Qual è la causa del dolore al ginocchio?

In un ginocchio sano, le ossa che formano l’articolazione sono ammortizzate dalla cartilagine e da un sottile rivestimento che riduce l’attrito e assorbe gli urti. Quando l’osteoartrite colpisce l’articolazione del ginocchio, la cartilagine che ammortizza le ossa si assottiglia e si consuma, il che fa sì che le ossa sfreghino le une contro le altre. All’inizio le ginocchia possono far male solo quando ci si muove, ma a lungo andare si può finire per sentire dolore costantemente.

L’osteoartrite è la condizione muscolo-scheletrica più comune in tutto il mondo. Quando si soffre di osteoartrite avanzata, il dolore al ginocchio può essere talmente invalidate da impedire di fare qualsiasi cosa, costringendo a cambiare i propri programmi di vita.

Una protesi del ginocchio può migliorare significativamente la qualità della vita e permetterti di tornare a godere delle tue attività preferite.

Protesi totale del ginocchio

Un ginocchio artificiale è progettato per ricostruire l’anatomia naturale e correggere le deformità esistenti. Una protesi totale del ginocchio è necessaria quando l’osteoartrite è a uno stadio grave e le altre opzioni di trattamento sono state esaurite o escluse dal medico.

Una protesi totale del ginocchio funziona sostituendo le superfici di tutte le ossa dell’articolazione del ginocchio che si sono consumate, e a volte può includere la rotula; queste vengono asportate e sostituite con una protesi, equivalente per forma e funzione alle parti sostituite.

 

protesi totale del ginocchio
Chirurgia protesica ortopedica robotica assistita

Con la chirurgia robotica assistita, il chirurgo riceve l’aiuto di un robot per posizionare con precisione la protesi, che è essenziale per l’adattamento e il funzionamento del nuovo ginocchio.

Il robot non esegue l’operazione, ma assiste i chirurghi con dati in diretta e una guida durante l’operazione, muovendosi solo su indicazione del chirurgo.

L’intervento di sostituzione del ginocchio con il sistema ROSA Knee Robot è molto simile alla chirurgia tradizionale: il sistema combina dati precisi e un braccio robotico con l’abilità e l’esperienza del chirurgo, per offrire un intervento che assicura una posizione dell’impianto più accurata rispetto ai metodi tradizionali.

I vantaggi di Rosa Knee Robot

L’intervento di protesi al ginocchio con ROSA Knee Robot comporta alcuni importanti benefici:

  • Riduzione del dolore e minore uso di farmaci antidolorifici
  • Degenza ospedaliera più breve
  • Recupero più veloce delle prestazioni motorie e funzionali e ritorno alla normalità

 

Insieme, ad ogni passo

Durante questo percorso è naturale avere delle domande

Abbiamo creato una guida per spiegare come una protesi del ginocchio può migliorare significativamente la qualità della vita e permetterti di tornare a godere delle tue attività preferite.

Questa guida ti aiuterà quando parlerai con il chirurgo, spiegandoti cosa aspettarti dall’intervento e come agevolare al meglio il recupero.

Ci aspettiamo che insieme a questa guida e al tuo operatore sanitario, tu possa trovare le risposte a tutte le tue domande. È il tuo percorso, e noi siamo con te ad ogni passo

Scarica la guida
Vuoi avere maggiori informazioni? Scarica la nostra guida