Centro Medico Sanitario
Via Petrarca, 33 - 21020 Brebbia (VA)
Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Via Petrarca, 33 - 21020 Brebbia (VA)
Per avere maggiori informazioni sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
per parlare con il personale
Prestazioni
Ecografia transvaginale
Ecografia transvaginale
L‘ecografia transvaginale è un esame di diagnostica per immagini, che indaga la morfologia e lo stato di salute degli organi genitali interni femminili.
A cosa serve
L’ecografia transvaginale viene tipicamente eseguita su donne con problemi di infertilità, sanguinamenti anomali, dolori pelvici di origine ignota, amenorrea, malformazioni congenite di utero ed ovaie, e dinanzi al sospetto di tumori od infezioni.
Può essere eseguita anche in gravidanza per la capacità di evidenziare più precocemente le immagini dell’embrione ma anche qualora si renda necessaria una miglior visualizzazione delle strutture adiacenti alla cervice.
Come si svolge
L’esame viene effettuato preferibilmente a vescica vuota. La paziente viene fatta distendere in posizione supina su un lettino in posizione genecologica. La sonda, cosparsa di lubrificante sterile, viene inserita con delicatezza nella vagina.
Embolizzazione varicocele
Embolizzazione varicocele
L’Embolizzazione del varicocele è un esame ambulatoriale eseguito in anestesia locale che ha l’obiettivo di chiudere selettivamente i vasi sanguigni venosi responsabili dell’eccessiva raccolta di sangue all’interno del testicolo.
A cosa serve
L’esame di embolizzazione del varicocele è una procedura ambulatoriale che ha lo scopo di chiudere selettivamente i vasi sanguigni che causano l’eccessiva raccolta di sangue all’interno del testicolo. Negli ultimi anni, ha sostituito il ricorso alla chirurgia classica, diventando una tecnica di intervento meno invasiva e ugualmente risolutiva. L’inserimento del catetere, mediante cui vengono introdotti gli agenti embolizzanti (o sclerosanti), viene effettuato sotto controllo radiologico.
Come si svolge
L’intervento si svolge in sala angiografica in condizioni di sterilità. Per prima cosa viene somministrata al paziente un’anestesia locale nell’area cutanea scelta per l’inserimento del catetere. Poi viene incannulata una vena del braccio o dell’inguine: il catetere viene fatto arrivare fino alle vene dilatate del testicolo. È quindi iniettato il mezzo di contrasto che consente di visualizzare le vene del testicolo e infine sono rilasciate in modo selettivo all’interno delle vene da occludere apposite sostanze embolizzanti o piccole spirali metalliche che bloccano il flusso di sangue.
Esame audiometrico (tonale)
Esame audiometrico (tonale)
L’esame audiometrico tonale è un esame, effettuato dal tecnico audiometrista, che permette di fornire informazioni sulla capacità uditiva.
A cosa serve
Questo esame permette di individuare eventuali perdite della percezione uditiva.
Come si svolge
Per eseguire l’esame audiometrico tonale sono necessarie una cabina insonorizzata e un paio di cuffie da mettere sulle orecchie. Il tecnico audiometrista invierà dei suoni (dai toni bassi fino ad arrivare a quelli alti) e il paziente dovrà dare un cenno di consenso o di premere un pulsante tutte le volte che percepirà il suono: questo serve a determinare la soglia di minima udibilità del soggetto.
L’esame può prevedere anche l’uso di un dispositivo che viene posizionato sull’osso dietro l’orecchio che trasmette le vibrazioni direttamente all’orecchio interno. Attraverso l’uso delle vibrazioni si valuta la funzionalità dell’orecchio interno.
Esofagogastroduodenoscopia
Esofagogastroduodenoscopia
L’esofagogastroduodenoscopia è un esame diagnostico che consente di osservare internamente l’esofago, lo stomaco e il duodeno, rilevando eventuali alterazioni sia benigne che maligne.
A cosa serve
L’obiettivo di questo esame è osservare l’interno dell’esofago, lo stomaco e il duodeno per verificarne le condizioni. L’esofagogastroduodenoscopia consente di accertare o escludere la presenza di anomalie o alterazioni possibilmente associate ai sintomi riferiti dal paziente e giungere così a una diagnosi.
Come si svolge
L’esofagogastroduodenoscopia si effettua in ambulatorio. Il medico procederà all’inserimento, tramite la bocca del paziente, dell’endoscopio, uno strumento dotato di una videocamera sulla sua sommità. Questo viene fatto scendere attraverso l’esofago, lo stomaco e il duodeno e il medico osserva direttamente su un monitor le immagini ottenute.
L’esame viene solitamente eseguito con una sedazione cosciente, ma può anche essere eseguito senza sedazione.
Fibrolaringoscopia a fibre ottiche
Fibrolaringoscopia a fibre ottiche
Nelle strutture Korian si effettuano prestazioni di fibrolaringoscopia a fibre ottiche.
HPV DNA Test
HPV DNA Test
Nelle strutture Korian si effettuano HPV DNA Test.
Ileopancolonscopia diagnostica ed operativa con eventuali biopsie e/o polipectomie ed esame istocitopatologico
Ileopancolonscopia diagnostica ed operativa con eventuali biopsie e/o polipectomie ed esame istocitopatologico
Nelle strutture Korian si effettuano prestazioni di Ileopancolonscopia diagnostica ed operativa con eventuali biopsie e/o polipectomie ed esame istocitopatologico.
Infiltrazioni intra-articolari
Infiltrazioni intra-articolari
Nelle strutture Korian si effettuano Infiltrazioni intra-articolari.
Iniezione intravitreale di farmaco per patologie di retina
Iniezione intravitreale di farmaco per patologie di retina
L’iniezione intravitreale di farmaco per le patologie retiniche è un’iniezione che viene fatta all’interno dell’occhio e che ha l’obiettivo di migliorare la prognosi di numerose patologie della retina, migliorando la visita dei pazienti che ne sono affetti.
Interventi di ernia inguinale
Interventi di ernia inguinale
Si tratta di plastica inguinale per via anteriore con protesi.
Come si svolge
Si può svolgere sia endoscopicamente (resezione transuretrale della prostata con metodo classico o con laser) che con chirurgia a cielo aperto (adenomectomia transvescicale)