Villa Ida
Via Ajmone di Challant, 23 - 10074 Lanzo Torinese (TO)
Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Via Ajmone di Challant, 23 - 10074 Lanzo Torinese (TO)
Per avere maggiori informazioni sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
per parlare con il personale
Prestazioni
Riabilitazione neurocognitiva personalizzata
Riabilitazione neurocognitiva personalizzata
Insieme di interventi terapeutici finalizzati al miglioramento o recupero delle funzioni cognitive compromesse (capacità attentive, mnesiche, esecutive, abilità di linguaggio e visuo-spaziali).
Sportello memoria
Sportello memoria
Durante l’invecchiamento le capacità mnesiche possono diventare meno efficienti di prima. La valutazione cognitiva aiuta ad individuare precocemente l’eventuale insorgenza di declino cognitivo.
Come? Attraverso la valutazione clinica e la somministrazione di test formali.
E dopo? In base agli esiti, si propongono training cognitivi finalizzati al potenziamento della memoria e all’apprendimento di strategie per migliorarne l’efficienza.
Stimolazione cognitiva
Stimolazione cognitiva
Intervento rivolto alle persone con demenza, finalizzato al mantenimento del massimo livello di autonomia possibile e al rallentamento del declino cognitivo.
Come funziona?
Incontri individuali o di gruppo che prevedono esercizi strutturati e adatti alle esigenze dei partecipanti. Esercizi finalizzati alla stimolazione delle principali funzioni cognitive (orientamento, attenzione, memoria, linguaggio), affiancati a momenti di socializzazione per favorire il benessere e il miglioramento della qualità di vita del singolo.
Valutazione neuropsicologica
Valutazione neuropsicologica
- Valutazione delle funzioni cognitive (capacità attentive, mnesiche, esecutive, abilità di linguaggio e visuo-spaziali).
- Valutazione del quadro cognitivo in pazienti con patologie neurologiche (esiti di ictus, emorragie cerebrali, traumi cranici…) e malattie degenerative (malattia di Alzheimer, Parkinson, Sclerosi Multipla, SLA…)
- Valutazione neuropsicologica per idoneità alla guida
Visita fisioterapica e di percorso riabilitativo
Visita fisioterapica e di percorso riabilitativo
La visita fisioterapica e di percorso riabilitativo è utile, su richiesta e prescrizione del medico curante, in tutti i casi in cui il paziente soffre di problemi e patologie di natura ortopedica, traumatologica, neurologica, reumatologica e angiologica o dopo un intervento chirurgico per cui è richiesto un percorso di Riabilitazione e recupero funzionale.