
Riabilitazione neurologica presso Villa delle Terme Falciani
La riabilitazione neurologica è la disciplina medica dedicata al recupero delle funzioni motorie e cognitive compromesse a seguito di patologie neurologiche, traumi cerebrali o spinali. Il percorso riabilitativo inizia immediatamente dopo l’evento acuto e prevede la creazione di un Progetto Riabilitativo Individuale (PRI), elaborato da un’équipe interdisciplinare guidata dal medico fisiatra. Questo progetto, condiviso con il paziente e i suoi familiari, è volto al recupero delle autonomie nelle attività quotidiane e lavorative e alla promozione di una maggiore partecipazione sociale.
La riabilitazione neurologica può avvenire in regime di ricovero Ospedaliero o residenziale Extra Ospedaliero oppure in regime ambulatoriale.
Attraverso un percorso di riabilitazione personalizzato, aiutiamo il Paziente a raggiungere l’autonomia nelle attività della vita quotidiana, grazie a uno staff che studia programmi riabilitativi su misura basati sulle esigenze, risorse e capacità della Persona, tenendo presenti anche i suoi bisogni fisici, emotivi e familiari.
Recupero Neurologico Funzionale
- Nell’ictus cerebrale ischemico o emorragico
- Nel Parkinson
- Nelle patologie cognitivo-degenerative
- Nelle lesioni cerebrali e spinali
- Nelle malattie degenerative del sistema Nervoso Centrale
Obiettivi e trattamenti
Per il trattamento delle patologie di origine neurologica, il team multidisciplinare ad alta specializzazione predispone piani riabilitativi personalizzati allo scopo di accompagnare il Paziente nel percorso di recupero dell’autonomia e della ripresa funzionale nella vita quotidiana:
- Rieducazione neuro-motoria
- Recupero performance motoria
- Rieducazione della statica eretta
- Rieducazione Equilibrio
- Rieducazione al cammino
- Rieducazione arto superiore
- Logopedia (disturbi della deglutizione e disabilità comunicativa e cognitiva)
- Stimolazione Multisensoriale
- Terapia occupazionale
È anche disponibile un servizio di Riabilitazione a domicilio.