FAQ - Domande Frequenti

Comunità psichiatrica
Comunità psichiatrica

L’accesso è su base volontaria, per accedere è necessario contattare la struttura per fissare un colloquio informativo con lo psichiatra nel quale verranno illustrate le attività svolte ed i servizi offerti, effettuato il colloquio, non appena disponibile il posto letto, lo staff  di Villa Gughi contatterà l’utente per definire i tempi e la documentazione necessarie per l’ingresso.

È possibile richiedere il ricovero in camera doppia ospitando un accompagnatore per il periodo del ricovero.

La copia conforme della cartella clinica potrà essere richiesta dopo la dimissione. Per maggiori informazioni consultare la voce Richiesta cartella clinica nella sezione "Ricoveri e Cartella clinica" della pagina Servizi al paziente.

Per ogni Ospite è previsto un percorso riabilitativo individuale stilato dall’Équipe multidisciplinare. Per maggiori informazioni consultare la voce Progetto Terapeutico Riabilitativo Individualizzato nella sezione "Progetto o piano individuale" della pagina Servizi al paziente.

Per maggiori informazioni consultare la voce Giornata tipo in comunità nella sezione "Servizio di assistenza" della pagina Servizi al paziente.

Il ciclo completo di trattamento, fase intensiva e di mantenimento, ha il costo di 4000 euro

Famigliari e amici possono concordare visite in struttura ai Pazienti, previa richiesta preferibilmente tre giorni prima e a seguito di parere favorevole del Medico, che ne valuta le opportunità sul piano clinico.

Come in tutte le strutture sanitarie è assolutamente vietato fumare all’interno della struttura. È possibile accedere ad un terrazzo coperto.

L’accesso è su base volontaria e il ricovero nella Struttura può avvenire sia attraverso la richiesta diretta dell’interessato o di un suo familiare, che attraverso l’invio di uno specialista psichiatra.

L’ingresso nella struttura è condizionato alla autorizzazione dello psichiatra della stessa, dopo una visita specialistica.

Al momento del ricovero l’ospite dovrà presentare:

– documento personale;

– tessera sanitaria personale;

– titoli di esenzione da ticket, per eventuali prestazioni ospedaliere o ambulatoriali presso strutture esterne che dovessero rendersi necessarie durante il ricovero.

All’accettazione l’ospite avrà un colloquio con il Medico Responsabile che raccoglierà tutte le informazioni necessarie per l’indicazione del piano terapeutico individualizzato già concordato in

fase di pre-accettazione.

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