Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Lungomare Matteotti, 4 - 04019 Terracina (LT)
Per avere maggiori informazioni sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
per parlare con il personale
Specialità della struttura
Angiologia
Angiologia
L’angiologia è la branca della medicina che si occupa delle malattie del sistema vascolare, legate alla circolazione del sangue attraverso arterie, vene, vasi linfatici e sistema microcircolatorio.
Patologie trattate
L’angiologia si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento di tutte quelle patologie del sistema circolatorio, quali ad esempio flebiti, varici esofagee, capillari rotti (o teleangectasie), edemi degli arti inferiori, insufficienze venose e altre problematiche legate alla vena safena (grande vena che percorre interamente gli arti inferiori, dalla caviglia all’inguine, ed ha un’importante funzione di drenaggio del sangue che ritorna al cuore) responsabili di disturbi come le vene varicose, la trombosi venosa e la trombosi emorroidaria.
Cardiologia
Cardiologia
La cardiologia è la branca della medicina che si occupa di studiare e di trattare le malattie e i disturbi che colpiscono il sistema cardiovascolare. Il cardiologo si occupa della diagnosi, del trattamento e della cura delle malattie che colpiscono cuore e arterie; inoltre svolge un ruolo fondamentale nello screening e nella prevenzione del rischio cardiovascolare.
Patologie trattate
Fra le patologie più spesso trattate dal cardiologo sono incluse: la cardiomiopatia ischemica (infarto), lo scompenso cardiaco, l’angina pectoris, l’ipertensione, le aritmie, le anomalie congenite del cuore, le coronaropatie, l’aterosclerosi.
Chirurgia generale e mininvasiva
Chirurgia generale e mininvasiva
La chirurgia generale è la branca della chirurgia che si occupa di risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano gli organi della cavità addominale – intestino, colon, fegato, stomaco, esofago, pancreas, cistifellea, fegato, dotti biliari – oltre alla mammella e alla tiroide. Date le molteplici sotto-specializzazioni della branca, molti sono gli specialisti coinvolti nell’erogare cure e trattamenti secondo gli standard più recenti. Le procedure chirurgiche possono essere eseguite in regime di ricovero o day-hospital, con tecniche laparoscopiche e miniinvasive. La visita di chirurgia generale è la valutazione specialistica delle condizioni del paziente volta a confermare o meno la presenza di eventuali patologie che richiedano un intervento chirurgico.
Patologie trattate
Patologie che interessano gli organi della cavità addominale, della mammella e della tiroide.
Dermatologia
Dermatologia
La Dermatologia è la branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc…). I dermatologi sono medici specializzati nella diagnosi e trattamento di malattie e tumori della pelle e dei suoi annessi. Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, poichè interessano diversi tessuti o organi del corpo. La dermatologia comprende molti aspetti sia medici che chirurgici; ad esempio, la terapia chirurgica dei tumori cutanei (compresa la chirurgia micrografica di Mohs), la chirurgia laser, la terapia fotodinamica, i trattamenti estetici basati sull’impiego di tossina botulinica e sui riempitivi a base di acido jaluronico (filler), la scleroterapia e la liposuzione, i peeling chimici. Anche l’Angiologia e la Flebologia fanno parte del bagaglio culturale del dermatologo.
Patologie trattate
Malattie e tumori della pelle e loro annessi
Diagnostica per immagini
Diagnostica per immagini
La diagnostica per immagini comprende: ecografie, mammografie (anche con tomosintesi), MOC, ortopanoramiche (anche Cone Beam), radiologia tradizionale (rx), risonanza magnetica alto campo, risonanza magnetica aperta sotto carico in piedi G-SCAN, tomografia computerizzata.
Dietologia
Dietologia
La dietologia è la branca specialistica che si occupa di prescrivere un regime alimentare ben definito e bilanciato a scopo terapeutico, preventivo o sperimentale. Comprende e riunisce molte conoscenze diverse, che vanno dalle proprietà biologiche degli alimenti, alla fisiologia e fisiopatologia dell’organismo, alle norme igieniche e alle tecniche di preparazione dei cibi. La redazione di piani alimentari specifici per i bisogni della persona prende in considerazione diverse caratteristiche del soggetto, quali l’età, il sesso, la statura, il peso corporeo, lo stato di salute e l’attività fisica, ma anche elementi più generici di carattere ambientale, ecologico, economico e sociale. Una corretta alimentazione permette di apportare il giusto contributo nutrizionale e di svolgere un’azione depurativa con lo scopo di recuperare il benessere psico-fisico.
Patologie trattate
Obesità, sovrappeso, magrezza eccessiva.
Ecografia
Ecografia
L’Ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore.
Questa tecnica è utilizzata routinariamente in ambito internistico, chirurgico e radiologico. Oggi infatti tale metodica viene considerata come esame di base o di filtro rispetto a tecniche di Imaging più complesse.
Ematologia
Ematologia
Si occupa della diagnosi e cura di anemie e altre anomalie del globulo rosso, delle malattie legate a difetti di coagulazione del sangue e alla formazione di trombi (malattie tromboemboliche), delle malattie che implicano anomalie del sangue (malattie immunoematologiche). Inoltre si occupa di individuare e curarele patologie onologiche del sangue (malattie oncoematologiche) con riferimento in particolare a linfomi non Hodgkin e malattia di Hodgkin, leucemie acute e croniche, mieloma, delle malattie mieloproliferative croniche (trombocitemia essenziale, policitemia vera, mielofibrosi) e delle malattie ematologiche dell’anziano (mielodisplasie, malattie linfoproliferative a bassa malignità).
Patologie trattate
Malattie del sangue, tumori del sangue, malattie ematologiche dell’anziano, malattie tromboemboliche venose e arteriose.
Endocrinologia
Endocrinologia
Negli ambulatori di endocrinologia vengono valutate le funzionalità delle diverse ghiandole endocrine (surrenalica, ovarico/testicolare, ipofisaria, paratiroidea con metabolismo osseo e osteoporosi) con l’ausilio di metodiche strumentali quali l’Ecografia con ColorDoppler Tiroideo e l’Ago Aspirato tiroideo sia diagnostico che terapeutico evacuativo, e con eventuale alcolizzazione nelle cisti tiroidee (i noduli a contenuto liquido). Si occupa inoltre delle diverse patologie metaboliche quali diabete e obesità.
Patologie trattate
Vengono valutate e trattate le patologie delle diverse ghiandole endocrine
Fisiatria
Fisiatria
La fisiatria è la branca della medicina che si occupa del recupero delle principali funzioni motorie che il paziente può aver perso, con incidenza diversa, in seguito a un intervento, trauma o patologia.
Patologie trattate
Le funzioni e le strutture corporee che possono essere compromesse sono: funzioni e strutture muscolo-scheletriche correlate al movimento, funzioni e strutture del sistema nervoso correlate al movimento, funzioni e strutture del sistema cardiovascolare e dell’apparato respiratorio, funzioni sensoriali e dolore, funzioni e strutture della voce e dell’eloquio, funzioni e strutture genito-urinarie (incontinenza urinaria).
Fisioterapia
Fisioterapia
La Fisioterapia, o Medicina fisica e riabilitazione, si riferisce alla branca della medicina che si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti, patologie croniche e/o incidenti traumatici.
Si tratta soprattutto di condizioni che comportano una limitazione dell’attività e restrizione della partecipazione attraverso la riduzione della funzione motoria, cognitiva o emozionale.
Ginecologia
Ginecologia
La Ginecologia si occupa della fisiologia e della patologia dell’apparato riproduttore ed urogenitale femminili. Al di là della funzione diagnostica e terapeutica, la ginecologia svolge un importante ruolo di prevenzione: la visita ginecologia andrebbe svolta periodicamente secondo l’indicazione del ginecologo al fine di prevenire eventuali patologie quali tumori del collo dell’utero, fibromi o endometriosi pelvica attraverso l’esecuzione di un Pap Test o Thin-prep. Infine, le visite sono necessarie per approfondire le cause di disturbi del ciclo mestruale o per trovare un sistema di contraccezione adatto al proprio caso o, ancora, per procreare.
Patologie trattate
Tumori del collo dell’utero, fibromi o endometriosi pelvica.