Villa Ida
Via Ajmone di Challant, 23 - 10074 Lanzo Torinese (TO)
Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Via Ajmone di Challant, 23 - 10074 Lanzo Torinese (TO)
Per avere maggiori informazioni sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
per parlare con il personale
Specialità della struttura
Fisiatria
Fisiatria
La fisiatria è la branca della medicina che si occupa del recupero delle principali funzioni motorie che il paziente può aver perso, con incidenza diversa, in seguito a un intervento, trauma o patologia.
Patologie trattate
Le funzioni e le strutture corporee che possono essere compromesse sono: funzioni e strutture muscolo-scheletriche correlate al movimento, funzioni e strutture del sistema nervoso correlate al movimento, funzioni e strutture del sistema cardiovascolare e dell’apparato respiratorio, funzioni sensoriali e dolore, funzioni e strutture della voce e dell’eloquio, funzioni e strutture genito-urinarie (incontinenza urinaria).
Prestazioni e interventi
Fisioterapia
Fisioterapia
La fisioterapia, o medicina fisica e riabilitazione, è la branca della medicina che si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti, patologie croniche e/o incidenti traumatici.
Si tratta soprattutto di condizioni che comportano una limitazione dell’attività e restrizione della partecipazione attraverso la riduzione della funzione motoria, cognitiva o emozionale.
Neuropsicologia clinica
Neuropsicologia clinica
Che cos’è la neuropsicologia
È una disciplina che si occupa dello studio delle relazioni tra il cervello e il comportamento umano, esplorando come le funzioni cognitive, emotive e comportamentali siano influenzate dalla struttura e dal funzionamento del cervello. Nello specifico, la neuropsicologia cerca di comprendere come danni o disfunzioni cerebrali possano alterare le capacità mentali di una persona, come la memoria, l’attenzione, il linguaggio, la percezione, la coordinazione motoria e le emozioni.
Chi è il neuropsicologo
È il professionista specializzato nella valutazione e riabilitazione dei disturbi cognitivi e comportamentali derivanti da lesioni cerebrali, malattie neurologiche o disturbi psichiatrici.
Prestazioni e interventi
Psicologia e psicoterapia
Psicologia e psicoterapia
Colloqui clinici
I colloqui psicologico clinici hanno l’obiettivo di creare uno spazio sicuro e non giudicante in cui condividere, esplorare e trovare strategie personalizzate per affrontare difficoltà emotive e relazionali (come ansia, depressione, stress…), al fine di sostenere la persona nel miglioramento del suo benessere psicologico nella vita quotidiana.
Spazio caregiver
Le patologie vascolari, neurologiche e il deterioramento cognitivo colpiscono il paziente e non solo: i familiari di riferimento (caregiver) affrontano quotidianamente situazioni con un alto contenuto di stress, che non sono di facile gestione. Per tale motivo si propongono incontri rivolti ai caregiver, al fine di fornire informazioni, sostegno emotivo, strumenti e strategie per la gestione delle problematiche quotidiane legate alla malattia.
All’interno dello “spazio caregiver” i parenti possono comprendere il familiare e la natura dei sintomi psicologici legati alla malattia, apprendere tecniche per la gestione dello stress assistenziale e le corrette modalità per affrontare le difficoltà di memoria e di linguaggio”.
Tecniche di rilassamento
Strategie psicofisiche per gestire l’ansia, lo stress e superare l’insonnia (Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson (PMR), che consiste nell’alternare la tensione e il rilassamento dei principali gruppi muscolari del corpo).
Riabilitazione logopedica
Riabilitazione logopedica
La riabilitazione logopedica è un’importante area di applicazione appartenente al mondo riabilitativo e a quello della Logopedia che si pone l’obiettivo di curare, soprattutto in età adulta, i disturbi comunicativi attraverso un mirato trattamento terapeutico.
Patologie trattate
La maggior parte delle problematiche legate alla logopedia si legano direttamente all’età avanzata e al progredire di alcune patologie neurodegenerative, neurovascolari e traumatiche che comportano spesso una dannosa ripercussione sullo stile di vita delle persone, agendo in particolar modo sulla loro capacità di linguaggio e sulla loro voce.
Terapia fisica strumentale
Terapia fisica strumentale
Con la terapia fisica strumentale si utilizzano, a scopo terapeutico, le apparecchiature elettromedicali. L’impatto sui tessuti genera una catena di reazioni che si traducono in specifici effetti terapeutici quali: analgesia, attivazione del metabolismo locale, de-contrattura, tonificazione muscolare, effetti antinfiammatori e antiedemigeni, potenziamento del sistema immunitario, ecc.