La struttura

San Martino e La Pineta, a Venegono, sono Strutture Residenziali Terapeutico Riabilitative che offrono percorsi di cura e assistenza a pazienti psichiatrici della Regione Lombardia e su invio dei C.P.S. lombardi, in comunità o in appartamento protetto.

Tipologie di struttura

Le Comunità Protette San Martino e La Pineta accolgono pazienti psichiatrici in due differenti sedi: le Comunità a Venegono Inferiore (VA), in una villa immersa nel Parco Regionale Pineta, e due appartamenti in centro paese a Venegono Superiore (VA).

  • Al primo piano della villa è ubicata la Comunità San Martino, comunità ad alta assistenza; che accoglie 20 Pazienti in 10 camere e servizi (8 doppie, 1 tripla e 1 singola)
  • Al piano terra della villa è ubicata la Comunità La Pineta che accoglie 10 Pazienti che necessitano di media intensità assistenziale in 6 camere con servizi (4 doppie e 2 singole)
  • I due appartamenti protetti offrono la residenzialità per progetti di Residenzialità Leggera e possono accogliere 6 Pazienti con sufficienti autonomie personali.

 

Comunità

Gli spazi interni sono stati concepiti con zona notte e zona giorno in modo da consentire una normale convivenza fra più ospiti offrendo spazi idonei sia per la relazione in gruppo sia per i momenti a bassa sollecitazione relazionale.

La struttura offre diversi spazi per la socializzazione: la sala da pranzo per i momenti della colazione, del pranzo e della cena; un doppio salone ove da un lato è posizionato un biliardo, una zona soggiorno dotata di poltrone e divano.

Tutte le camere sono personalizzabili e permettono di garantire la privacy necessaria. Esiste un impianto di videosorveglianza dei corridoi senza registrazione per monitorare gli spostamenti notturni da più postazioni.

La Comunità è circondata da un ampio giardino piantumato. Tutta la zona esterna è completamente recintata. Vengono garantiti spostamenti all’esterno con un’auto e un pulmino a nove posti.

 

Appartamenti Protetti (Residenzialità leggera)

Alla struttura Comunità Protetta di Tipo B San Martino, è annessa l’unità operativa denominata dalla Regione Lombardia “Residenzialità Leggera”: per una utenza psichiatrica, garantisce la residenzialità a 6 pazienti in 2 appartamenti.

Qui viene offerto un intervento socioeducativo quotidiano di un operatore nei giorni feriali, al fine di garantire una vita personale e sociale il più idoneo al bisogno di cura.

Gli appartamenti sono all’interno di un piccolo condominio composto da 8 appartamenti in una strada a basso scorrimento e in un contesto residenziale.

 

La struttura è accreditata con la Regione Lombardia con Del. n. VII/28077 del 1.03.2002 e Del n. VII/8205 del 1/03/2002.

Perché sceglierci

Equipe competente
Pazienti a carico di professionisti specializzati
Assistenza personalizzata
Ad ogni Paziente un piano di assistenza personalizzato
Team multidisciplinare
Professionisti per il recupero dell’autonomia
Team multidisciplinare
Professionisti sempre a disposizione: continuità assistenziale e sanitaria 24h su 24h

I plus della struttura

RistoCloud
Una vera e propria piattaforma Cloud, integrata con la cartella clinica dell’Ospite e del Paziente, che permette all’Èquipe di cura di trasformare il pasto in un momento di fondamentale importanza.

Staff

Fabio Ferrario
Direttore Gestionale
Alberto Taras
Direttore Sanitario
Aurora Zaupa
Referente Gestione Qualità

Cosa c'è di nuovo

Corporate University: apprendimento e crescita professionale.

Scopri tutti i corsi
Scopri tutti i corsi

San Martino e La Pineta

Via dei Noccioli, 10, Località Pianbosco - 21040 Venegono Inferiore (VA)

Richiedi informazioni Contatta la struttura Invia segnalazioni
San Martino e La Pineta
Contattaci per inviare la tua segnalazione

Per migliorare l’esperienza e il nostro servizio inviaci i tuoi suggerimenti e osservazioni.

Società di Gestione

Il Chiosco srl

C.F. e P.IVA 02687200127

REA MI2621235 Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi

Capitale sociale € 10.000,00 i.v.

Viale Cassala, 22 - 20143 Milano

PEC: ilchioscosrl@cgn.legalmail.it

Trasparenza

DPO - Data Protection Officer
Responsabile Protezione dei Dati
SLCDPO srls
dpo@korian.it