacia terapeutica è generalmente eccellente: nell’ernia discale si ha regressione pressoché completa della sintomatologia nel 75-80% dei pazienti trattati. Il risultato è stabile nel tempo (recidive 3-5%).
Ai pazienti che alla 5ª-6ª infiltrazione non riportano una riduzione del dolore significativa vengono consigliate altre tecniche e terapie. La percentuale di pazienti che devono essere sottoposti ad intervento chirurgico è pari all’1-3%, questo è probabilmente il dato più significativo.
In tempi successivi sono consigliate alcune sedute di richiamo-mantenimento (in genere un’infiltrazione ogni 9-12 mesi).
Otoscopia
Otoscopia
Nelle strutture Korian si effettuano prestazioni di Otoscopia.
Pap Test
Pap Test
Il pap test è un esame di screening che permette di individuare in modo rapido e precoce l’eventuale presenza di alterazioni nelle cellule della cervice uterina, incluse quelle che possono dipendere da un tumore al collo dell’utero.
A cosa serve
È uno strumento imprescindibile nella prevenzione e diagnosi delle patologie displasiche e cancerose della cervice uterina. Attraverso il prelievo di alcuni campioni, permette di analizzare l’istologia delle cellule mucose.
Prescrizione vaccini contro le allergie
Prescrizione vaccini contro le allergie
Nelle strutture Korian si effettuano Prescrizione vaccini contro le allergie.
Prick test (prove allergiche)
Prick test (prove allergiche)
I prick test sono test cutanei per il controllo della reazione allergica a diversi tipi di sostanze. Infatti, mediante inoculo transdermico di determinati allergeni, è possibile saggiare la risposta immunitaria. Se in corrispondenza dell’applicazione si verifica un’eruzione cutanea, sotto forma di rash, pomfi o chiazze rosse, il paziente è molto probabilmente positivo a quel tipo di allergene e può essere formulata una diagnosi.
Come si svolge
L’esame consiste nell’inoculo, a livello della faccia volare dell’avambraccio, di piccole quantità di diversi allergeni sospettati di provocare la reazione.
Puker maculare
Puker maculare
Nelle strutture Korian si effettuano interventi di Puker maculare.