Psicologia e neuropsicologia presso Villa Ida
Ambulatorio di PSICOLOGIA
Colloqui clinici
I colloqui psicologico clinici hanno l’obiettivo di creare uno spazio sicuro e non giudicante in cui condividere, esplorare e trovare strategie personalizzate per affrontare difficoltà emotive e relazionali (come ansia, depressione, stress…), al fine di sostenere la persona nel miglioramento del suo benessere psicologico nella vita quotidiana.
Spazio caregiver
Le patologie vascolari, neurologiche e il deterioramento cognitivo colpiscono il paziente e non solo: i familiari di riferimento (caregiver) affrontano quotidianamente situazioni con un alto contenuto di stress, che non sono di facile gestione. Per tale motivo si propongono incontri rivolti ai caregiver, al fine di fornire informazioni, sostegno emotivo, strumenti e strategie per la gestione delle problematiche quotidiane legate alla malattia.
All’interno dello “spazio caregiver” i parenti possono comprendere il familiare e la natura dei sintomi psicologici legati alla malattia, apprendere tecniche per la gestione dello stress assistenziale e le corrette modalità per affrontare le difficoltà di memoria e di linguaggio”.
Tecniche di rilassamento
Strategie psicofisiche per gestire l’ansia, lo stress e superare l’insonnia (Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson (PMR), che consiste nell’alternare la tensione e il rilassamento dei principali gruppi muscolari del corpo).
Ambulatorio di NEUROPSICOLOGIA CLINICA
Che cos’è la neuropsicologia
È una disciplina che si occupa dello studio delle relazioni tra il cervello e il comportamento umano, esplorando come le funzioni cognitive, emotive e comportamentali siano influenzate dalla struttura e dal funzionamento del cervello. Nello specifico, la neuropsicologia cerca di comprendere come danni o disfunzioni cerebrali possano alterare le capacità mentali di una persona, come la memoria, l’attenzione, il linguaggio, la percezione, la coordinazione motoria e le emozioni.
Chi è il neuropsicologo
È il professionista specializzato nella valutazione e riabilitazione dei disturbi cognitivi e comportamentali derivanti da lesioni cerebrali, malattie neurologiche o disturbi psichiatrici.
Prestazioni
- Valutazione neuropsicologica
– Valutazione delle funzioni cognitive (capacità attentive, mnesiche, esecutive, abilità di linguaggio e visuo-spaziali)
– Valutazione del quadro cognitivo in pazienti con patologie neurologiche (esiti di citus, emorragie cerebrali, traumi cranici…) e malattie degenerative (malattia di Alzheimer, Parkinson, Sclerosi Multipla, SLA…)
– Valutazione neuropsicologica per idoneità alla guida - Riabilitazione neurocognitiva personalizzata
Insieme di interventi terapeutici finalizzati al miglioramento o recupero delle funzioni cognitive compromesse (capacità attentive, mnesiche, esecutive, abilità di linguaggio e visuo-spaziali). - Stimolazione cognitiva
Intervento rivolto alle persone con demenza, finalizzato al mantenimento del massimo livello di autonomia possibile e al rallentamento del declino cognitivo.
Come funziona? Incontri individuali o di gruppo che prevedono esercizi strutturati e adatti alle esigenze dei partecipanti. Esercizi finalizzati alla stimolazione delle principali funzioni cognitive (orientamento, attenzione, memoria, linguaggio), affiancati a momenti di socializzazione per favorire il benessere e il miglioramento della qualità di vita del singolo. - Sportello memoria
Durante l’invecchiamento le capacità mnesiche possono diventare meno efficienti di prima. La valutazione cognitiva aiuta ad individuare precocemente l’eventuale insorgenza di declino cognitivo.
Come? Attraverso la valutazione clinica e la somministrazione di test formali.
E dopo? In base agli esiti, si propongono training cognitivi finalizzati al potenziamento della memoria e all’apprendimento di strategie per migliorarne l’efficienza.
