Ricette per anziani per viziarsi, ma senza esagerare, mantenendo sotto controllo l’iperglicemia. Prevenire l’insorgenza di iperglicemia, ossia la presenza di alti valori glicemici nel sangue, rappresenta infatti un aspetto importante soprattutto tra le persone che si avvicinano alla terza età.

Per questa ragione è fondamentale attuare uno stile di vita sano, svolgendo attività fisica e mantenendo un peso forma standard attraverso un regime dietetico equilibrato. Seguire una dieta bilanciata (e studiata da un esperto), evitando eccessi ed alimenti particolarmente calorici, non significa però rinunciare al piacere dei dolci, da sempre fonti di buon umore per gli anziani.

Anche i diabetici, insieme a chi presenta una glicemia alta, possono consumare dunque dessert. Quello che conta è conoscere al meglio gli ingredienti, privilegiando alimenti a basso contenuto di grassi. Per questo motivo oggi vogliamo presentarvi alcune ricette per anziani per ottimi dolci che non potranno così mancare nella quotidianità delle persone a noi care.

Iperglicemia dieta: perché prestare attenzione 

Iperglicemia e dieta, due parole che all’apparenza possono spaventare, ma che non devono creare eccessivi allarmismi se affrontiamo la situazione con attenzione e consapevolezza.

 width=

Per invecchiare in salute non contano solo i fattori genetici, ma anche quelli legati a stile e qualità della vita che devono necessariamente mantenersi alti.

Il diabete e le patologie legate all’iperglicemia aumentano con l’avanzare dell’età, ma risulta impossibile assegnare una dieta specifica senza che vi siano consapevolezza e rispetto di buone pratiche.

La dieta ideale per chi soffre di glicemia alta prevede un apporto calorico giornaliero simile a quello di una persona non diabetica, pur tenendo conto ovviamente di fattori come sesso, età e possibile presenza di sovrappeso.

Ovviamente gli obiettivi della dieta sono il raggiungimento di un determinato peso corporeo ottimale, il controllo glicemico, la prevenzione ed il trattamento dei principali fattori di rischio cardiovascolare.

Menù e ricette per anziani: consigli per una buona dieta 

Individuare menù e ricette per anziani in funzione di una specifica dieta non è difficile se ci si affida al parere di un esperto. Questa deve tenere sempre conto, ovviamente, delle abitudini alimentari del soggetto e del contesto in cui vive. Gli anziani che soffrono di elevata glicemia non devono assolutamente consumare un’alta percentuale di carboidrati.

La merenda rappresenta un elemento fondamentale all’interno di ogni dieta bilanciata: i menu giornalieri per anziani non dovranno quindi contenere spuntini fuori pasto ricchi di grassi “trans” come cracker e merendine.

Il consiglio è ovviamente quello di consumare 5 volte al giorno frutta e verdura come insalata, carote e pomodori ma anche legumi come fagioli e lenticchie. Per gli amanti dei primi piatti, bisogna scegliere possibilmente pasta integrale con condimenti semplici a base di pomodoro o verdure, evitando di consumare nello stesso pasto anche il pane.  Per cucinare o condire carni e insalate, prevedete nei vostri menù e nelle ricette dei piatti per gli anziani olio di oliva o semi, evitando grassi saturi inutili come burro e strutto.

Dolci per diabetici: i nostri consigli 

Dolci per diabetici, preparati esclusivamente per le persone che soffrono di questa patologia, non esistono. Possiamo invece prevedere dolci e dessert che contengano meno zuccheri e che siano in tal senso a base di frutta e non di creme ricche di grassi.

Il primo consiglio, quando sappiamo di dover preparare dolci, è quello di escludere, nell’arco della medesima giornata, zuccheri e carboidrati in eccesso. Individuare una serie di dessert a basso contenuto glicemico è possibile, anche se questo ci obbligherà ad escludere prodotti industriali come snack, cornetti, ma anche cioccolatini e caramelle. Rinunciare ai dolci, tuttavia, è impossibile: per questo motivo vogliamo presentarvi alcune semplici e veloci ricette perfette per anziani.

 width=

Sorbetto.

Il sorbetto rappresenta un’ottima soluzione per concludere un pasto. Oltre ad essere facile da preparare e a favorire la digestione, permette di assumere una significativa quantità di vitamine (consigliamo per questa ragione quello al limone o all’arancia). Il tutto senza zuccheri aggiunti e, ovviamente, alcool! 

Gelato alla frutta.  

Anche il gelato, nella giusta quantità, può essere servito a fine pasto purché in sostituzione della frutta. È opportuno servire coppette di gelato alla frutta, e non a base di latte o creme. Privilegiate quello artigianale o fatto in casa, evitando di consumare prodotti industriali. 

Torta alla frutta 

Perché non optare per una torta di mele? Una classica e genuina torta di mele permette di bilanciare al meglio burro e zucchero in quanto l’aspetto dolcificante è dato dal gusto del frutto. In alternativa scegliete una versione con frutta non eccessivamente ricca di zuccheri come pere, pesche o albicocche. 

Biscotti al miele o ai cereali 

I biscotti sono un’ottima soluzione se preparati con farine integrali. Il nostro consiglio è quello di utilizzare un dolcificante naturale come il miele o lo zucchero integrale di canna, seppur in piccole dosi. Impreziositeli poi con frutta secca o cereali così da mantenere un basso valore calorico. 

Cioccolato.  

Rinunciare al gusto del cioccolato, lo sappiamo, è difficile. Anche chi ha il diabete tuttavia può mangiarlo! Il nostro consiglio è quello di preferire la declinazione fondente a quella al latte, evitando di trattarlo con ulteriori zuccheri o creme aggiuntive.