Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Lungomare Matteotti, 4 - 04019 Terracina (LT)
Per avere maggiori informazioni sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
per parlare con il personale
Specialità della struttura
Laboratorio analisi
Laboratorio analisi
Gli esami di laboratorio, attraverso l’analisi dei liquidi biologici, permettono di monitorare ed identificare alterazioni della funzione d’organo e la presenza di patologie. Costituiscono uno strumento importante per una corretta diagnosi dando al medico informazioni importati sullo stato di salute del paziente.
Patologie trattate
Le più comuni sono: anemia, Celiachia, Malattie cardiovascolari, Malattie della tiroide, Malattie epatiche, Malattie metaboliche, Malattie renali.
Mammografia
Mammografia
La mammografia è un esame radiografico del seno. La mammografia di screening viene utilizzata per rilevare i cambiamenti nel tessuto mammario nelle donne che non hanno segni o sintomi di cancro al seno.
La mammografia diagnostica viene utilizzata per valutare cambiamenti insoliti nel seno, come un nodulo, dolore, secrezione dal capezzolo o un cambiamento nella dimensione o nella forma del seno.
Medicina generale
Medicina generale
Medicina interna
Medicina interna
La medicina interna è la branca della medicina molto vasta che si occupa di diagnosticare e trattare patologie diverse e complesse, affrontandole dal punto di vista medico.
Il medico internista si occupa dell’assistenza ai pazienti affetti da disturbi epatologici, autoimmmuni, allergologici, gastroenterologici, reumatologici e di tutte le altre problematiche di medicina generale che non necessitano di un approccio chirurgico.
Patologie trattate
Disturbi del fegato, disturbi metabolici, ormonali e immunitari, infezioni, malattie cardiovascolari, malattie che colpiscono i polmoni, malattie dei reni, patologie del sangue, patologie gastrointestinali, tumori.
Neurologia
Neurologia
La Neurologia è la branca della medicina che studia le patologie inerenti al Sistema Nervoso Centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale); il Sistema Periferico Somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) ed il Sistema Nervoso Periferico Autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali ed intraviscerali).
Patologie trattate
Cefalea, esiti di ictus e malattie cerebrovascolari, malattia di Parkinson, epilessia, ernia del disco e radicolopatie, malattie neuromuscolari, demenza ed invecchiamento cerebrale, sindromi ansiose – attacchi panico, depressione.
Oculistica
Oculistica
Detta anche oftalmologia, è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e terapia sia medica che chirurgica delle malattie dell’apparato visivo, ossia dell’occhio e dei suoi annessi, della correzione dei vizi refrattivi (vizi di rifrazione o ametropia) e delle patologie visive correlate. Nell’ambito chirurgico vengono eseguiti interventi di cataratta e di vitreo-retinica, mentre in ambito ambulatoriale vengono eseguiti tutti gli esami strumentali, le fluorangiografie e gli OCT. Si tratta di una area medico-chirurgica in cui l’avanzamento tecnologico è di fondamentale supporto al fine di ampliare ed ottimizzare le capacità diagnostiche e terapeutiche, nell’interesse del paziente.
Patologie trattate
Malattie dell’apparato visivo e dei suoi annessi, correzione dei vizi refrattivi
Ortopedia
Ortopedia
L’Ortopedia è la disciplina chirurgica relativa al trattamento delle affezioni dell’apparato locomotore. Queste possono essere degenerative, legate ad esempio a artrosi, oppure traumatiche. Tale specializzazione abbraccia un vasto numero di patologie e quindi si avvale di Professionisti con competenze ultra-specialistiche.
Patologie trattate
L’attuale ambito d’azione dell’ortopedia comprende: prevenzione e cura delle malformazioni congenite e acquisite dell’apparato locomotore, la diagnostica e la terapia di una lunga serie di malattie che hanno localizzazione negli organi di sostegno e movimento, cioè colonna vertebrale e arti, la traumatologia, che negli ultimi decenni, in conseguenza dell’aumentato ritmo di vita, è divenuta parte integrante dell’ortopedia ed è cresciuta enormemente.
Pneumologia
Pneumologia
La pneumologia è la branca della medicina che si occupa dell’anatomia, del funzionamento e delle patologie del polmone e degli organi attraverso cui passa l’aria che respiriamo, ad esempio i bronchi e la trachea.
Patologie trattate
Le patologie più spesso trattate dallo pneumologo sono: asma allergica, malattie infiammatorie come la laringite, le bronchiti, le polmoniti e le brocopolmoniti, sia in forma acuta che cronica, come nel caso della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), tubercolosi, tumori al polmone, sarcoidosi.
RX (radiologia tradizionale)
RX (radiologia tradizionale)
Questa metodica diagnostica si basa sull’utilizzo di raggi X per produrre immagini di tessuti interni, ossa e organi su pellicola o mezzi digitali. I raggi X standard vengono eseguiti per molte ragioni, inclusa la diagnosi di tumori o lesioni ossee.
I raggi X passano attraverso le strutture del corpo su lastre appositamente trattate (simili alla pellicola della fotocamera) o su supporti digitali e viene prodotta un’immagine di tipo “negativo” (più solida è una struttura, più bianca appare sul film).
La tecnologia a raggi X viene utilizzata in altri tipi di procedure diagnostiche, quali angiografie, scansioni di tomografia computerizzata (TC) e fluoroscopia.
Le radiazioni possono determinare danni all’embrione o al feto durante la gravidanza che rappresenta perciò una controindicazione assoluta all’esecuzione dell’esame. Si prega di informare sempre il radiologo o il medico curante, prima di prenotare l’esame, se si sospetta una gravidanza.
Urologia
Urologia
L’ Urologia si occupa patologie dell’apparato uro-genitale.
Patologie trattate
Le patologie più trattate sono: tumori dell’apparato uro-genitale, a prostata, rene e vescica, patologie non oncologiche, come ipertrofia prostatica, prostatite, cistite, incontinenza urinaria e calcolosi e patologie legate alle sessualità.