Cistoscopia
Richiedi una prenotazione
nostre strutture
SSN.
richiedere una prenotazione in regime privato o assicurato
La cistoscopia è un esame che consente di vedere l’interno dell’uretra e della vescica utilizzando uno strumento detto cistoscopio, che viene lentamente inserito attraverso l’uretra fin nella vescica.
A cosa serve
La cistoscopia viene utilizzata per diagnosticare, monitorare e trattare malattie che colpiscono la vescica e l’uretra come, per esempio, infiammazioni, calcoli, tumori alla vescica o iperplasie prostatiche. Può essere usata anche per fare biospie e per diagnosticare una stenosi dell’uretra.
Come si svolge
Per poter eseguire una cistoscopia è necessario far sdraiare il paziente in posizione supina con le ginocchia piegate e i piedi a staffa. Successivamente il medico procederà alla sedazione (tramite un gel anestetizzante o con un’iniezione in vena) e inizierà l’esame vero e proprio inserendo il cistoscopio con il quale esaminerà l’uretra e la vescica e inietterà una soluzione sterile per osservare meglio l’interno della vescica. Eventualmente eseguirà eventuali biopsie o altre procedure previste nel corso dell’esame.