Servizi al paziente

Comunità psichiatrica
Comunità psichiatrica

Richiesta cartella clinica

La copia conforme della cartella clinica potrà essere richiesta dopo la dimissione presso l’accettazione. La consegna o spedizione verrà effettuata entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta al paziente o ad una persona delegata.


Piano Terapeutico Riabilitativo Personalizzato

All’interno delle Comunità una Équipe multidisciplinare propone ad ogni Paziente un percorso terapeutico riabilitativo allo scopo di limitare gli aspetti psicopatologici e accompagnarlo ad acquistare (o riacquisire) una maggiore autonomia e indipendenza nella vita quotidiana; all’interno del quale vengono indicati la diagnosi di ingresso, le aree di intervento, gli obiettivi da raggiungere, i tempi previsti per il loro conseguimento, le strategie operative, la verifica periodica del progetto stesso e dei risultati raggiunti.

Il progetto parte dall’osservazione della Persona ospite: le sue attitudini ed interessi, le sue emozioni e le sue modalità di comunicazione, le abilità possedute e le carenze manifestate al momento dell’ingresso.

La lettura, comprensione e sottoscrizione del Progetto da parte del paziente diventa parte di un contratto tra paziente ed équipe nel quale si stabiliscono i reciproci impegni.

L’insieme delle attività terapeutico-riabilitative, il costante monitoraggio del Progetto e l’analisi delle situazioni permette all’équipe di accompagnare quotidianamente il paziente nella sua ricerca di senso e di comportamenti adattivi funzionali.


Assistenza medica

Gli Ospiti in servizio residenziale usufruiscono dell’assistenza medica del Medico di Medicina Generale che opera presso la struttura.


Assistenza psichiatrica

Lo Psichiatra cura l’aspetto psicofarmacologico dell’intervento riabilitativo e garantisce idoneo supporto all’Ospite. In comunità i Medici Psichiatri sono presenti 5 ore al giorno.


Assistenza infermieristica in comunità

Gli Ospiti usufruiscono dell’assistenza infermieristica, da parte di Personale abilitato a norma di legge.


Assistenza psicologica in comunità

In comunità è presente una Psicologa per 12 ore al giorno


Attività riabilitative

All’interno della struttura vengono proposte sia attività ludico ricreative, atte a stimolare il più possibile le capacità degli Ospiti, sia attività socializzanti finalizzate a sperimentare, in un ambiente protetto, le competenze relazionali e sociali per una vita comunitaria soddisfacente.

La programmazione delle attività settimanali prevede la fruizione quotidiana di più attività per ciascun Ospite.

Ogni anno l’Équipe sceglie quali strumenti attivare in relazione al tipo di utenza e ai progetti riabilitativi individuali elaborati.

A Villa Costanza si lavora soprattutto sulle risorse, sulle capacità degli Ospiti, focalizzando l’attenzione su ciò che possono fare. L’impegno riabilitativo punta allo sviluppo, al recupero ed al mantenimento delle abilità personali, delle autonomie sociali e delle capacità operative.

L’Équipe socio-educativa della Residenza ha il compito di favorire la socializzazione, il mantenimento e il recupero degli interessi individuali, nel pieno rispetto della propria libertà di partecipazione.

  • ATTIVITÀ FINALIZZATA ALLO SVILUPPO O AL RECUPERO DI ABILITÀ SOCIALI: interventi ricreativi, sociali, espressivi, attività sportive, interventi non strutturati;
  • ATTIVITÀ FINALIZZATE ALLO SVILUPPO O AL RECUPERO DI LIVELLI DI AUTONOMIA: cura di sé, igiene personale, uso di servizi pubblici, uso dei mezzi pubblici, gestione del danaro;
  • ATTIVITÀ FINALIZZATE ALLA FORMAZIONE AL LAVORO: giardinaggio, orticoltura, piccole attività artigianali, partecipazione a corsi di formazione, con eventuale erogazione di borse lavoro in collaborazione con i CSM di appartenenza;
  • ATTIVITÀ FINALIZZATA ALLA GESTIONE DEI SINTOMI ED ALLA PREVENZIONE DELLE RICADUTE: interventi psicoeducazionali con il paziente e i familiari, colloqui di sostegno, psicoterapia individuale, psicoterapia di gruppo, psicoterapia familiare;
  • ATTIVITÀ CON LE FAMIGLIE: particolare attenzione è posta nel lavoro di collegamento con le famiglie degli utenti, con l’organizzazione di incontri periodici e di eventuali sedute di psicoterapia familiare.

Altre attività

All’interno della Comunità vengono svolti i seguenti laboratori terapeutici, condotti da uno o due referenti:

  • TEATRO
    utilizzando role-playing, simulate, lettura dei copioni e drammatizzazioni di personaggi e situazioni, si favorisce l’emergere di situazioni stimolo in grado di migliorare e gestire l’emotività, la comunicazione e il movimento all’interno di un contesto definito
  • TERAPIA OCCUPAZIONALE
    sessioni individuali periodiche di supervisione sul riordino e pulizia delle stanze, degli armadi, vestiti ed effetti personali, compreso il lavaggio e la stiratura dei propri vestiti; gruppi a turno di riordino del giardino
  • I GRUPPI DI LETTURA
    quotidiani, riviste, racconti, ecc. alla fine della lettura viene intavolata una discussione sull’argomento trattato, in cui ognuno può esprimere il proprio parere
  • IL GRUPPO GIORNALE
    finalizzato all’acquisizione di capacità di scrittura, lettura e sintesi, impaginazione e tecniche giornalistiche
  • GINNASTICA
  • PSICOMOTRICITÀ
  • ESPRESSIVITÀ CORPOREA
  • RILASSAMENTO
  • ATTIVITÀ LUDICO-MOTORIE
  • VISIONE GUIDATA DEL FILM
    offre la possibilità agli operatori di porre gli utenti davanti ad alcune tematiche che vengono poi discusse in gruppo e che possono essere utili al lavoro terapeutico
  • LABORATORIO CUCINA
    nel quale i pazienti imparano, oltre che a destreggiarsi in cucina, anche tecniche culinarie, a riconoscere i tipi di alimenti, conteggio delle calorie e dosaggi
  • GRUPPO BENESSERE
    alcuni pazienti in trattamento con farmaci per patologie mentali possono presentare un aumento d’appetito che potrà a sua volta portare ad un aumento ponderale. Tuttavia, un regime alimentare corretto abbinato ad un programma di esercizio fisico è sufficiente a gestire l’aumento ponderale
  • ORTOTERAPIA
    disciplina che usa piante e attività di giardinaggio come mezzo professionale in programmi di terapia e riabilitazione
  • GRUPPO DI GESTIONE DELLE EMOZIONI
    per rafforzare le capacità di comprensione, gestione e riconoscimento delle emozioni
  • GRUPPO DELLE RELAZIONI SIGNIFICATIVE
    teso a favorire una migliore interiorizzazione delle rappresentazioni familiari
  • ARTETERAPIA
    utilizzando le tecniche e la decodifica dell’arte grafico-plastica, si persegue l’obiettivo di ottenere dall’utente manufatti che racchiudono pensieri ed emozioni che diventano simboli comunicabili
  • GRUPPO DI MUSICOTERAPIA
    comunicare, con l’aiuto del terapeuta, attraverso un codice alternativo rispetto a quello verbale partendo dal principio dell’ISO (identità sonora individuale) che utilizza il suono, la musica, il movimento per aprire canali di comunicazione ed una finestra nel mondo interno dell’individuo. Dal punto di vista terapeutico essa diviene attiva stimolazione multisensoriale, relazionale, emozionale e cognitiva, impiegata in diverse problematiche come prevenzione, riabilitazione e sostegno al fine di ottenere una maggiore integrazione sul piano intrapersonale ed interpersonale, un migliore equilibrio e armonia psico-fisica.

Giornata tipo

8,00 | Alzata e igiene personale
8,30 | Colazione
9,00 | Somministrazione delle terapie.
9,30 | Riunione del mattino e attività programmata
10,30 | Merenda e attività programmata
13,00 | Pranzo e socializzazione informale
14,00 | Somministrazione della terapia
14,30 | Attività programmata
16,00 | Merenda
16,30 | Uscite programmate
20,00 | Cena
21,00 | Somministrazione della terapia e spazio libero


Servizio ristorazione

Il menù, predisposto su base quadrisettimanale da una Dietista e approvato dal Responsabile Sanitario, varia a seconda delle stagioni.


Servizio di sanificazione ambientale

La pulizia delle camere e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal personale addetto.


Lavanderia

Il servizio lavanderia garantisce il lavaggio di asciugamani e biancheria piana.

Il lavaggio dei panni personali è svolto dagli ospiti nell’apposito locale lavanderia per incentivare il recupero delle autonomie.


Parcheggio

È disponibile un ampio parcheggio gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti. In prossimità dell’ingresso principale sono riservati posti per disabili.


Podologo

Disponibile in caso di specifiche necessità.


Parrucchiere, barbiere, estetista

Presso la Struttura esiste una convenzione con un parrucchiere locale che il lunedì pomeriggio è in Struttura a disposizione degli Ospiti.
Quando possibile, a seconda della tipologia dell’Ospite questo viene accompagnato dall’Operatore o si reca in autonomia da parrucchieri presenti sul territorio. Il costo della prestazione è a carico dell’Ospite.


Distributori automatici

La struttura è dotata di distributori automatici di bevande e generi di ristoro a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori, compatibilmente alle disposizioni regionali riferite al COVID-19.


Modalità di inserimento

L’Ospite viene accolto dalla Coordinatrice e dal Medico Responsabile che lo accompagnano in una visita della Struttura grazie alla quale l’Ospite riceve informazioni utili che facilitano il processo di orientamento nel nuovo ambiente.

Poiché il processo di inserimento costituisce una fase critica e poco prevedibile, gli Operatori effettuano un monitoraggio continuo. Al termine del periodo di monitoraggio si valuta l’andamento del processo di inserimento, confermando o riformulando il Progetto Riabilitativo e si definisce un risultato di salute atteso per l’Ospite.


Villa Costanza

Via Belmonte, 74, Rocca Priora (RM)

Richiedi informazioni Contatta la struttura Invia segnalazioni
Villa Costanza
Contattaci per inviare la tua segnalazione

Per migliorare l’esperienza e il nostro servizio inviaci i tuoi suggerimenti e osservazioni.

Società di Gestione

LOB srl

C.F. e P.IVA 04963731007

REA RM 823939 Camera di Commercio di Roma

Capitale sociale € 44.400,00 i.v.

Via Portuense, 746 - 00148 Roma

PEC: lobsrl@legalmail.it

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter