Indietro

Elettroencefalogramma (EEG)

Richiedi una prenotazione Strutture che trattano la prestazione

Richiedi una prenotazione

Contatta il CUP della tua regione o le
nostre strutture
per maggiori informazioni sulle prenotazioni in convenzione con il
SSN.
Oppure compila il form per
richiedere una prenotazione in regime privato o assicurato
*I campi sono obbligatori

L’elettroencefalogramma (EEG) è un esame diagnostico che, grazie agli elettrodi posizionati sul cuoio capelluto, misura l’attività elettrica cerebrale, riproducendola, su uno schermo, sotto forma di una serie di onde.

A cosa serve

L’elettroencefalogramma è un esame che viene utilizzato principalmente per la diagnosi e il monitoraggio dell’epilessia. Viene talvolta prescritto anche a pazienti affetti dal cancro, perché sia i tumori primitivi del cervello, sia le eventuali metastasi cerebrali, possono provocare epilessia. Viene suggerito anche in caso di un sospetto di infiammazione del sistema nervoso e per diagnosticare i disturbi del sonno. Infine, può essere utile come esame complementare in caso di cefalea, traumi cranici e altre malattie neurologiche.

Come si svolge

Per svolgere l’esame vengono, prima di tutto, applicati gli elettrodi al paziente. Tramite una siringa senza ago viene inserito un gel conduttore sull’elettrodo e, muovendo la punta dell’ago, si spostano i capelli per migliorare il posizionamento dell’elettrodo. Durante la registrazione non si percepisce nulla ma è obbligatorio rimanere rilassati e fermi per ottimizzare la registrazione del segnale elettrico cerebrale e ridurre gli artefatti di origine muscolare e da movimento. Normalmente gli elettrodi vengono montati secondo uno schema fisso (sistema 10-20) su tutte le parti del cuoio capelluto. Poiché ogni elettrodo riflette in prima linea l’attività della parte cerebrale più vicina, l’EEG è in grado di fornire informazioni non solo su attività elettriche anomale, ma anche sulla loro localizzazione.

Modalità
Ambulatorio