Conoscere della disfunzione erettile cause, sintomi e rimedi è un aspetto che molti uomini non intendono più trascurare, soprattutto quando questa problematica non incide solamente sulla sfera sessuale, ma anche su quella della propria salute.

La disfunzione erettile è una condizione che colpisce molti uomini in tutto il mondo, con cause che possono essere di differente natura, tra cui fattori fisici, psicologici e stili di vita. Evenienze che si traducono quindi in problemi vascolari, disturbi nervosi, ansia, stress e cattive abitudini come il fumo e l’eccessivo consumo di alcol.

Fortunatamente esistono diversi approcci per affrontare la disfunzione erettile, che vanno da cambiamenti nello stile di vita a terapie psicologiche e trattamenti farmacologici.

La consapevolezza delle cause e dei sintomi è tuttavia fondamentale per cercare soluzioni appropriate e migliorare la qualità della vita sessuale. Proprio per questa ragione questo articolo esplorerà nel dettaglio le cause, i sintomi e i rimedi disponibili per affrontare la disfunzione erettile. Ricordando come sempre che prevenire… è meglio che curare!

Che cos’è la disfunzione erettile?

Iniziamo da subito a capire insieme che cos’è la disfunzione erettile. Quando si fa riferimento a questa terminologia, molto spesso presentata in ambito medico-scientifico con la sigla DE, si descrive la persistente incapacità a raggiungere e/o mantenere un’erezione sufficiente per completare un atto sessuale appagante.

Questo fenomeno, che può essere suddiviso nelle categorie di disfunzione erettile psicogena e organica, si associa generalmente a una combinazione di cause di natura organica e psicologica che andremo tra poco a osservare nello specifico.

Disfunzione erettile cause e origine del problema

Quando si parla di disfunzione erettile e cause, occorre fare una sensibile distinzione: precisazioni e approfondimenti che di fatto si pongono poi alla base del percorso di cura da seguire. Abbiamo in questo senso provato a riassumere in modo schematico le cause della disfunzione erettile:

Vascolare

Coinvolge alterazioni nell’afflusso arterioso e/o nel deflusso venoso, e rappresenta il principale elemento causale della disfunzione erettile di natura organica. Evidenze sperimentali e cliniche indicano che la disfunzione erettile di origine arteriosa può precedere eventuali danni vascolari in altri distretti del corpo, come cuore e cervello. Di conseguenza, non va sottovalutato che la disfunzione erettile possa fungere da segnale di avvertimento per importanti patologie sistemiche.

Ormonale

Le cause ormonali della disfunzione erettile coinvolgono alterazioni nei livelli di ormoni chiave responsabili della funzione sessuale. Disregolazioni come il testosterone possono quindi compromettere l’equilibrio necessario per mantenere un’adeguata funzione erettile.

Neurologica

Lesioni spinali, sclerosi multipla o neuropatie periferiche possono ostacolare la comunicazione nervosa necessaria per innescare e mantenere un’erezione. Questa complicazione sottolinea l’importanza di un sistema nervoso sano per il corretto funzionamento sessuale.

Malattie sistemiche

Le malattie sistemiche, come il diabete mellito, possono contribuire in modo significativo alla disfunzione erettile. Nel caso del diabete, inoltre, le alterazioni metaboliche e vascolari possono danneggiare i vasi sanguigni, riducendo l’afflusso sanguigno al pene e compromettendo così la capacità erettile.

Iatrogena

Tra le cause disfunzione erettile, quella iatrogena può derivare dagli effetti collaterali di trattamenti farmacologici. Alcuni farmaci, utilizzati per gestire condizioni diverse, incidono in questo senso negativamente sulla funzione erettile.

Quali sono i sintomi disfunzione erettile?

Generalmente quando si parla di sintomi di disfunzione erettile si fa principalmente riferimento alla difficoltà o l’incapacità di raggiungere e mantenere un’erezione sufficiente per un rapporto sessuale soddisfacente. Tuttavia, oltre a questo sintomo principale, possono verificarsi altri segnali e sintomi correlati come un’erezione meno rigida, una diminuzione del desiderio sessuale, ma anche ansietà̀ o preoccupazione legata alla prestazione sessuale, fino ad osservare disturbi del proprio umore e complicazioni nella sfera sociale come nel caso dei rapporti con il proprio partner. La disfunzione erettile può infatti condurre a sentimenti di frustrazione, tristezza o bassa autostima. Attenzione quindi ai segnali che il nostro corpo ci fornisce!

Disfunzione erettile rimedi: l’importanza della prevenzione

Ma i rimedi della disfunzione erettile sono alla portata di tutti? Giusta domanda! Occorre tenere conto come la prevenzione reciti un ruolo di assoluta importanza dinnanzi a questa problematica. Infatti, alcuni principali fattori di rischio della DE possono essere l’alcol, lo stress, il fumo di sigaretta, la presenza di patologie cardiovascolari, l’ipertensione, ma anche le infezioni uro-genitali e le patologie ormali. È quindi innegabile come il mantenimento di un corretto stile di vita e la riduzione dei fattori di rischio siano il primo modo per limitare la possibilità di sviluppare tale patologia. Se invece la causa della disfunzione erettile è principalmente di natura psicologica, la terapia o la consulenza possono essere molto efficaci. Questo approccio può aiutare a gestire l’ansia, lo stress o i problemi di relazione che contribuiscono al problema. In generale, è quindi fondamentale discuterne con uno specialista per determinare la causa sottostante e sviluppare così un piano di trattamento personalizzato. Un servizio che anche noi di Korian offriamo con la visita andrologica.

Articolo realizzato con il contributo del Dottor Marco Alessandrini, Medico Specialista in Urologia.