Indietro

Chirurgia della spalla

Area chirurgica

Si tratta della branca dell’ortopedia che tratta la patologia che affliggono la spalla. Si tratta di una articolazione dotata di ampi gradi di libertà e per questo è soggetta a patologie traumatiche (anche di interesse sportivo) e degenerative. Essa spazia dal trattamento dell’instabilità ricorrente, dalle lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori fino alla chirurgia protesi di spalla. Per esempio, nei pazienti affetti da artrosi quando la cartilagine è così usurata da aver determinato la scomparsa dello spazio articolare tra l’omero e la scapola, con conseguente deformazione a carico delle superfici articolari e la comparsa di osteofiti (escrescenze).
La chirurgia protesica della spalla è indicata anche nei casi di osteoartrite, una forma degenerativa legata all’usura per l’avanzare dell’età che porta le ossa a sfregare l’una contro l’altra, proprio come avviene nell’artrosi, o nei pazienti affetti da artrite reumatoide o osteonecrosi

 

Patologie trattate

Artrosi con conseguente deformazione a carico delle superfici articolari e la comparsa di osteofiti (escrescenze); instabilità ricorrente, lesione o degenerazione a carico della cuffia dei rotatori.