Dermatite seborroica

La dermatite seborroica è una condizione clinica comune: in questo approfondimento scopri quali sono le cause, quali i sintomi e come può essere prevenuta e trattata
Korian Redazione

Korian Redazione

Redazione scientifica
Articolo revisionato dalla nostra redazione scientifica
5 Marzo 2025

    La dermatite seborroica è una comune malattia infiammatoria della pelle che si manifesta con rossore, secchezza, desquamazione e prurito, in particolare nelle zone ricche di ghiandole sebacee (che producono sebo).

    Esistono due forme principali di dermatite seborroica: quella infantile e quella adulta.

    La dermatite seborroica infantile (nota anche come crosta lattea) si manifesta comunemente nei neonati, causando spesso preoccupazione nei genitori. Compare tipicamente entro i primi tre mesi di vita, è di solito lieve, autolimitante e tende a risolversi spontaneamente entro il primo anno di vita senza ripresentarsi successivamente.

    La dermatite seborroica dell’adulto è caratterizzata da episodi ricorrenti di peggioramento e remissione. Sebbene non sia una condizione grave, è cronica e tende a durare per tutta la vita, manifestandosi ciclicamente. 

    La dermatite seborroica, negli adulti e nei bambini, non è contagiosa e con il trattamento è possibile ridurre i sintomi e controllare le riacutizzazioni.

    Circa l’11% della popolazione ha la dermatite seborroica: è più comune nei neonati con meno di tre mesi di vita e negli adulti tra i 30 e i 60 anni, negli uomini rispetto alle donne e fra le persone di origine caucasica rispetto a quelle afroamericane.

    Nei bambini, la dermatite seborroica tende a risolversi spontaneamente entro il primo anno di vita, mentre negli adulti può persistere per tutta la vita.

    Quali sono le cause della dermatite seborroica?

    Le cause della dermatite seborroica non sono ancora completamente note.

    Le manifestazioni cutanee associate a questa condizione sembrano essere causate da diversi fattori, tra cui un’eccessiva produzione di sebo (una sostanza oleosa prodotta dalla pelle), la crescita di un fungo generalmente innocuo chiamato Malassezia furfur, che vive normalmente sulla pelle nutrendosi di sebo, e un sistema immunitario indebolito.

    Principali fattori di rischio per la dermatite seborroica

    Vi sono diversi fattori di rischio associati alla dermatite seborroica:

    • età: la dermatite seborroica è più comune nei neonati (crosta lattea) e negli adulti;
    • sesso maschile: gli uomini sono più predisposti rispetto alle donne;
    • aumento dei livelli di ormoni androgeni;
    • pelle grassa e aumento dei lipidi sulla pelle;
    • infiammazione della pelle;
    • storia familiare della malattia;
    • stress o recupero da eventi stressanti come ictus o infarto;
    • clima freddo e secco: l’aria secca durante i mesi invernali può peggiorare la condizione, che tende invece a migliorare durante l’estate;
    • storia di altre malattie della pelle: condizioni come acne, rosacea e psoriasi sono spesso associate alla dermatite seborroica;
    • immunosoppressione e immunodeficienza: malattie come HIV/AIDS, trapianti d’organo, linfoma di Hodgkin o linfoma non-Hodgkin possono aumentare la predisposizione alla dermatite seborroica;
    • disturbi psichiatrici: condizioni come la depressione sono fattori di rischio per la dermatite seborroica;
    • malattie neurologiche: la dermatite seborroica è più comune in persone con malattie come la malattia di Parkinson, la malattia di Alzheimer, la discinesia tardiva, l’epilessia, la paresi del nervo facciale, le lesioni del midollo spinale o la demenza;
    • condizioni congenite: la sindrome di Down è un altro fattore che può favorire lo sviluppo della dermatite seborroica;
    • anoressia nervosa;
    • disturbo da uso di alcol;
    • farmaci: alcuni farmaci, come gli antipsicotici, gli antagonisti della dopamina, gli immunosoppressori e gli antifungini possono favorire l’insorgenza della dermatite seborroica.
    dermatite seborroica

     Quali sono i sintomi della dermatite seborroica?

    I sintomi e segni tipici della dermatite seborroica sono:

    • pelle squamosa (forfora): lungo la linea dei capelli e sulla parte del cuoio capelluto coperta dai capelli, estendendosi fino alla parte posteriore della testa e del collo, sulle sopracciglia, sulla barba o sui baffi;
    • eruzione cutanea: aree della pelle arrossate (chiazze eritematose), spesso con bordi poco definiti, che possono apparire più scure o più chiare a seconda del colore della pelle. Su pelle chiara, tende a presentarsi come macchie rossastre, mentre su pelle scura si presenta come macchie più chiare;
    • chiazze di pelle grassa coperte da squame bianche o gialle o croste: sul cuoio capelluto, sul viso, ai lati del naso e della bocca, sulle sopracciglia, sulle orecchie (dietro e dentro), sulle palpebre (causando blefarite), sul petto, sulle ascelle, nell’area inguinale e sotto il seno; negli uomini, le macchie possono apparire anche nell’area genitale;
    • prurito e bruciore: il prurito associato alla dermatite seborroica è generalmente lieve, ma può diventare intenso, soprattutto a livello del cuoio capelluto. Con un trattamento adeguato, il prurito e il bruciore tendono a diminuire rapidamente. I sintomi tendono a peggiorare con stress, stanchezza o un cambiamento di stagione.

    Nei neonati, la dermatite seborroica è comunemente nota come “crosta lattea”. Si manifesta principalmente sul cuoio capelluto (più frequentemente), nelle pieghe della pelle e, meno comunemente, nell’area del pannolino. La crosta lattea inizia solitamente con macchie squamose e grasse sulla parte superiore della testa, che poi evolvono in una crosta spessa e dura che può estendersi su tutto il cuoio capelluto, e talvolta anche su alcune zone del viso.

    Come si arriva alla diagnosi di dermatite seborroica?

    La dermatite seborroica è generalmente facile da diagnosticare grazie alle sue manifestazioni cutanee distintive. Nella maggior parte dei casi, una visita dermatologica è sufficiente per confermare la sua presenza. Durante l’esame, il/la medico/a valuterà anche la possibilità di altre condizioni simili, come la psoriasi o la dermatite atopica. Ulteriori test sono raramente necessari, ma in alcuni casi può essere eseguito un tampone cutaneo per verificare la presenza di un’infezione batterica, come l’impetigine. La biopsia cutanea, invece, viene solitamente evitata.

    Come si previene la dermatite seborroica?

    Non è possibile prevenire completamente la dermatite seborroica, ma adottare uno stile di vita sano, come gestire lo stress, dormire a sufficienza ed esporsi al sole per brevi periodi, può aiutare a ridurre il rischio di riacutizzazioni. È fondamentale seguire le indicazioni del/la medico/a riguardo all’uso di shampoo medicati e prodotti specifici per la pelle.

    Le principali strategie per prevenire l’ascesso dentale includono la riduzione del consumo di zuccheri, una corretta igiene orale e l’assunzione di fluoro.

    Qual è il trattamento della dermatite seborroica?

    Non c’è un trattamento che possa eliminare definitivamente la dermatite seborroica, tuttavia, si possono adottare diverse strategie per prevenirne la ricomparsa o ridurne le ricadute.

    I neonati generalmente non necessitano di trattamenti per questa condizione perché scompare da sola; seguendo le indicazioni del/la pediatra, l’uso di un emolliente come l’olio minerale o la vaselina per allentare delicatamente le squame di solito è tutto ciò che è necessario.

    Negli adolescenti e negli adulti, se i cambiamenti nello stile di vita e nella routine di cura della pelle non sono efficaci, può essere necessario ricorrere a trattamenti dietro consiglio del/la medico/a per rimuovere le squame, ridurre il prurito e calmare l’infiammazione che causa rossore e gonfiore. Il tipo di trattamento dipende dall’area del corpo interessata e dalla gravità della dermatite. Tra i più utilizzati vi sono:

    • detergenti delicati contenente zinco e lozioni o creme idratanti;
    • shampoo contenenti catrame;
    • creme contenenti acido salicilico, che favoriscono l’esfoliazione delle squame;
    • shampoo o creme con agenti antifungini per ridurre la proliferazione del fungo Malassezia, associato alla dermatite seborroica;
    • corticosteroidi topici o inibitori della calcineurina, indicati nei casi più gravi per ridurre l’infiammazione.

    Nei casi più gravi, il/la dermatologo/a può prescrivere una terapia orale a base di farmaci immunosoppressori per migliorare la sintomatologia.

    Poiché la luce solare può alleviare i sintomi, alcune persone trovano beneficio nella fototerapia con luce UVB  (e l’esposizione alla luce solare può ridurre la proliferazione del fungo che cresce sulla pelle). Tuttavia, è sempre importante proteggere la pelle dalla luce solare con una protezione adeguata, preferendo formulazioni leggere e non oleose.

    Sebbene la dermatite seborroica non sia pericolosa, può comunque essere motivo di disagio per adolescenti e adulti. È preferibile non coprire le aree infiammate della pelle con un fondotinta o un correttore che possono ostruire i pori e peggiorare la condizione. Se la dermatite seborroica causa disagio emotivo, è consigliabile rivolgersi al/la medico/a per individuare strategie di gestione, incluso il supporto psicologico.

    Non c’è una cura risolutiva per la dermatite seborroica, ma è possibile adottare strategie per prevenirne la ricomparsa, ridurre le recidive e gestire i sintomi.

    American Academy of Dermatology Association. Seborrheic dermatitis. https://www.aad.org/public/diseases/a-z/seborrheic-dermatitis-overview

    Cleveland Clinic. Seborrheic dermatitis.  https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/14403-seborrheic-dermatitis

    Mayo Clinic. Seborrheic dermatitis – symptoms and causes. https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/seborrheic-dermatitis/symptoms-causes/syc-20352710#:~:text=Seborrheic%20(seb%2Do%2DREE,%2C%20ears%2C%20eyelids%20and%20chest.

    Mayo Clinic. Seborrheic dermatitis – diagnosis and treatment. https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/seborrheic-dermatitis/diagnosis-treatment/drc-20352714

    National Eczema Association. Seborrheic dermatitis. https://nationaleczema.org/eczema/types-of-eczema/seborrheic-dermatitis/

    Patel TS, Dalia Y. Seborrheic dermatitis. JAMA Dermatol. 2024 Dec 1;160(12):1371. doi: 10.1001/jamadermatol.2024.1074. PMID: 39382873.

    Tucker D, Masood S. Seborrheic dermatitis. 2024 Mar 1. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2025 Jan. PMID: 31869171.

    Institute for Quality and Efficiency in Health Care. Overview: seborrheic dermatitis. 2024 Feb. Bookshelf ID: NBK532846

    Korian Redazione

    Korian Redazione

    Redazione scientifica

    L’attività redazionale di Korian si basa su un approccio rigoroso e responsabile alla divulgazione scientifica, con l’obiettivo di offrire contenuti che siano clinicamente accurati e accessibili. Grazie al supporto di un pool di esperti, tra cui medici, biologi e professionisti del settore, specializzati in comunicazione medica, sviluppiamo testi che riflettono l’attualità delle conoscenze scientifiche…Leggi di più

    Prestazioni correlate