Lo sapevate che la passeggiata con il cane può rappresentare un momento della quotidianità fondamentale per il nostro benessere? Capita infatti molto spesso di tornare a casa dopo una giornata di lavoro stancante e trovare qualcuno contento di vederci. Lo sguardo è ricco di amore e riconoscenza, il messaggio molto spesso è chiaro: ci suggerisce che è il momento della passeggiata insieme.

Un appuntamento cardine della giornata, non solo per il nostro piccolo amico che necessita di espletare i propri bisogni e socializzare con altri cani, ma anche per noi, che abbiamo bisogno di fare attività motoria dopo un’intera giornata alla scrivania.

Le passeggiate con il nostro cane hanno quindi il potere di renderci felici e mantenerci in forma. Anche per questa ragione la scelta di numerose famiglie italiane di avere un cane in casa è in aumento, specialmente dopo questi ultimi difficili mesi.

È innegabile che molte persone traggano sollievo dalla loro compagnia, spesso senza rendersene conto. Scegliere di prendersi del tempo da dedicare al proprio animale domestico, ogni giorno con costanza, ha invece effetti benefici inimmaginabili. Scopriamoli insieme!

PERCHÉ CAMMINARE FA BENE?

Indipendentemente dal possedere o meno un animale domestico, capita spesso di domandarsi perché camminare fa bene. Le motivazioni sono molteplici, ma frequentemente ci si dimentica quella più elementare: non costa nulla ed è estremamente pratico.

Passeggiare è dunque tra le attività fisiche più salutari, tanto per il corpo, quanto per la mente.  Semplice, alla portata di chiunque, ma soprattutto a qualsiasi livello si faccia non comporta controindicazioni, in quanto parliamo di un movimento naturale che compiamo tutti i giorni fin dai primi anni di vita.

Insomma, tutti possono farlo! Basterà quindi dotarvi di due scarpe sportive comode e partire per godere di numerosi benefici.  Quali? Il primo è sicuramente il miglioramento del metabolismo, che viene costantemente mantenuto attivo. Il movimento consente poi allo stesso tempo di tonificare i muscoli e rinforzare articolazioni ed ossa, prevenendo in questo modo l’osteoporosi. Due ragioni molto importanti a qualsiasi età,  a cui se ne affiancano – come avremo modo di vedere tra poco – molte altre.

camminata con il proprio cane

I CONSIGLI DI KORIAN PER CAMMINARE TUTTI I GIORNI

Camminare nei parchi, possibilmente lontani da smog e confusione, consente di migliorare la propria respirazione e la stabilità del fiato. Allo stesso tempo apporta benefici anche alla circolazione, favorendo la prevenzione da malattie cardiache, ma anche da diabete e ipertensione.

Naturalmente fare qualcosa che ci piace permette di impegnarsi di più e con maggiore entusiasmo. Per questa ragione, se non amate particolarmente praticare questa attività, ma la fate perché avete capito che camminare fa bene, potete affidarvi al potere “magico” della musica. Vi basteranno due cuffiette da collegare al vostro dispositivo e il gioco è fatto: vedrete che saranno le parole del vostro cantante preferito a condurvi ad ottimi risultati. E ricordate, nulla è meglio della costanza: non limitatevi a farlo sporadicamente!

LA PASSEGGIATA CON IL CANE: UN MOMENTO IMPERDIBILE DELLA QUOTIDIANITÀ

La passeggiata con il cane aiuta a mantenersi in forma. Non è un’esagerazione, ma anzi è stato ormai dimostrato da numerosi studi che camminare con i nostri amici a quattro zampe rappresenta un’ottima arma contro la pigrizia, la vita sedentaria e l’inattività fisica. Problematiche che molto spesso favoriscono l’insorgenza di sovrappeso e malattie cardiovascolari. Nell’immaginario collettivo, la passeggiata con il cane è molto spesso vista come un momento ripetitivo della nostra quotidianità, senza pensare che invece possa rappresentare un toccasana per la nostra forma fisica.

Portare fuori il cane ogni giorno per fare i propri bisogni, indipendentemente dall’orario e dal meteo, ci permette di essere attivi con il fisico ma anche con la testa. Oltre a volerci bene, i nostri fedeli animali domestici tutelano il nostro benessere, apportando al nostro fisico notevoli giovamenti.

Basta infatti camminare 30 minuti al giorno, dettando possibilmente il ritmo della passeggiata così da non incorrere nel rischio di strappi o movimenti bruschi, per raggiungere la quota di camminata suggerita per mantenere il metabolismo attivo e in salute.

I benefici sono evidenti anche per chi ultimamente è impegnato nelle attività di smart working. Ogni tanto è bene fare due passi per sgranchirsi le gambe, giocando con il proprio cane.

I BENEFICI DELLA CAMMINATA CON IL PROPRIO CANE GIOVANO ANCHE ALLA MENTE

I cani fanno bene al nostro buon umore. Alla base di questa accertata valutazione deve tuttavia esserci una importante convinzione di base: insieme al nostro cane dobbiamo uscire per piacere, e non per dovere. È nostro compito, infatti, vedere questa attività quotidiana come un momento di condivisione importantissimo che ci consente di essere sereni e felici.

Passeggiare con il proprio cane favorisce le relazioni sociali. Spesso si dice che il cane sia il migliore amico dell’uomo. Non possiamo affermarlo con certezza, ma quello che invece è evidente, è che i nostri piccoli amici sanno capire quando siamo di cattivo umore, facendo di tutto per non farci mancare il loro affetto. In questo senso fare una passeggiata con il proprio cane, oltre a ridurre i livelli di pressione sanguigna, riduce l’ansia e la depressione.

Quando passeggiate con loro, perdetevi nel loro entusiasmo ma soprattutto nella loro gioia di trascorrere dei momenti con voi. Ne rimarrete immediatamente contagiati!