Fare esercizio fisico a casa è semplice, pratico ma soprattutto importantissimo per mantenersi in forma. Un corretto stile di vita, infatti, prevede oltre ad un bilanciato regime alimentare, anche dell’attività motoria regolare e continuativa.

Ovviamente camminare, correre e andare in bicicletta restano semplici attività che dovrebbero rappresentare per noi sane abitudine. Ma a volte basta davvero poco per stare bene, e fare esercizio fisico a casa, attraverso stretching e ginnastica, rappresenta un’ottima soluzione soprattutto per coloro che non hanno il tempo per andare in palestra.

Quello del movimento è infatti un momento chiave della nostra quotidianità, in quanto ci permette di raggiungere un benessere psicofisico costante ed equilibrato, senza dimenticare l’importante apporto dal punto di vista della prevenzione di future patologie per i soggetti non più giovanissimi.

Per questo motivo, prima di spiegarvi perché è consigliabile fare esercizio fisico a casa, è bene ricordarvi di affidarvi sempre al supporto e ai consigli di uno specialista. Nessuno meglio di loro saprà guidarvi in un percorso ottimale per il vostro benessere, indicandovi tipologie e finalità degli esercizi più funzionali.

PERCHÉ FARE ESERCIZIO FISICO A CASA È FACILE

Molto spesso pensiamo all’attività fisica come qualcosa di impegnativo sia dal punto di vista prestativo che organizzativo. Fare movimento a casa è invece la soluzione ideale per tutti coloro che non riescono a conciliare gli impegni lavorativi e familiari con la necessità di restare in forma. Ecco che gli ambienti domestici, se ben organizzati, possono rappresentare un’ottima alternativa alla palestra. In fondo basta poco.

Occorre disporre degli strumenti del mestiere come piccoli pesi facili da reperire (una bottiglia d’acqua può per esempio sostituire un manubrio), un tappetino per evitare il contatto con il pavimento e soprattutto delle scarpe adatte, che possano attutire  lo sforzo dei carichi sollevati. Chi può contare su ampio spazio in casa può sicuramente acquistare altri attrezzi specifici per realizzare una piccola palestra domestica, con cyclette, tapis roulant e panca. Ma per mantenere la propria forma è spesso sufficiente fare del movimento a corpo libero come saltellare, correre sul posto e saltare la corda.

Fare esercizio fisico a casa

ESERCIZIO FISICO A CASA: L’IMPORTANZA DI COSTANZA ED ORGANIZZAZIONE

I primi due aspetti importanti da considerare sono sicuramente la costanza nell’impegno che intendete affrontare e soprattutto quello di darsi un metodo che possa apportare benefici nel tempo. Partendo sicuramente da un buon riscaldamento, con un’attività aerobica di 15 minuti, ricordando di non iniziare mai l’attività fisica a stomaco vuoto. Per quello che riguarda l’orario, potete organizzarvi come meglio credete in base ai vostri impegni quotidiani, evitando i momenti in cui siete particolarmente stanchi.

Il nostro consiglio è sicuramente quello di rinunciare ad attività pesanti dopo una giornata stressante di lavoro, preferendo invece in quei momenti la ginnastica dolce e lo stretching. Diversamente, fare piccoli esercizi di attivazione al mattino quando si è meno stanchi, consente di essere poi particolarmente attivi e proficui, soprattutto sul posto di lavoro.

COME FARE ESERCIZIO FISICO A CASA

Alternare le attività e i distretti muscolari su cui andare a lavorare è un aspetto indispensabile da considerare. Poter contare infatti su una programmazione mirata è importantissimo, in quanto svolgere esercizi casuali o imprecisi rischia di comportare rischiosi sovraccarichi per articolazioni e muscoli. Per questo motivo dividete sempre il lavoro in giornate da dedicare individualmente a braccia, poi alle gambe, quindi agli addominali e alla schiena. Sono particolarmente utili anche gli esercizi di stretching, che possono essere svolti tutti i giorni, mentre quelli con i pesi (che richiedono maggiore sforzo) è bene praticarli a giorni alterni.

È poi importante allenarsi alla giusta intensità, a seconda delle proprie caratteristiche fisiche e soprattutto tenendo conto di eventuali patologie pregresse. Per questo ribadiamo la necessità di affidarvi alla competenza di uno specialista che possa suggerirvi quali esercizi svolgere e guidarvi nel vostro percorso di mantenimento.

LA GINNASTICA PER L’ANZIANO

I fisioterapisti delle strutture Korian in Sardegna partecipano alla nuova trasmissione di Telecostasmeralda, realizzata in collaborazione con l’Associazione Fiocco Bianco Argento e dedicata all’attività fisica nella terza età.

Guarda le puntate per scoprire alcuni semplici esercizi da ripetere a casa, utili a migliorare la postura e la mobilità del corpo.

PRIMA PUNTATA

SECONDA PUNTATA

TERZA PUNTATA