FAQ - Domande Frequenti

Hospice
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La copia conforme della cartella clinica potrà essere richiesta dopo la dimissione. Per maggiori informazioni consultare la voce Richiesta cartella clinica nella sezione "Ricoveri e Cartella clinica" della pagina Servizi al paziente.

Per maggiori informazioni consultare la voce Scelta tra assistenza domiciliare e ricovero in hospice nella sezione "Informazioni utili" della pagina Servizi al paziente.

Per maggiori informazioni consultare la voce Modalità di attivazione nella sezione "Informazioni utili" della pagina Servizi al paziente.

L’assistenza – sia residenziale sia domiciliare – è completamente a carico del Servizio Sanitario Regionale senza alcun onere per il paziente. Nel servizio di assistenza sono compresi: assistenza medica-infermieristica e psicologica, fornitura di farmaci specifici per le cure palliative specialistiche e presidi sanitari quali asta flebo, materasso anti decubito, letto e sedia a rotelle secondo la disponibilità della struttura.

No. A differenza dell’assistenza in regime di ricovero, per l’assistenza domiciliare è previsto un accesso giornaliero da parte dell’infermiere (cure dirette, valutazione dei bisogni ed educazione sanitaria per il familiare) e un accesso settimanale da parte del personale medico; inoltre il personale sanitario dell’Hospice è reperibile e sempre raggiungibile telefonicamente 24/24.

Nei servizi offerti al paziente e alla famiglia è inclusa l’assistenza psicologica, erogata in due diverse modalità:

  • in struttura per i pazienti ricoverati e per i familiari delle persone seguite in entrambe le modalità di assistenza;
  • al domicilio per i pazienti in carico con Assistenza Domiciliare.

 

È previsto inoltre un centro di ascolto attivo h24

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