Cucire: un’attività utile per allontanare lo stress
Lavorare a maglia rappresenta un’attività tanto divertente quanto rilassante, che si può svolgere a qualsiasi età. È infatti innegabile che cucire consenta di dare libero sfogo alla propria creatività, realizzando piccole creazioni fai da te che ci aiutano a sentirci realizzati.
Quello del lavoro a maglia è un hobby ricreativo che molto spesso apprendiamo dalle nostre nonne e che, come riportato da numerosi studi, permette di ottenere numerosi benefici come la gestione dello stress e una stimolazione costante della memoria. Effetti amplificati sulle persone anziane che vivono da sole.
Non è dunque difficile pensare che un’ora di cucito al giorno possa rappresentare un ottimo alleato per il nostro buon umore e la nostra serenità. Per questa ragione oggi vi presentiamo alcuni importanti benefici che lavorare a maglia comporta sulla nostra salute. Provare per credere.
IMPARARE A LAVORARE A MAGLIA FA BENE AL BUON UMORE
Imparare a lavorare a maglia dovrà assolutamente essere uno dei vostri prossimi impegni in agenda. La motivazione è semplicissima: cucire fa bene al buonumore! Migliora infatti lo stato generale di benessere del proprio organismo e anche mentale. Questo perché facilita il rilasciamento di ormoni deputati al rilassamento e alla stimolazione della felicità.
Per questo motivo non è difficile affermare che cucire sia rilassante, grazie ai suoi movimenti lenti, dolci e ripetuti, che hanno la capacità di regolare la pressione e la circolazione sanguigna. Se non lo avete mai fatto, ecco che pensare di iniziare a lavorare a maglia potrebbe rappresentare un’ottima soluzione se siete stressati o particolarmente sotto pressione. Grazie a questa attività avrete modo di lavorare sulla vostra stabilità e sul vostro buon umore.
QUANDO INIZIARE A LAVORARE A MAGLIA
Quando iniziare a lavorare a maglia? Diversamente da quanto generalmente si possa pensare, non è per nulla complicato! Una cosa è certa, occorre avere voglia di imparare, determinazione ma soprattutto molta pazienza, in quanto all’inizio vi sembrerà di non riuscire in nulla.
Il primo consiglio è senza dubbio quello di partire da piccole realizzazioni, semplici e veloci. Dotatevi di un buon maestro o cercate un dettagliato tutorial sul web, ricordando che non esiste metodo migliore rispetto a quello di fare molta pratica sul campo. Naturalmente mettete in conto le prime difficoltà, qualche piccolo incidente di percorso e il gioco è fatto: presto lavorare a maglia vi farà sentire realizzati e rilassati.
LAVORARE A MAGLIA: ECCO I PREZIOSI BENEFICI!
Abbiamo visto come lavorare a maglia sia particolarmente funzionale per il nostro buon umore. Vi sono tuttavia molti altri benefici che questa attività apporta alla nostra salute, come il miglioramento della concentrazione. Ci costringe infatti, per non sbagliare la maglia e soprattutto non pungerci maldestramente, a stare molto concentrati e lucidi lavorando sulla nostra attenzione e sulla cura dei dettagli. Consente inoltre di liberare la mente dai pensieri più negativi, lavorando allo stesso tempo sul proprio equilibrio psicofisico. Cucire aiuta ad essere pazienti, stabili ed equilibrati e, aspetto ancora più importante, influenza positivamente la fiducia in se stessi.
Anche se a prima vista può sembrarci un’attività ripetitiva, la capacità e la soddisfazione di realizzare qualcosa con le proprie mani rappresentano un vero e proprio toccasana per la propria autostima.
Cucire consente inoltre di mantenere attivi ricordi e tradizioni che ci legano ad esperienze ed emozioni passate. Come quelle legate alle nostre mamme e alle nostre nonne: ecco perché è importante imparare i segreti del mestiere da chi fa di quest’attività una vera e propria arte. Un modo per trascorrere insieme a loro del tempo prezioso e rivivere storie e aneddoti del passato.