Servizi al paziente

Casa di cura
Centro di riabilitazione
Poliambulatorio
Casa di cura

Modalità di ricovero

Le modalità di ammissione presso la Casa di Cura sono sia a carico del SSN sia in formula privata.

Per i pazienti provenienti da domicilio il Medico curante compila il Modulo di Richiesta di Ricovero per inserimenti nel reparto di lungodegenza, mentre per richieste di ricovero in riabilitazione di I e II livello il Medico Fisiatra del SSN dovrà compilare il PPRI (Proposta di percorso riabilitativo individuale).

Per i pazienti provenienti dall’Ospedale gli uffici preposti si occuperanno di fornire la documentazione necessaria all’inserimento nelle liste d’attesa.

Il modulo di richiesta di ricovero ed il PPRI compilati vengono sottoposti ad esame da parte del Responsabile dell’Unità funzionale che decide circa l’esito della richiesta per l’inserimento del paziente in lista di attesa. La lista di attesa della Casa di Cura è gestita a livello centrale mediante supporto informatico.

È compito del paziente proveniente da domicilio o dei suoi familiari o chi ne fa le veci contattare la Casa di Cura per accertarsi dell’esito della richiesta e della documentazione che dovrà fornire in caso di ricovero. L’Addetto dell’Ufficio Accettazione comunica al paziente e/o all’Ospedale la data e l’ora consona al ricovero, che potrà avvenire fornendo referto negativo di tampone rino-faringeo effettuato nelle 48 ore precedenti.

COSA PORTARE
Per il ricovero consigliamo al paziente di portare la documentazione necessaria e gli effetti personali più importanti.

Documentazione necessaria

  • Documento di identità
  • Tessera sanitaria
  • Impegnativa del medico di base o PPRI del medico specialista pubblico relativa al ricovero, aventi data non antecedente i trenta giorni dalla presentazione (per Pazienti a carico del SSR)
  • Eventuale documentazione relativa ad esami recentemente effettuati (esami del sangue, ecografie, radiografie, etc.)
  • Esami conseguiti recentemente


Effetti personali

Consigliamo di portare lo stretto necessario: biancheria personale, abbigliamento da notte, pantofole, vestaglia o tuta da ginnastica, prodotti per l’igiene della persona.
Si consiglia di non portare oggetti di valore o importanti cifre di denaro, per evitarne lo smarrimento.
La Direzione non risponde e declina ogni responsabilità per oggetti e denaro smarriti o sottratti in qualsiasi ambiente della casa di cura.


Richiesta cartella clinica

La copia conforme della cartella clinica potrà essere richiesta dopo la dimissione presso l’ufficio accettazione compilando l’apposita modulistica al costo di € 26,00. La consegna o spedizione verrà effettuata entro 7 giorni dalla richiesta al paziente o ad una persona delegata.


Assistenza medica

In struttura il Personale Medico è presente 24 ore su 24.


Assistenza infermieristica

In struttura il Personale Infermieristico è presente 24 ore su 24.


Assistenza psicologica

In struttura è disponibile una figura di supporto psicologico per colloqui con Pazienti e familiari.


Assistente sociale

L’Assistente Sociale della Casa di Cura, oltre a svolgere la valutazione dei bisogni della persona assistita e del suo contesto di vita e a contribuire alla formulazione del progetto clinico assistenziale individualizzato, predispone alla dimissione eventuali interventi necessari alla costruzione di percorsi finalizzati al sostegno e alla cura dell’utente e della sua famiglia.


Cura e igiene della Persona

Garantita dagli Operatori addetti all’assistenza che agiscono sulla base dei piani assistenziali individualizzati, rispettando specifici protocolli, in coerenza con le consegne medico-infermieristiche.


Servizio ristorazione

Il menù, predisposto da una Dietista e vidimato dall’ASL, varia a seconda delle stagioni.


Servizio di sanificazione ambientale

La pulizia delle camere e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal personale addetto.


Assistenza spirituale e religiosa

L’assistenza spirituale e religiosa è garantita dalla presenza periodica di personale cattolico. Gli Ospiti non cattolici possono richiedere l’assistenza spirituale del ministro del proprio culto.


Parcheggio

È disponibile un parcheggio gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti.  Sono riservati 2 posti per disabili in prossimità dell’ingresso principale e 1 posto disabile all’interno del parco della Casa di Cura.


Podologo

Disponibile in caso di specifiche necessità.


Parrucchiere, barbiere, estetista

Presso la Struttura esiste una convenzione con un parrucchiere locale che periodicamente è a disposizione dei pazienti. Il costo della prestazione è a carico del paziente.


Bar

La struttura è dotata di bar interno aperto tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 17.00 a disposizione di tutti i pazienti e dei visitatori, compatibilmente alle disposizioni regionali riferite al COVID-19.
Sono presenti erogatori di bevande e generi di ristoro per pazienti e visitatori


Orari di visita

La presenza di parenti e amici è consentita dalle ore 13.30 alle ore 17.00 solo esclusivamente su prenotazione e compatibilmente alle disposizioni regionali riferite al COVID-19.
È vietato l’ingresso in reparto ai minori di anni 12.


Centro di riabilitazione

Modalità di ricovero

Le modalità di ammissione presso la Casa di Cura sono sia a carico del SSN sia in formula privata.

Per i pazienti provenienti da domicilio il Medico curante compila il Modulo di Richiesta di Ricovero per inserimenti nel reparto di lungodegenza, mentre per richieste di ricovero in riabilitazione di I e II livello il Medico Fisiatra del SSN dovrà compilare il PPRI (Proposta di percorso riabilitativo individuale).

Per i pazienti provenienti dall’Ospedale gli uffici preposti si occuperanno di fornire la documentazione necessaria all’inserimento nelle liste d’attesa.

Il modulo di richiesta di ricovero ed il PPRI compilati vengono sottoposti ad esame da parte del Responsabile dell’Unità funzionale che decide circa l’esito della richiesta per l’inserimento del paziente in lista di attesa. La lista di attesa della Casa di Cura è gestita a livello centrale mediante supporto informatico.

È compito del paziente proveniente da domicilio o dei suoi familiari o chi ne fa le veci contattare la Casa di Cura per accertarsi dell’esito della richiesta e della documentazione che dovrà fornire in caso di ricovero. L’Addetto dell’Ufficio Accettazione comunica al paziente e/o all’Ospedale la data e l’ora consona al ricovero, che potrà avvenire fornendo referto negativo di tampone rino-faringeo effettuato nelle 48 ore precedenti.

COSA PORTARE
Per il ricovero consigliamo al paziente di portare la documentazione necessaria e gli effetti personali più importanti.

Documentazione necessaria

  • Documento di identità
  • Tessera sanitaria
  • Impegnativa del medico di base o PPRI del medico specialista pubblico relativa al ricovero, aventi data non antecedente i trenta giorni dalla presentazione (per Pazienti a carico del SSR)
  • Eventuale documentazione relativa ad esami recentemente effettuati (esami del sangue, ecografie, radiografie, etc.)
  • Esami conseguiti recentemente


Effetti personali

Consigliamo di portare lo stretto necessario: biancheria personale, abbigliamento da notte, pantofole, vestaglia o tuta da ginnastica, prodotti per l’igiene della persona.
Si consiglia di non portare oggetti di valore o importanti cifre di denaro, per evitarne lo smarrimento.
La Direzione non risponde e declina ogni responsabilità per oggetti e denaro smarriti o sottratti in qualsiasi ambiente della casa di cura.


Richiesta cartella clinica

La copia conforme della cartella clinica potrà essere richiesta dopo la dimissione presso l’ufficio accettazione compilando l’apposita modulistica al costo di € 26,00. La consegna o spedizione verrà effettuata entro 7 giorni dalla richiesta al paziente o ad una persona delegata.


Progetto Riabilitativo Individuale

A partire da una valutazione iniziale centrata sulla persona nella sua globalità, si identificano obiettivi funzionali a breve e a lungo termine, con il coinvolgimento e l’addestramento dei caregivers.

Gli operatori coinvolti nel programma riabilitativo si confrontano regolarmente per condurre il trattamento in funzione della riacquisizione delle abilità compromesse, integrando le tecniche di base proprie di ciascuna disciplina riabilitativa, con le raccomandazioni basate sull’evidenza, le ultime e più aggiornate linee guida internazionali per patologia, i protocolli redatti all’interno della Casa di Cura e le diverse tecniche apprese da attività di studio e aggiornamento continuo.


Assistenza medica

In struttura il Personale Medico è presente 24 ore su 24.


Assistenza infermieristica

In struttura il Personale Infermieristico è presente 24 ore su 24.


Assistenza psicologica

In struttura è disponibile una figura di supporto psicologico per colloqui con Pazienti e familiari.


Assistente sociale

L’Assistente Sociale della Casa di Cura, oltre a svolgere la valutazione dei bisogni della persona assistita e del suo contesto di vita e a contribuire alla formulazione del progetto clinico assistenziale individualizzato, predispone alla dimissione eventuali interventi necessari alla costruzione di percorsi finalizzati al sostegno e alla cura dell’utente e della sua famiglia.


Cura e igiene della Persona

Garantita dagli Operatori addetti all’assistenza che agiscono sulla base dei piani assistenziali individualizzati, rispettando specifici protocolli, in coerenza con le consegne medico-infermieristiche.


Attività riabilitative

La struttura offre attività di riabilitazione intensiva che comprendono fisioterapia, terapia occupazionale, logopedia e psicologia.

Al suo interno offre diversi spazi per i trattamenti fisioterapici, comprensivi di ampie palestre, box singoli e una palestra dedicata alla fisioterapia respiratoria.

Metodiche riabilitative utilizzate

  • rieducazione motoria e neuro-motoria
  • massoterapia distrettuale
  • linfodrenaggio
  • bendaggio
  • taping neuromuscolare
  • rieducazione propriocettiva

Terapia fisica strumentale

  • elettrostimolazione muscolare
  • chinesi passiva meccanica (CPM)
  • Ultra-Suoni
  • laserterapia
  • elettroterapia antalgica (TENS)
  • ionoforesi, diadinamica
  • magnetoterapia
  • apparecchio per diatermia (per tecarterapia)
  • pressoterapia
  • terapia meccano-vibratoria
  • onde d’urto

Rieducazione Respiratoria
Valutazione:

  • spirometria
  •  o test e scale specifici o eventuale monitoraggio cardio-respiratorio notturno

Programma riabilitativo specialistico o fisioterapia toracica o drenaggio delle secrezioni o ricondizionamento allo sforzo Impostazione piani terapeutici per il rientro al domicilio.

TERAPIA OCCUPAZIONALE

Si tratta di una “palestra di vita quotidiana” finalizzata a garantire ai pazienti ricoverati il recupero del massimo livello di autonomia e indipendenza possibile.

Tra le proposte terapeutiche

  • rieducazione dell’autonomia funzionale in attività di vita quotidiana (cura di sé, attività domestiche, lavorative)
  • scelta e prova ausili
  • terapia della mano
  • confezionamento ortesi
  • attività manuali creative
  • valutazione e adattamento ambientale
  • counseling familiare caregivers

LOGOPEDIA

Il servizio di Logopedia si occupa della stesura del programma riabilitativo personalizzato e della sua attuazione attraverso sedute individuali nelle seguenti aree di intervento:

  • disturbi comunicativi in esiti di ictus cerebrale e di trauma cranico (afasia, disartria)
  • alterazione della deglutizione (disfagia)
  • disturbi comunicativi da patologie neurologiche degenerative: sclerosi multipla, SLA, ecc
  • alterazione della voce
  • deficit delle funzioni corticali superiori (attenzione, memoria, ecc

Servizio ristorazione

Il menù, predisposto da una Dietista e vidimato dall’ASL, varia a seconda delle stagioni.


Servizio di sanificazione ambientale

La pulizia delle camere e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal personale addetto.


Assistenza spirituale e religiosa

L’assistenza spirituale e religiosa è garantita dalla presenza periodica di personale cattolico. Gli Ospiti non cattolici possono richiedere l’assistenza spirituale del ministro del proprio culto.


Parcheggio

È disponibile un parcheggio gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti.  Sono riservati 2 posti per disabili in prossimità dell’ingresso principale e 1 posto disabile all’interno del parco della Casa di Cura.


Podologo

Disponibile in caso di specifiche necessità.


Parrucchiere, barbiere, estetista

Presso la Struttura esiste una convenzione con un parrucchiere locale che periodicamente è a disposizione dei pazienti. Il costo della prestazione è a carico del paziente.


Bar

La struttura è dotata di bar interno aperto tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 17.00 a disposizione di tutti i pazienti e dei visitatori, compatibilmente alle disposizioni regionali riferite al COVID-19.
Sono presenti erogatori di bevande e generi di ristoro per pazienti e visitatori


Orari di visita

La presenza di parenti e amici è consentita dalle ore 13.30 alle ore 17.00 solo esclusivamente su prenotazione e compatibilmente alle disposizioni regionali riferite al COVID-19.
È vietato l’ingresso in reparto ai minori di anni 12.


Poliambulatorio

Prenotare visite ed esami

È possibile effettuare prenotazioni di una visita specialistica fisiatrica o di sedute di riabilitazione via mail o telefonicamente.

  • Prenotazione telefonica
    Chiamando il numero 0123/320033

 


Disdire una prenotazione

È possibile disdire una precedente richiesta di visita specialistica fisiatrica o di sedute di riabilitazione via mail o telefonicamente.

  • Disdetta telefonica
    Chiamando il numero 0123/320033

Parcheggio

È disponibile un parcheggio gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti.  Sono riservati 2 posti per disabili in prossimità dell’ingresso principale e 1 posto disabile all’interno del parco della Casa di Cura.


Bar

La struttura è dotata di bar interno aperto tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 17.00 a disposizione di tutti i pazienti e dei visitatori, compatibilmente alle disposizioni regionali riferite al COVID-19.
Sono presenti erogatori di bevande e generi di ristoro per pazienti e visitatori


Casa di cura Villa Ida

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