Un nuovo ambulatorio per il Benessere Psicologico
In seguito a questi anni caratterizzati dalla pandemia Covid ci è sopraggiunta una grande certezza: il nostro benessere psicologico non può essere messo in secondo piano.
I diversi servizi presenti nel Poliambulatorio Sanem Somalia, possono essere la risposta a tali esigenze di benessere: colloqui psicologici o percorsi di psicoterapia fino ad arrivare a servizi più specifici per il trattamento di stati depressivi o legati alle dipendenze, come la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS).
Professionisti esperti e percorsi personalizzati
Da forme di sostegno psicologico tradizionali a tecniche innovative e strumenti affidabili, i professionisti dei Poliambulatori Sanem Somalia, Vigne Nuove, Italian Hospital Group e Villa Silvana possono rappresentare la risposta al tuo bisogno di benessere psicologico, attraverso l’identificazione di percorsi personalizzati.
La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) è una terapia non invasiva e non farmacologica che utilizza il campo magnetico per stimolare o inibire specifiche aree cerebrali, dimostrandosi altamente efficace per il trattamento e la cura di diversi disturbi quali:
- Dipendenze da sostanze (tabacco, alcol, droghe)
- Dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo, cibo, internet e nuove tecnologie)
- Depressione
La Terapia Riabilitativa con TMS prevede un percorso basato su interventi integrati per rendere duraturo il superamento del desiderio di consumare sostanze o giocare nel caso delle dipendenze, o all’alleviamento dei sentimenti di profonda tristezza e mancanza di speranza per il futuro nel caso dello stato depressivo.
TMS e mantenimento degli impegni di vita
I programmi terapeutici sono strutturati per essere compatibili con gli impegni professionali e familiari: il trattamento base ha durata di 3 mesi e le sedute TMS hanno una frequenza iniziale di 2 o 3 volte a settimana per poi proseguire con 1 a settimana. Non è richiesto dunque un impegno quotidiano da parte del paziente.
I nostri ambulatori per il Benessere Psicologico vi accoglieranno in ambienti confortevoli e riservati, dove potrete vivere i vostri percorsi nel pieno rispetto della vostra privacy e riservatezza.
A tre anni dall’inizio della pandemia si è sentito più volte parlare di quali impatti questo lungo e atipico periodo potrà avere su di noi, sulle nostre abitudini e soprattutto sul nostro benessere psicologico: diversi studi stanno iniziando a fornirci una mappatura di questi effetti e sembrerebbe che la parte di popolazione che più ha risentito delle ricadute della pandemia e degli eventi degli ultimi anni siano gli adolescenti: ansia (28%), depressione (23%), solitudine (5%), stress (5%) e paura (5%) sono i problemi di salute mentale più comunemente riscontrati*.
Non a caso, fin dai primi giorni della pandemia, l’OMS e i suoi partner si sono impegnati per sviluppare e diffondere risorse (in varie lingue e formati) proprio per sostenere quelle categorie più fragili (bambini ed anziani) ad affrontare e sostenere gli impatti di Covid-19 sulla salute mentale, sostenendo con gran vigore la necessità contrastare e gestire questo incremento del disagio psicologico, dei giovani e meno giovani.
*”Headway – Mental Health Index 2.0” realizzato da The European House – Ambrosetti in partnership con Angelini Pharma, azienda farmaceutica internazionale parte di Angelini Industries, presentato in data 21 giugno 2023, a Roma a Palazzo Montecitorio e pubblicato su Il sole 24 ore, Sanità 24.
Direttori Sanitari: Dott. Enrico Vittorio Scabbia (Sanem Somalia) – Dott. Gabriele Carbone (Italian Hospital Group) – Dott. Siro Simeoni (Villa Silvana)