Servizi al paziente

Hospice
Hospice

Richiesta cartella clinica

DA PERSONALIZZARE
La copia conforme della cartella clinica potrà essere richiesta dopo la dimissione.
La consegna o spedizione
verrà effettuata entro
xx giorni dalla richiesta, al Paziente o ad una persona delegata. 


Piano di Assistenza Individuale

Nel momento in cui il personale prende in carico la cura del Paziente, vengono raccolte tutte le informazioni necessarie a definire meglio il quadro clinico e psicosociale. Viene redatto il Piano di Assistenza Individuale (PAI) che definisce in concreto i bisogni e le necessità del Paziente relativamente alla gestione del dolore, dell’idratazione, dell’igiene e della cura di sé.
Gli obiettivi principali del PAI sono:

  • supportare l’autonomia del Paziente valutandone le aree di maggiore necessità
  • ridurre le situazioni stressanti per il Paziente interpretando correttamente i suoi bisogni
  • aiutare i caregiver a ridurre lo stress dovuto all’assistenza del proprio familiare a domicilio fornendo consigli, suggerimenti e informazioni sulla malattia e sui problemi che si troveranno ad affrontare.

Assistenza medica in hospice

In struttura il Personale Medico è presente 24 ore su 24.
A domicilio è garantito un accesso settimanale di un Medico per valutare le condizioni cliniche e impostare le terapie adeguate. Per le urgenze è prevista la reperibilità h24.


Assistenza psicologica

In struttura è disponibile una figura di supporto psicologico per pazienti e famigliari per la gestione della consapevolezza e comunicazione della malattia e accompagnamento alla morte.


Cura e igiene della Persona

Garantita dagli Operatori addetti all’assistenza che agiscono sulla base dei piani assistenziali individualizzati, rispettando specifici protocolli, in coerenza con le consegne medico-infermieristiche.


Supporto al lutto

Sono previsti strumenti di supporto per tutta la gestione del lutto anche attraverso un centro di ascolto attivo h24. I famigliari vengono supportati anche nella fase successiva al decesso del proprio caro.


Servizio ristorazione

Il menù, predisposto da una Dietista e approvato dal Responsabile Sanitario, varia a seconda delle stagioni e delle esigenze cliniche specifiche del paziente.

In Hospice è previsto un servizio di ristorazione con cucina interna e cuoco dedicato per soddisfare le richieste degli Ospiti con menù dedicati.


Servizio di sanificazione ambientale

La pulizia delle camere e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal personale addetto.


Lavanderia

La Residenza garantisce il cambio della biancheria piana e mette a disposizione un servizio a pagamento per gli indumenti degli Ospiti.


Assistenza spirituale e religiosa

L’assistenza spirituale e religiosa è garantita dalla presenza periodica di personale cattolico. Gli Ospiti non cattolici possono richiedere l’assistenza spirituale del ministro del proprio culto.


Bar

La struttura è dotata di bar interno aperto tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 18:00 a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori, compatibilmente alle disposizioni regionali riferite al COVID-19. Sono presenti erogatori di bevande e generi di ristoro per Ospiti e visitatori.


Scelta tra assistenza domiciliare e ricovero in hospice

L’inserimento in Centro di Cure Palliative viene valutato in relazione a fattori clinici e sociali, considerati nella loro globalità e nel complesso delle loro interrelazioni.

Tale valutazione è affidata all’ Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM) della ASL territoriale, la quale una volta conclusa la fase valutativa fornisce formale autorizzazione all’accesso al trattamento specificandone la tipologia (Residenziale o Domiciliare).


IHG Hospice (Pad. A3)

Via Tiburtina Valeria, 188 - 00012 Guidonia Montecelio (RM)

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