Percorso Seno | Dalla prevenzione alla riabilitazione
A partire dai 25 anni di età, tutte le donne dovrebbero fare una visita al seno almeno una volta all’anno. Questa, insieme alla mammografia e ad altri esami specifici, rientra nei programmi di screening, necessari allo sviluppo di diagnosi precoci.
Presso i nostri poliambulatori e cliniche toscane è possibile usufruire di tutti questi servizi, dalla prevenzione all’intervento fino alla riabilitazione post mastectomia:
Clinica Leonardo, Vinci (FI)
Centro Diagnostico Leonardo da Vinci, Firenze
Villa delle Terme – Presidio Marconi, Firenze
La visita senologica è un esame clinico al seno e serve ad individuare possibili patologie mammarie. Si tratta di un esame clinico delle mammelle e dei capi ascellari effettuato da un medico senologo. È un’indagine non invasiva e non dolorosa che non prevede l’utilizzo di specifiche strumentazioni.
In base a quanto emerso dalla visita, il senologo può consigliare alla Paziente di sottoporsi a ulteriori esami come: l’ecografia mammaria, la mammografia e la risonanza magnetica mammaria.
Gli esami strumentali
ECOGRAFIA MAMMARIA
Esame diagnostico non invasivo che si effettua tramite una sonda e permette di analizzare i tessuti ghiandolari del seno e del cavo ascellare e di osservare cisti e altre formazioni anomale.
Clinica Leonardo
Centro Diagnostico Leonardo da Vinci
MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
Esame fondamentale per la diagnosi precoce del tumore alla mammella. Con lo studio della forma e della struttura della ghiandola mammaria, permette di individuare formazioni anomale di piccole dimensioni.
Lo screening mammografico è consigliato ogni 18-24 mesi per le donne dai 50 ai 74 anni.
Centro Diagnostico Leonardo da Vinci
RISONANZA MAGNETICA MAMMELLA
Esame diagnostico non invasivo utile allo studio della ghiandola mammaria e dei suoi linfonodi. Si utilizza principalmente come strumento supplementare di indagine dopo la Mammografia, la Tomosintesi o l’Ecografia Senologica.
Centro Diagnostico Leonardo da Vinci
Oncologia e non neoplastica della mammella
Dott. Claudio Caponi – Responsabile servizio di senologia | Clinica Leonardo
Il trattamento del tumore alla mammella prevede il più delle volte l’intervento chirurgico che, a sua volta, può essere seguito o preceduto da chemioterapia e/o radioterapia.
Il chirurgo oncologo, a seconda dei casi, può avvalersi della terapia conservativa (asportazione solo del tumore) o della terapia demolitiva (mastectomia).
Dopo l’intervento alcune pazienti possono provare una sensazione di disagio e fastidio nella zona dell’operazione per un periodo che può variare dalle poche settimane a un anno.
È molto importante il recupero del movimento di spalla e braccio nel post operatorio: grazie a una serie di esercizi da ripetere più volte al giorno le problematiche motorie saranno risolte.
Gli esercizi andranno eseguiti con regolarità 1 volta al giorno fino alla rimozione del drenaggio. Successivamente andranno eseguiti 3 volte al giorno fino alla completa ripresa motoria.
I nostri fisioterapisti ricevono per valutazioni funzionali o trattamenti riabilitativi presso
Villa delle Terme – Presidio Marconi
Per maggiori informazioni
info.percorsoseno@korian.it